Hosting WordPress gestito

 

Utilizzare un servizio di hosting WordPress gestito renderà il tuo sito più sicuro e performante, avrai un indirizzo IP dedicato e non dovrai più preoccuparti di gestire l’hosting.



(Aggiornato il 10/02/2024)
In questo articolo voglio parlarti di un hosting WordPress gestito (full managed) e perché dovresti scegliere di utilizzarlo ed in particolare, a mio parere, del miglior hosting wordpress gestito italiano che ho avuto la fortuna di trovare e che ho iniziato ad utilizzare per alcuni dei miei clienti.

Ovviamente non potevo fare a meno di utilizzarlo anche per il mio sito, ecco perché so di cosa sto parlando !!

Prima di andare avanti con la lettura ti dico subito che parliamo di un servizio di hosting WordPress gestito VPS con dei prezzi che partono minimo da 400 euro all’anno, quindi se non sei disposto a spendere questa cifra non perdere tempo a leggere, se invece vuoi capire perché ci sono persone che hanno deciso di spendere “tutti quei soldi” all’anno per un servizio hosting gestito potrebbe interessarti proseguire con la lettura…

In alternativa, se sei interessato in un primo momento nel scegliere hosting condivisi con un prezzo economico, puoi dare una lettura all’articolo dove spiego quali caratteristiche dovrebbe avere e come scegliere un hosting WordPress condiviso.

Partiamo dal concetto su cui trovo molta difficoltà nel farlo capire ai clienti, se ci sono persone che acquistano hosting WordPress gestito a prezzi molto più alti dei classici hosting condivisi non è perché sono incompetenti ma perché hanno capito, o sono riuscito a fargli capire, che con una fiat 500 non puoi viaggiare alle stesse velocità, con lo stesso confort e con la stessa sicurezza con cui puoi viaggiare con un’Audi, ovviamente si ottiene molto di più sia in fatto di performance e sia in tranquillità, levandosi la preoccupazione di doversi gestire tutto senza un servizio di gestione e mantenimento hosting (cosa non da poco).

Non è nemmeno vero il fatto che avere un sito ancora “piccolo” che non necessita di molta potenza e non ha un alto traffico di utenti implichi di NON scegliere un servizio hosting WordPress gestito e dedicato, magari con delle caratteristiche minori ma pur sempre un dedicato, quindi con delle possibilità di configurazioni personalizzate e con delle performance sempre migliori di chi utilizza hosting condivisi da 50 euro/anno, ovviamente.

Che cos’è un hosting WordPress gestito ?

In parole semplice un hosting gestito vuol dire che viene gestito direttamente da personale tecnico esperto fornito dall’azienda dove hai acquistato il servizio, detto anche “full managed” ovvero completamente gestito.

Questo non vuol dire che se per il tuo sito installi e usi WordPress il personale tecnico si prenderà carico anche di gestire WordPress, chiaro ?

L’assistenza riferita alla completa gestione del server hosting riguarda l’hosting, quindi preoccuparsi che sia sempre performante, configurato correttamente, sempre aggiornato e con risorse adeguate per il corretto funzionamento del sito web.

Che cos’è un hosting VPS ?

Un hosting VPS, cioè un server virtuale, in inglese “Virtual Private Server” è una macchina virtuale dedicata che viene creata dal frazionamento di un server dedicato tramite un sistema di virtualizzazione che divide un server fisico in più parti, quindi più server, ciascuno dotato di proprio indirizzo IP dedicato e quindi completamente autonomo, separato dagli altri e con risorse garantite.

VEDI SERVERPLAN

 

Piccola premessa:

Inserisco una piccola premessa sul perché voglio parlare di questo servizio hosting gestito di serverplan.com, la scelta si è basata in un primo momento sul prezzo dei pacchetti offerti che erano i migliori che potessi trovare in tutta Italia, riferito alle funzioni offerte incluso un servizio di hosting completamente gestito (full managed linux), questione non di poca importanza.

In un secondo momento, dopo aver avuto la possibilità di interfacciarmi direttamente con uno dei titolari del servizio, la valutazione si è spostata anche su di un’altro aspetto che non mi sarei aspettato di trovare e ricevere e ne parlerò più avanti.

