Strumenti e risorse per WordPress

Tutorial e risorse di cui hai bisogno per diventare un esperto di WordPress

Tutorial e risorse di cui hai bisogno per diventare un esperto di WordPress

Tutorial WordPress (i più letti)

Tutorial WordPress (i più letti)

Cos’è WordPress e come funziona: Se stai pensando di creare il tuo sito con questo CMS (Content Management System) vediamo i dettagli più importanti che ti faranno capire meglio che cos’è WordPress e perché milioni di siti web lo utilizzano.

Come creare un sito con WordPress facile e veloce: Se vuoi fare questo passo in questo articolo ti spiego tutti i passaggi e gli strumenti che ti serviranno per capire come creare un sito con WordPress da zero in autonomia e consigli utili che non tutti ti dicono.

Come installare WordPress: Vediamo come installare WordPress manualmente via FTP oppure eseguire un’installazione in automatico di WordPress da pannello di controllo del servizio hosting.

Come configurare WordPress: Vediamo le impostazioni inziali per configurare WordPress che vanno dal menu generale fino alla scelta della struttura permalink migliore per il sito.

Come impostare i permalink WordPress: Qui vediamo come impostare la struttura permalink WordPress migliore, analizzeremo alcuni fattori importanti da tenere in considerazione per scegliere una struttura permalink adeguata a seconda del sito wordpress che vogliamo sviluppare

Come fare il backup di WordPress Eseguire il backup per un sito WordPress sia dei file che del database dovrebbe essere una delle prime regole da seguire e da non dimenticarsi mai, questo ti salverà la vita, se possibile non utilizzare dei plugin ma cerca di eseguirlo manualmente.

Quanto costa un sito WordPress ?: Eccomi con un’altro articolo per spiegare i punti chiave alla sempre frequente domanda che tutti mi chiedono appena mi contattano quando vogliono ricevere un preventivo ovvero: quanto costa un sito WordPress ?

Differenze wordpress.org e com: Sei stai pensando di creare un sito o blog e vuoi capire quale siano le differenze tra wordpress.org e wordpress.com qui vedremo alcuni pro e contro tra i due e quale sia il migliore senza ombra di dubbio.

Come ottimizzare WordPress: Vuoi veramente ottimizzare WordPress e velocizzare il tuo sito ? Se la risposta è si prenditi il tempo necessario perché in questo articolo ti spiegherò come ottimizzare WordPress nel miglior modo possibile

Come spostare o trasferire WordPress: Se hai deciso di voler spostare o trasferire WordPress nella root o in una nuova sotto cartella qui spiego la procedura passo per passo.

Come bloccare i commenti spam su WordPress: Non passa giorno che non riceva richieste di consigli su come bloccare i commenti spam, qui ti consiglio un plugin tanto semplice quanto funzionale allo scopo e funziona egraggiamente.

Temi per WordPress

Quale tema usare per il tuo sito WordPress ?: Prendi in seria considerazione di utilizzare solo temi WordPress professionali che includono tutte le funzioni disponibili, il forum di supporto sempre a disposizione e cosa non da poco, aggiornamenti costanti per nuove versioni e bug.

Themeforest: Il marketplace più conosciuto di tutti dove puoi trovare una quantità infinità di temi WordPress professionali (più di 9000) per ogni tematica, tutti creati a regola d’arte, i prezzi per la qualità fornita sono eccellenti, incluso forum di supporto.

Hosting per WordPress

I migliori hosting per WordPress: Con questa guida vediamo come capire e come scegliere un hosting per WordPress che sia la miglior scelta possibile secondo le tue esigenze riferite al sito WordPress che dovrai creare, dove potrò consigliarti di scegliere un hosting secondo la mia esperienza diretta.

Hosting WordPress gestito: In questo articolo voglio parlarti di un hosting WordPress gestito (full managed) e perché dovresti scegliere di utilizzarlo ed in particolare a mio parere del miglior hosting gestito italiano che ho avuto la fortuna di trovare e che ho iniziato ad utilizzare per alcuni dei miei clienti.

Hosting WordPress esteri: In questo articolo ti spiego perché molte persone scelgono hosting WordPress esteri e ti elencherò una serie di motivi per aiutarti a capire se anche per te la soluzione migliore sia quella di scegliere un hosting WordPress all’estero oppure utilizzare hosting WordPress italiani. !