Perchè scrivo questo articolo ?

Scrivo questo articolo per mettere a conoscenza (spero a molti), prima di tutto che esiste questa possibilità, cioè poter scegliere un ottimo hosting WordPress gestito con dei prezzi molti competitivi e soprattutto gestito ma cosa più importante perché lo utilizzo anche per il mio sito…

…e come sempre non scrivo MAI, ne tanto meno non consiglio MAI un servizio se non ho avuto modo di testare personalmente, anche con siti web già funzionanti di altri clienti (e che tengo regolarmente sotto controllo).

La domanda ricorrente:

Ho sempre clienti e non che mi contattano diverse volte perché hanno problemi con il servizio hosting ed oltre che richiedermi un’assistenza istantanea la domanda che mi rivolgevano era sempre la stessa ovvero: conosci un buon servizio hosting a costi accessibili e che liberi dall’oppressione di doverci sempre preoccupare di gestire l’hosting e di controllare che sia tutto configurato in modo corretto ?

Ecco che la risposta arrivava puntuale ed era sempre la stessa, se non sei un esperto di gestione server/hosting o configurazione a livello hardware anche basilari oppure non hai tempo di preoccuparti di gestire anche questo aspetto devi assolutamente prendere in considerazione un servizio hosting gestito (full managed).

Nella maggior parte dei casi la scelta di questo servizio non veniva presa in considerazione per gli alti costi mensili da sostenere e perché ancora non si aveva toccato con mano quanto tempo della propria vita, togliendo anche ore alla gestione del sito, si sarebbero perse !

Fortunatamente, da quando Serverplan ha deciso di mettere a disposizione server hosting gestiti a costi promozionali mantenendo alto il livello delle caratteristiche le cose sono migliorate, anche per il sottoscritto.

Dai un’occhiata nel web, ti posso garantire che la situazione per hosting italiani è pessima e i prezzi sono alti.

Perchè scegliere un hosting WordPress gestito ?

Anche io per il mio sito (questo che stai leggendo) non avrei avuto bisogno di un hosting WordPress gestito, le visite erano intorno alle 40/60 mila al mese e le risorse utilizzate non erano alte ma visto che all’epoca lo stavo realizzando per crearmi un’attività online, non ho di certo pensato se era il caso di risparmiare 600 euro all’anno, questa scelta non poteva essere migliore di cosi, utilizzando un hosting WordPress gestito e dedicato ho delle prestazioni del sito eccellenti e inoltre…

1) Ho un’assistenza dedicata prioritaria 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno, la cosa più importante !

2) Nell’arco degli ultimi 8 mesi non ho mai e ripeto MAI avuto tempi down al sito causati dal servizio hosting.

3) Ho una capacità disco di 200GB SSD, 4 core di processore, 8GB di ram dedicata e un traffico illimitato.

4) Ho potuto installare funzioni per aumentare le performance del sito che non sarebbero state possibili su hosting condivisi.

5) Non condivido il mio server con nessun altro e quindi ho un indirizzo IP dedicato che viene utilizzato solo per il mio sito.

6) È un hosting completamente gestito quindi non mi devo preoccupare di nulla, nessun aggiornamento da fare, nessun controllo da eseguire e se ci sono problemi richiedo assistenza e se ne occupa il servizio assistenza di gestione hosting e torno al mio lavoro…!

Non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire:

1) Se pensi che investire dei soldi per un servizio di hosting WordPress gestito per il futuro del TUO sito non faccia al caso tuo ti posso garantire che ne capirai l’importanza da solo con il passare del tempo…!

2) Se pensi che per avere un “sito velocissimo” ti basti acquistare un hosting da 50 euro all’anno sei liberissimo di continuare a crederlo…!

3) Se sei cosi esperto da saperti gestire un servizio hosting, buttare dei soldi per un servizio di hosting gestito non fa al caso tuo…

4) Se credi che chi investe dei soldi per avere un hosting WordPress gestito e dedicato sia stupido perché tu ne trovi anche da 50 euro all’anno e il tuo sito “funziona benissimo” lo stesso, vuol dire che sei un genio…!

Se hai le idee confuse:

Se hai le idee un po’ confuse prova per un momento a cancellare tutto quello che hai letto in giro nel web e anche in questo articolo e concentrati su due sole cose:

1) Se vuoi lavorare nel web ed essere un passo avanti ad altri utilizza strumenti migliori degli altri e partire con un hosting gestito e dedicato è sicuramente un buon punto di partenza.

2) Se non vuoi avere preoccupazioni e vuoi concentrati solo sul tuo business online un hosting WordPress gestito è la soluzione che ti salverà la vita…e il sito.


hosting gestito serverplan

VEDI HOSTING SERVERPLAN


I clienti sono contenti e anche io:

Il primo cliente a cui ho consigliato di scegliere Serverplan il sito decarocalzature.com e fino ad oggi da quello che mi riferisce il cliente non ci sono stati problemi ed è soddisfatto…

…senza contare che la migrazione del sito completo dal vecchio servizio hosting condiviso al nuovo hosting gestito è stata completamente gestita e messa in opera dai tecnici di Serverplan.

…e questo ho potuto testarlo anche io primo perché sono io che ogni tanto metto mano al sito e secondo perché dai rapporti forniti da vari tools che tengono sotto controllo il sito (vedi ad esempio uptimerobot) non sono stati riscontrati problemi ne tanto meno tempi di down time.

Un’altro cliente che ha deciso di utilizzare un hosting WordPress gestito con servizio full managed è stato il sito www.canaleenergia.com venivano da un hosting miserabile che forniva risorse misere ma d’altronde non puoi pretendere più di molto dagli 80 euro che pagavano all’anno.

Anche loro avevano sempre la stessa necessità, cioè avere un buon servizio hosting a dei prezzi accessibili e non avere più preoccupazioni per doversi gestire l’hosting con ovviamente, la perdita di molto tempo solo per capire cosa e come farlo…!

La disponibilità che ho ricevuto:

Come dicevo all’inizio ed anche in altri miei articoli in questo sito dove parlo di hosting, di servizi hosting ne ho utilizzati a centinaia ma le problematiche che ho sempre costantemente trovato con cui ho dovuto sempre lottare sono state l’assistenza e la disponibilità immediata.

L’esperienza è stata positiva PRIMA DI TUTTO perché ho testato il servizio direttamente per il mio sito e tramite i due siti riportati che lo utilizzano ed è andato tutto bene, anzi benissimo.

La sorpresa inaspettata è stata avere a che fare direttamente con uno dei titolari del sito/servizio hosting e del trattamento ricevuto, una persona molto competente che sa di cosa sta parlando e te lo dice in modo diretto senza tanti giri di parole, una qualità che apprezzo perché si evita di perdere tempo inutile…!

Il titolare con me è stato moooolto paziente, gli ho stressato la vita diverse volte per diverse questioni e durante il periodo di migrazione di alcuni siti ha avuto il coraggio di rispondermi al telefono anche dopo le 21 di sera e come se non bastasse anche di domenica pomeriggio.

Adesso immagino già che qualcuno stia pensando ad un recensione creata ad hoc e da un certo punto di vista posso anche capirlo ma quello che vorrei sottolineare è di valutare i fatti concreti…

Quali sono i fatti concreti ?

Prima di tutto vorrei che qualcuno se ne fosse a conoscenza mi segnalasse un servizio di hosting WordPress gestito, con le stesse caratteristiche che offre Serverplan e in particolar modo con gli STESSI PREZZI.

In secondo luogo il servizio di assistenza e disponibilità che mi è stata fornita, provate a contattare un servizio hosting oppure un tecnico che ti assista via telefono di domenica oppure dopo le 21 di sera e poi fatemi sapere come è andata.

Se qualcuno avrà da obbiettare su questo articolo e le mie lodi verso Serverplan non mi importa, posso garantire che non è mia abitudine farlo e io personalmente ritengo che lavorare e/o collaborare con persone competenti che tengono in considerazione un cliente perché è una risorsa importante e non solo un numero fra tanti meriti di essere recensito e che gli dedichi personalmente del tempo prezioso almeno come ringraziamento e perché no, anche aiutarlo nel suo lavoro!