Miglior hosting per WordPress 2022: Se stai iniziando a creare il tuo primo sito usare il miglior hosting per WordPress è una parte importante, e il migliore in assoluto è Siteground.

Guide SEO per WordPress

SEO WordPress per principianti: In questa guida SEO, vediamo una infarinatura dei pilastri principali della SEO condividendo i migliori consigli per aiutarti a migliorare la SEO WordPress e ottenere più traffico per il tuo sito web.

Guida plugin Yoast SEO: Yoast SEO è considerato il miglior plugin SEO WordPress, in questa guida vediamo in modo specifico cos’è Yoast, cosa fa e ciò che devi sapere sul plugin Yoast SEO per come installarlo, configurarlo e usarlo.

Sicurezza WordPress

Sicurezza per WordPress: In questa guida condivido tutta la mia esperienza con le migliori pratiche e principali suggerimenti per rendere sicuro un sito WordPress che potranno aiutarti a proteggere il tuo sito web da Hacker, Virus, Malware etc.

Sito WordPress multilingua

Come creare sito WordPress multilingua: Se stai pensando di creare un sito WordPress multilingua, in questo articolo vedremo alcuni tra i fattori più importanti da valutare e da tenere assolutamente in considerazione prima di imbarcarsi in questa avventura.

Creare un sito multilingua WordPress con plugin WPML:
Il plugin WPML è il plugin migliore e più conosciuto per creare siti web e Blog multilingua con WordPress rendendoli cosi traducibili in diverse lingue, compatibile al 100% con WordPress grazie al grande lavoro degli sviluppatori e permetterà un risultato perfetto e professionale.

Sito WordPress multilingua meglio installazione singola o multipla ?: Ricevo molto richieste di clienti per avere consigli e indicazioni per creare un sito WordPress multilingua e il punto più frequente che mi viene chiesto di chiarire è sempre lo stesso cioè, è meglio creare un sito WordPress multilingua con installazione singola o multipla ?

Creare un sito WordPress ecommerce multilingua: Creare un sito ecommerce con WordPress non è un’impresa titanica, le complicazioni arrivano quando la tua idea sarà di creare un sito WordPress ecommerce multilingua, vediamo i punti deboli da considerare, quali sono e come affrontarli.

Area riservata per WordPress

Creare un’area riservata per un sito WordPress: In questo articolo vediamo la miglior soluzione per come creare un’area riservata professionale per un sito WordPress che permetterà l’accesso a pagine riservate solo a specifici utenti registrati con un livello specifico ben determinato che può essere diverso per ogni utente e che potrà essere assegnato manualmente dall’amministratore del sito oppure in modo automatico.

Creare un’area protetta e riservata con htaccess: Con il file .htaccess è possibile impostare molte funzioni, tra queste anche creare un’area protetta e riservata per un login con nuovo utente e password per una determinata cartella del nostro sito.

Plugin per creare un’area riservata integrato nel tema WordPress: Anche in questo articolo vediamo come creare un sito WordPress con un’area riservata ma in questo caso scegliendo di utilizzare un tema WordPress professionale con un plugin già integrato che permetta di crearla e gestirla.

File htaccess per WordPress

Cos’è il file htaccess: Vediamo cos’è il file .htaccess per WordPress che serve per diverse impostazioni che vanno dalle più complesse alle più semplici, impostando alcuni parametri si possono eseguire innumerevoli configurazioni che si rifletteranno al sito stesso senza installare ulteriori plugin.

Cache del browser tramite file htaccessConfigurare la cache del browser tramite file htaccess consente di migliorare la velocità di caricamento del sito impostando una data di scadenza per dei file specifici e per le intestazioni di risposta HTTP.

Bloccare spam tramite file htaccess: Esistono diversi modi per bloccare i commenti spam su WordPress, qui di seguito spiego come bloccare i commenti di spam tramite indirizzo IP specifico impostando il file htaccess.

Sito in manutenzione tramite htaccess: In questo articolo spiego come impostare un sito in manutenzione tramite htaccess e senza utilizzare plugin aggiuntivi, con la possibilità di configurare tramite indirizzo IP chi potrà visualizzare il sito online e chi invece visualizzerà il sito in manutenzione.

Creare pagina index splash tramite htaccess: In questo articolo vedremo come impostare una pagina personalizzata index splash tramite htaccess, la classica homepage personalizzata di benvenuto conosciuta anche come pagina splash WordPress o pagina index WordPress.

Redirect 301 tramite file htaccess: In questo articolo vedremo come fare un redirect 301 tramite file htaccess, ovvero un redirect permanente (moved permanently) per comunicare agli spider dei motori di ricerca gli status code che indicano delle modifiche nella struttura di un determinato url.

Sicurezza con htaccess: Vediamo come bloccare l’accesso a file importanti di WordPress per aumentare di conseguenza il livello di sicurezza di WordPress bloccando l’accesso ai malintenzionati.

Compressione gzip con htaccess: Esistono due funzioni che permettono la compressione gzip per contenuto e file del sito tramite htaccess fornendo un contenuto più compresso del file del tuo sito che di conseguenza ridurrà i tempi di risposta HTTP da restituire al browser, quindi con una notevole riduzione dei tempi di caricamento del sito web.

Creare un’area protetta e riservata con htaccess: Con il file .htaccess è possibile impostare molte funzioni, tra queste anche creare un’area protetta e riservata per un login con nuovo utente e password per una determinata cartella del nostro sito.

Errori WordPress e soluzioni

Errore pagina bianca WordPress: Il problema dell’errore pagina bianca WordPress è un errore molto fastidioso dovuto anche dal fatto che non viene indicato nessun altra informazione, nessun numero di errore e in molti casi ci si trova di fronte anche alla pagina bianca in wp admin cercando di accedere al pannello di controllo.

Errore stabilire connessione al database WordPress: Vediamo cosa può causare l’errore stabilire connessione database wordpress e come risolverlo, questo indica l’impossibilità di WordPress di connettersi al database necessario per funzionare correttamente.

Errore Warning: Cannot modify header information: In questo articolo vediamo quali sono le cause e come risolvere l’errore Warning: Cannot modify header information – headers already sent by che fortunatamente, fornisce molte informazioni che rendono la risoluzione dei problemi relativamente semplice.

Errore WordPress già installato richiede ancora l’installazione: Ti è mai capitato di cercare di voler visualizzare il tuo sito web creato con WordPress ma vieni reindirizzato ad una pagina che ti richiede di nuovo l’installazione di WordPress anche se WordPress è già installato ? Vediamo cosa causa il problema e come risolverlo.

Plugin utili e indispensabili per WordPress

Directory ufficiale di wordpress.org: dove puoi trovare oltre 59.000 plugin da scaricare e installare per ogni esigenza del tuo sito WordPress, tutti i plugin in questa directory ufficiale sono gratuiti.

WP Super Cache: In assoluto un plugin indispensabile per migliorare le performance di un sito WordPress, permette di velocizzare il tempo di caricamento del tuo sito sfruttando la cache. Leggi la guida su come configurare WP Super Cache.

Wp-rocket: In assoluto il più utilizzato e miglior plugin professionale per ottimizzare WordPress, caching, velocità compressione file tutto da pannello di controllo del plugin vai a vedere le caratteristiche di wp-rocket e capirai cosa può fare.

Smush: In assoluto il miglior plugin per l’ottimizzazione delle immagini, attiva il caricamento lento, ridimensiona comprime le immagini e migliorando la velocità di caricamento del sito.

Yoast SEO: è tra i migliori plugin SEO (per l’ottimizzazione per i motori di ricerca) esistenti per WordPress. È un plugin indispensabile per posizionarsi al meglio nei risultati dei motori di ricerca. Qui la guida su come configurare il plugin Yoast SEO.

Autoptimize: Questo plugin indispensabile rende l’ottimizzazione del tuo sito WordPress davvero facile. Può aggregare, minimizzare e memorizzare nella cache script e stili, inietta CSS nell’intestazione della pagina per impostazione predefinita, ma può anche incorporare CSS critici e rinviare il CSS completo aggregato, spostare e rinviare gli script al piè di pagina e minimizzare l’HTML.

Codecanyon: Il più grande e utilizzato marketplace dove puoi trovare e acquistare i migliori plugin professionali per WordPress per qualsiasi esigenza.