VEDI SERVERPLAN
27 commenti
  1. patrizia dice:

    Volevo chiederti un consiglio anche io vorrei un hosting gestito per wordpress, quello che mi frena non è il costo ma la manutenzione, in quanto non ho esperienza su quel fronte.
    Da dove pensi possa iniziare?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Patrizia, se parliamo di hosting e non di “manutenzione di wordpress” l’hosting che ho consigliato cosi come per tutti gli altri servizi di hosting gestiti non ti devi preoccupare di nulla, per la corretta configurazione e manutenzione se ne occupa il servizio hosting. Ciao.

      Rispondi
  2. Marco dice:

    Si, davvero ottima. Avrei ancora da chiederti una cosa. Il pacchetto prevedere Plesk panel 10 Domini e 2 indirizzi IP dedicati. Vuol dire che, salvo che lo spazio a disposizione mi basti, con lo stesso abbonamento posso utilizzare fino a 10 domini quindi posso creare fino a 10 siti?

    Mentre il fatto di avere 2 indirizzi IP? Grazie mille :)

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Marco, si confermo quello che hai scritto, gli indirizzi IP ovviamente sono dedicati e uno viene utilizzato per il server e uno viene utilizzato per il dominio/sito. Ciao.

      Rispondi
  3. Stefano dice:

    Ciao, sono passato a Serverplan da Siteground, hai qualche suggerimento sulle impostazioni di W3 total cache? o se ci sono altri trucchi che si possono fare senza essere dei programmatori per aumentarne la velocità? Usi Cloudflare sul tuo sito?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Stefano, interessante, passato a Serverplan vps o altro ? hai letto la mia guida su come ottimizzare wordpress dove puoi trovare molti spunti utili ? No, non uso cloudflare sul mio sito. Qualche piccolo trucco c’è dettato anche dall’esperienza ma niente di cosi sbrigativo come lo cerchi tu credo. Per ottimizzare un sito web le variabili sono tante e tutte devono essere prese in considerazione.

      Imposta correttamente il caching e la compressione tramite file htaccess, prendi in considerazione il plugin gonzales per impedire il caricamento inutile di file css e script nella pagine del sito, considera un plugin per il caching, ad esempio Wp super cache, ottimizza le immagini, tutte cose che ho scritto nella mia guida. Ciao.

      Rispondi
  4. Stefano dice:

    Al Momento sto usando W3 total cache, sono passato al VPS, credo di non averla letta ancora, ma ora vado subito a vedere, quei plugin che consigli fanno la differenza rispetto a w3 total cache? Premetto che non sono un esperto. Ciao e grazie per la risposta.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Stefano, piuttosto che w3 total cache specialmente sei non sei esperto utilizza wp super cache, w3 total cache è troppo complicato da gestire a volte crea molti conflitti ed a volte può anche creare danni seri al sito. I plugin che ti consiglio, messi assieme, fanno la differenza tanto quanto w3 total cache ma sono più “gestibili” e facili da capire specie per chi non ha esperienza.

      Oppure guarda anche wp rocket) semplicemente perché con dei plugin a pagamento oltre che ad avere più funzionalità sono anche più facile da configurare, per attivare un funzione basta cliccare su di un tasto e hanno un forum di supporto, se ci pensi bene è lo stesso principio per cui tu sei passato da Siteground a Serverplan, i plugin gratuiti o gli hosting condivisi vanno bene ma fino ad un certo punto. Ciao fammi sapere.

      Rispondi
  5. Stefano dice:

    Diciamo che ho sforato già il budget con l’hosting e per ora devo restare sul plugin gratuito, vediamo come va quando finisco il sito…

    Normalmente un sito efficiente entro che range di tempo carica? 2 secondi?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Stefano, wp super cache se leggi qualche guida online e lo configuri bene insieme alle impostazioni htaccess funziona molto bene anche se gratuito. Il range di tempo dovrebbe essere almeno sotto i 3 secondi, se riesci a stare nei 2 secondi hai fatto un ottimo lavoro, ma tutto dipende da quante cose inutili di solito le persone inseriscono in home page.

      Stai utilizzando gtmetrix per le analisi ma gtmetrix usa un server in Canada, meglio usare pingdom tool e selezionare server Amsterdam. Ciao.

      Rispondi
  6. Egidio Imbrogno dice:

    Spesso se si usa pingdom tool e non si seleziona manualmente un server, sembra che il tool sballi di continuo le analisi invece come dici giustamente te, selezionando manualmente server amsterdam hai sempre un server fisso/vicino su cui basare le varie analisi. Ho capito bene, siamo in linea su questo?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Egidio, siamo sicuramente in linea, l’unica cosa che vorrei precisare è che “sembra” non è corretto la parola corretta è “sicuramente falsa” le analisi utilizzare un tool che per le analisi utilizza un server in Canada (vedi gtmetrix) quando invece il sito utilizza un servizio hosting con sede ad Amsterdam e/o in Italia. Ciao.

      Rispondi
  7. Gibidi dice:

    Interessantissimo articolo. Un hosting gestito per un sito ecommerce è consigliabile?
    Sono inesperta di wordpress ma ho sentito dire che uno dei suoi problemi può essere la sicurezza (attacchi, spamming).
    Un hosting VPS può offrire maggiori garanzie riguardo a questo aspetto?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Gibidi, suprattutto per i siti ecommerce è consigliabile scegliere servizi più performanti dei classici hosting condivisi da 40 euro/anno e hosting VPS sono una buona base di partenza con dei costi non elevati. Ovviamente hosting con dei servizi più professionali (quindi a costi più elevati) hanno opzioni professionali per la protezione di spamming, attacchi DDos e simili quindi si hanno più opzioni per proteggere il sito e mantenerlo sicuro.

      Del resto, per chi ha scelto di investire anche 600/700 euro all’anno (come il sotto scritto) per un servizio hosting professionale, non avrebbe senso se non si ottenessero servizi migliori rispetto a chi ne spende 40 euro/anno. Ciao.

      Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Francesco, basta che clicchi nel bottone blu a fondo pagina che ti rimanda direttamente alla pagina delle “offerte speciali”. Ciao.

      Rispondi
  8. Alessandra dice:

    Premetto la mia ignoranza.. ma se scelgo un piano tra quelli offerti da WordPress (esempio Business), l’hosting non è già incluso?

    Rispondi
  9. Nicolò dice:

    Buongiorno Fausto, consiglierebbe un hosting WordPress gestito a chi intende aprire un sito sulla lingua italiana? In tal caso, mi consiglia di acquistare la versione standard tra le offerte di Serverplan?
    Tra le altre cose, mi pare di capire che i servizi di Serverplan sono superiori a quelli di Aruba.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Nicolò, sito “sulla lingua italiana” troppo generico, o meglio, bisogna capire quanto è grande/grossa la struttura del sito che vuoi/vorrai creare e cosa metterci dentro. Comunque per le prime fasi può andar bene iniziare anche con un pacchetto base specifico per WordPress, poi avrai sempre il tempo di richiedere un upgrade a pacchetti più performanti ma ciò non toglie che se qualcuno ha la possibilità e vuole il meglio delle performance scegliere soluzioni più professionali è sempre una buona posizione da cui partire migliore di tutti gli altri che utilizzano soluzioni medio/basse come gli hosting condivisi. Ciao.

      Rispondi
      • Nicolò dice:

        Grazie Fausto, farò come mi consiglia allora, volendo acquistare un particolare dominio quanto prima (per ora ho soltanto il desiderio di farmi conoscere).

        Se lo acquistassi da Aruba, per esempio, potrei sempre rivolgermi a Serverplan in un secondo momento. O mi sbaglio?

        Rispondi
        • Admin-Fausto dice:

          Ciao Nicolò, il dominio lo puoi acquistare dove vuoi e poi lo puoi utilizzare in qualsiasi hosting facendo puntare i DNS ma: 1 ti sconsiglio di avere a che fare con Aruba e 2 il dominio è sempre meglio acquistarlo anche dove si acquista il pacchetto hosting anche perché ci sono molti hosting che oramai lo includo gratuitamente al pacchetto, vedi appunto Keliweb oppure Siteground

          Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *