23 Migliori temi WordPress per food blog e ricette

Lo sapevi che l’ 89% dei consumatori cerca ricette su Internet? Allo stesso modo, il 79% di loro si affida ai blog di cucina per informazioni e ricette sul cibo.

Negli ultimi dieci anni, Internet ha visto un aumento del numero di blogger su cucina e ricette. I food blogger hanno guadagnato milioni di follower e ora ospitano persino programmi di cucina propri. Tra tutti i tipi di blog, i food blogger guadagnano di più.

Quindi, se anche tu hai intenzione di avviare un blog di cucina, hai fatto la scelta giusta. Ora la domanda è: come avviare un blog di cucina? La scelta del miglior tema WordPress per i blog di cucina sarebbe la nostra prima raccomandazione.





Qui, abbiamo elencato 23 migliori temi WordPress per food blog e ricette di cucina pronti a crearti un sito a tuo comando. Troverai anche le risposte ad alcune domande comuni man mano che procedi. Ma prima, vedremo con alcune caratteristiche essenziali che rendono il tema di un food blog  il migliore.

Iniziamo !

Se volete creare un food blog con le vostre ricette, un blog di cucina, siete nel posto giusto. Ecco i migliori temi WordPress food blog e ricette che vi aiuteranno a organizzare i contenuti in modo efficiente. Tutti i temi qui inclusi sono pronti per la SEO, responsive, ben programmati, ottimizzati per la velocità e altamente personalizzabili.

Ma prima di passare all’elenco dei migliori temi WordPress per food blog e ricette di cucina, dovreste leggere come scegliere il miglior tema WordPress e la differenza tra temi gratuiti e premium, in modo da ottenere ciò che state cercando.

Caratteristiche essenziali in un tema WordPress per food blog

Ci sono temi di blog sul mercato. Tuttavia, considerare queste funzionalità ti aiuterà a sceglierne uno ottimo per il tuo progetto.

Prestazione

In che modo le prestazioni sono una caratteristica essenziale?




C’è uno studio che evidenzia un ritardo di un secondo nel caricamento della pagina con un rimbalzo dell’11% nelle visualizzazioni di pagina. Quindi, si scopre che prestazioni più veloci sono molto importanti.

Seleziona un tema dal design minimale con ottimizzazione delle prestazioni.

SEO

Internet ha più di 600 milioni di blog, di cui un numero significativo sono i blog di cucina. La scelta di un tema con SEO integrato aiuta il tuo sito ad arrivare più in alto rispetto ai tuoi concorrenti. Migliore è la classifica, maggiore è il traffico.

Design accattivante

Per i blog di cucina, il tuo sito deve essere attraente e allettante. Un tema con più layout, modelli e design può aiutarti a rendere il tuo blog visivamente accattivante. Inoltre, è più probabile che i lettori si impegnino in siti attraenti piuttosto che in quelli semplici.

Opzioni di personalizzazione

Anche se il tema scelto ha più layout e design integrati, potrebbe essere necessario modificare alcuni elementi. A volte, il colore e il carattere non corrispondono alla tua ricetta o il layout è piuttosto sbagliato. In tal caso, il tema dovrebbe consentirti di regolare quegli elementi. Inoltre, è meglio avere più opzioni di personalizzazione come layout, cursori, animazioni, ecc.

Design responsive

I dati mostrano che i food blogger ottengono l’ 80 % del traffico dai dispositivi mobili. Ciò significa che anche il tuo sito web dovrebbe essere ottimizzato per i dispositivi mobili. Un tema con un layout responsive ti aiuterà a regolare automaticamente il tuo sito per un rendering perfetto su tutti i dispositivi.

Contenuti multimediali

Gli articoli con immagini e video ottengono il 94 % di visualizzazioni in più rispetto a quelli senza contenuti multimediali. Ti consigliamo di scegliere un tema che ti permetta di aggiungere contenuti multimediali senza alcuna interruzione.

Supporto per i plugin

Puoi aggiungere caratteristiche e funzionalità al tuo sito aggiungendo plugin. Quindi, assicurati che il tuo tema sia compatibile con tutti i plugin più utilizzati per poterli usare.

Compatibilità plugin WooCommerce

Un sito di blog di cibo compatibile con WooCommerce può aiutare a monetizzare il tuo sito. Puoi rendere le tue ricette popolari un’opzione a pagamento o aggiungere un corso di cucina a pagamento sul tuo sito.

Integrazione con i social media

Per gestire un blog di successo, l’integrazione dei social media gioca un ruolo chiave. Se il tuo tema consente la condivisione sui social, puoi collegare i tuoi profili sui social media al tuo food blog di ricette. Inoltre, i tuoi spettatori possono condividere i tuoi contenuti. Pertanto, aiuta ad aumentare la tua presenza online e ad ottenere più spettatori.

Supporto affidabile

Non tutto fila liscio ogni volta. A volte, potresti dover affrontare problemi tecnici con il tema. In tal caso, potresti aver bisogno dell’aiuto del team di sviluppatori. Di conseguenza, dovresti sempre cercare un tema WordPress con un’assistenza clienti veloce e affidabile.




1. SOLEDAD

soledad tema food blog

Innumerevoli ore sono state spese per la progettazione di Soledad e quell’investimento è stato ripagato. Questo è uno dei temi per blog più venduti e molti clienti ne hanno elogiato la qualità e l’attenzione ai dettagli.

Il tuo blog di cucina e ricette sarà fantastico e non è necessario essere un esperto di web design per crearlo. Soledad ha oltre 1.000 opzioni visive personalizzabili e possono essere attivate/disattivate in qualsiasi momento.

Soledad ha 2 versioni di mega menu , 36 stili di scorrimento distinti e 40 elementi personalizzati per ElementorWPBakery.

Il tema ha più impostazioni di personalizzazione del colore, supporto per lo sfondo video e compatibilità RTL .

2. GILLION

gillion tema food blog

Gillion è un tema food blog di cucina e ricette di WordPress che comprende la necessità di semplicità e armonia.

Inoltre, Gillion può aumentare le tue probabilità di successo, dato che è ottimizzato per i motori di ricerca. Inoltre, il layout di questo tema è reattivo, funziona senza problemi su smartphone e tablet.

Nessuno ha bisogno di ricominciare da zero, grazie all’inclusione di contenuti demo ben realizzati. Puoi generare un blog completamente funzionante in pochi minuti.

Ulteriori personalizzazioni sono sempre possibili mentre armeggi con varie impostazioni e funzionalità.

Puoi trasformare il tuo semplice blog Gillion in una redditizia fonte di entrate: il tema gestisce tutti i volumi di traffico.

3. MAGPLUS

magplus tema food blog

MagPlus è un tema WordPress all-in-one incentrato sulla pubblicità e sui siti della community. E una scelta perfetta per blogger che trattano di cibo e ricette.

Tutte le sue demo ti lasceranno a bocca aperta! Vengono forniti anche documentazione, aggiornamenti regolari e un meraviglioso supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Usa questo strumento multuso per aiutare la tua attività a crescere! Crea ricette e inviale tramite newsletter agli iscritti.

MagPlus è uno strumento forte e versatile pronto a tutto. Puoi facilmente creare un negozio online con WooCommerce e tradurlo con WPML .

Puoi modificare tutto con Yellow Pencil, WPBakery, plugin ed elementi. MagPlus è pronto per fare la differenza.

4. PEN-NEWS

pennews tema food blog

PenNews è un blog di cucina WordPress moderno e reattivo e un tema per siti Web di riviste .

Il page builder WPBakery ti consente di creare pagine e layout unici. Importa la tua demo e i tuoi modelli preferiti e inizia subito a personalizzare.

Con una vasta gamma di stili di post unici e personalizzati, ogni storia prende vita. Gli slider premium mantengono i tuoi visitatori coinvolti, mostrando i tuoi contenuti di tendenza o in primo piano.

PenNews incorpora un SEO perfetto per aumentare le tue classifiche. Con Google AMP e Facebook Instant Articles, raggiungere gli utenti è più facile che mai.

La codifica leggera e reattiva rende PenNews cross-compatibile e facile sui server. Lascia che PenNews porti il ​​tuo blog nel 21° secolo!

5. JEVELIN

jevelin tema food blog

Jevelin è un potente tema WordPress con un design flessibile e pronto per i dispositivi mobile. Puoi utilizzare lo strumento per un assortimento di diversi progetti, inclusi siti Web relativi al cibo .

Jevelin viene fornito con molti modelli predefiniti che ti faranno andare avanti in poco o nessun tempo. Non richiede esperienza (non dovrai mai toccare il codice).

Grazie al page builder di siti Web WPBakery , puoi impostare una versione personalizzata di Jevelin con il semplice processo di trascinamento della selezione .

Jevelin segue tutte le ultime pratiche web, garantendo un funzionamento impeccabile su tutti i dispositivi e piattaforme.

Avviare un food blog con ricette, un sito web di un ristorante o una pagina di ricette è facile con Jevelin.

6. COOKLEY

cookley tema food blog

Cookely è un fantastico tema per blog di cucina WordPress per appassionati di cucina casalinga e siti Web di ricette. Viene fornito con un web design bello e pulito che cattura l’attenzione di tutti.

Non è necessario essere un mago della tecnologia per utilizzare Cookely, poiché offre un’esperienza senza codice al 100%. Ha tonnellate di potenti opzioni di temi, 6 combinazioni di colori, diversi layout di blog e una sezione di iscrizione alla newsletter .

Cookely è compatibile con dispositivi mobile e browser web, nonché con il block builder Gutenberg. Inoltre, troverai blocchi di schede di ricette, vari posizionamenti di annunci, feed di Instagram , scorrimento infinito e aree con widget.

Perfeziona l’aspetto di Cookely con il personalizzatore live e crea il tuo stile inimitabile.

7. WEBIFY

webify tema food blog

Webify è un tema per food blog WordPress in piena regola che ti farà scuotere lo spazio online a pieno regime.

Ha un sacco di materiale demo disponibile per il tuo buon uso. Puoi avere un blog di cibo pronto per colpire le strade di Internet in pochi clic e lievi modifiche.

Alcune funzionalità aggiuntive che ti consentono di accedere al feed di Instagram , diversi stili di intestazione e piè di pagina , tonnellate di blocchi, oltre 200 codici brevi e barre laterali illimitate.

Webify include anche documentazione e supporto completi, che non ti faranno mai sentire solo nel tuo viaggio per entrare nello spazio dei blog.

8. SWAY

sway tema food blog

Sway si prende cura di tutto come uno strumento multiuso . Se stai cercando il miglior tema WordPress per blog di cucina e ricette, non cercare oltre, Sway è quello che fa per te.

Fatti un favore e vai all’anteprima della demo dal vivo dove puoi vederlo in azione.

È pulito, moderno e accattivante, perfetto per iniziare a condividere qualsiasi cosa legata al cibo con il mondo.

Sia che tu voglia scrivere recensioni di ristoranti , condividere ricette o raccontare le tue esperienze culinarie, tutto è possibile con Sway. Presentazione unica , widget Instagram, effetti al passaggio del mouse, lo chiami, Sway lo offre.

9. FOODICA

foodica tema food blog

Foodica è un fantastico tema WordPress specializzato sul cibo e tutti i suoi vantaggi.

Otterrai opzioni molto semplici ma bellissime e semplici da usare con Foodica. Ma puoi personalizzarlo come vuoi !

Inoltre, Foodica offre zone di banner pubblicitari per ottenere vantaggi monetari dal tuo sito. Aggiungi Google AdSense o carica il tuo banner! Inoltre, puoi facilmente prendere ordini online con l’integrazione del plugin WooCommerce.

Foodica è uno strumento facile da realizzare che rende felici chi non è un programmatore e gli amanti del cibo.

Avvia il tuo blog di cucina o fai crescere la tua attività esistente con Foodica. Viene anche fornito con codici brevi personalizzati appositamente progettati per ricette e contenuti correlati!

10. BRIDGE

bridge tema food blog

Bridge è un raffinato tema per blog di cucina WordPress per condividere ricette e altre prelibatezze.

Ti dà tutti i must-have (e altro) per creare il layout perfetto che sarai orgoglioso di chiamare il tuo blog. È probabile che ti piacerà così tanto la demo del blog di cucina di Bridge, che ti manterrai fuori dagli schemi. Certo, puoi modificarlo e adattarlo per soddisfare il tuo marchio, ma è un compito semplice.

Inoltre, Bridge viene fornito con un footer ricco di widget, feed Instagram, abbonamento alla newsletter, navigazione permanente e una pagina di contatto completamente funzionale.

Bridge offre anche posizionamenti pubblicitari predefiniti che puoi utilizzare per annunci pubblicitari o spingere il tuo libro di cucina o altri prodotti freschi.

11. PICANTE

picante tema food blog

Se scrivere di cose relative al cibo, condividere ricette e altro fa per te, allora adorerai il tema wordpress del blog di cucina di Picante. (È una gemma nascosta con funzionalità eccezionali.)

Picante è compatibile con tutti i moderni dispositivi e browser web. È un tema flessibile e pronto per dispositivi mobile che si adatta istantaneamente a tutti gli schermi, garantendo un’esperienza straordinaria. I tuoi lettori saranno esposti ai tuoi contenuti esattamente come vorresti che fossero.

Da 10 variazioni della home page a post di blog super fluidi e minimali, modulo di iscrizione a MailChimp, feed di Instagram e fantastiche ricette in evidenza, Picante è ricco e pieno di chicche.

Inizia oggi la tua avventura con il tuo food blog.

12. LILY

lily tema food blog

Per i proprietari di siti Web che apprezzano l’eleganza e l’attenzione ai dettagli, Lily è una grande risorsa. È in grado di migliorare il tuo blog, mettendo in mostra i tuoi contenuti in modo attraente.

Con 7 bellissime variazioni della home page, questo tema è niente di meno che sorprendente.

Lily si occupa di tutti gli aspetti sgradevoli e tecnici della proprietà del sito web, lasciandoti concentrare su ciò che è importante: il contenuto. Preoccuparsi di qualsiasi altra cosa è una perdita di tempo.

Considerando che hai solo pochi secondi per catturare l’attenzione di qualcuno, devi fare del tuo meglio. Le diapositive sono un ottimo modo per farlo (grazie a, Slider Revolution!).

13. NEWSPAPER

newspaper tema food blog

Newspaper crea gioia ed eccitazione con trame ed elementi grafici sottili e raffinati, il tutto in un nuovo modello dedicato chiamato demo “Gourmet Pro”.

Combina l’estetica del tuo sito web e l’approccio al design personale con le prestazioni per creare il food blog che hai sempre desiderato.

Newspaper è il tema di notizie WordPress più venduto di sempre. Questo tema è intuitivo, reattivo e con il plugin personalizzato “tema mobile”, il tuo sito sarà fantastico su qualsiasi dispositivo.

Costruito con codice di alta qualità e le migliori pratiche SEO, Newspaper Theme ha un sistema di annunci intelligente progettato per rendere il tuo sito Web pronto per AdSense in pochi secondi.

Newspaper ti sfida a creare un’esperienza fantastica per i tuoi visitatori!

14. EKKO

ekko tema food blog

Sei un sostenitore di uno stile di vita sano ? Per tutti coloro che devono avviare un food blog, Ekko è il tema WordPress che ti aiuta a farlo.

Questa tela del sito Web viene fornita con una demo pulita e molto accattivante che realizzerà la tua idea con facilità. Sei libero di utilizzare il campione fuori dagli schemi ed essere online velocemente.

Questa è la parte migliore di Ekko.

È adatto ai principianti, facile da usare, non richiede conoscenze di programmazione e risolve tutti gli aspetti tecnici. Altre caratteristiche di Ekko sono Slider Revolution, i pulsanti dei social media , l’abbonamento alla newsletter e le opzioni illimitate della barra laterale.

15. RANNA

ranna tema food blog

Ranna è un tema WordPress meravigliosamente pulito e contemporaneo per blog di cucina e ricette. Abbiamo incluso funzionalità ed elementi premade per offrirti il ​​sito Web perfetto su cui esprimere la tua passione per i piatti deliziosi.

Ranna ti offre combinazioni di colori accattivanti che differiscono per categoria. Puoi anche rendere accattivanti i tuoi contenuti utilizzando le oltre 800 opzioni di font di Google. Ranna si avvale di oltre 350 icone Font Awesome. Essere pronti per retina significa che i tuoi utenti possono visualizzare le tue deliziose immagini su dispositivi ad alta risoluzione.

16. PAPERIO

paperio tema food blog

Paperio è un tema blog multiuso WordPress pieno di risorse e reattivo. Qualunque sia la tua nicchia, se hai qualcosa da dire, dillo con Paperio.

I blogger di ogni ceto sociale trovano in Paperio tutto ciò di cui hanno bisogno.

Puoi aggiungere un ulteriore livello di coinvolgimento con i feed snelli di Twitter e Instagram.

Fai la giusta impressione. Il Live Customizer ti consente di personalizzare il tuo blog al volo senza sudare. Guarda i risultati dal vivo e scegli tra centinaia di impostazioni e combinazioni.

La programmazione elegante e leggera mantiene bassi i costi del server e le prestazioni impeccabili.

Fai sapere al mondo cosa sta cucinando, con Paperio dalla tua parte!

17. TINYSALT

suga tema food blog

Condividere ricette e scrivere di tutto ciò che riguarda il cibo, tutto questo e altro è possibile con TinySalt. Questo tema WordPress pulito e moderno è molto intuitivo e facile da usare per i principianti, quindi tutti voi potete lavorare comodamente sulle idee del vostro blog.

Nota: viene fornito con documentazione e un team di supporto professionale, quindi non ti sentirai mai solo.

Nel kit, TinySalt offre oltre 12 case, oltre 300 opzioni e una raccolta di oltre 30 variazioni del blog.

Non è tutto. Gestione completa delle ricette, ricerca potente , negozio online e supporto della lingua RTL, fa tutto parte di TinySalt.

18. SUGA

tema del blog di cibo suga wordpress

Se il cibo è la tua passione e vorresti tuffarti nello spazio del food blogging, risparmia tempo con Suga.

Suga ha oltre 20 case, 18 pagine interne, 10 intestazioni e 6 piè di pagina pronte per l’uso. C’è anche il builder BKNinja Composer che ti offre la totale libertà di personalizzazione.

Altre specialità includono barra laterale adesiva, mega menu, pulsante torna in alto, navigazione rivela quando inizi a scorrere verso l’alto e post correlati.

Il layout di Suga è ottimizzato per SEO e velocità , responsive, mobile-ready e compatibile con i moderni browser web. Inizia il tuo viaggio nel blog come un campione con Suga.

19. SITKA

sitka tema food blog

Sitka è una soluzione adatta a qualsiasi blogger. Quando cerchi un tema per un blog di cucina WordPress, tutto ciò di cui hai veramente bisogno è uno strumento e tutto il resto diventa storia.

Invece di iniziare da zero, Sitka ora ti fa andare avanti con quasi zero lavoro e fatica. Sitka include anche una demo dedicata al blog sul cibo nel pacchetto che farà andare avanti subito le cose.

Dopotutto, il look di Sitka è molto pulito e minimale , adatto a tutti i tipi di scopi e intenzioni diverse.

Altre prelibatezze dello strumento sono la compatibilità con Gutenberg, i layout delle intestazioni, la compatibilità SEO, l’integrazione con i social media e i widget personalizzati. Modifica e migliora l’aspetto di Sitka, in modo che segua il tuo stile.

20. PROUT E SPOON

Sprout e Spoon food blog

I food blogger si rallegrano! Sprout & Spoon vanta un’estetica fresca e una gran quantità di caratteristiche gastronomiche per aiutarti a condividere le tue gustose creazioni con le masse. Con un’area in evidenza audace, widget promozionali impilabili accattivanti, numerose aree per i moduli della newsletter, la possibilità di creare una pagina dell’indice delle ricette personalizzata e molti layout di post, Sprout non vede l’ora di accontentarti.

Design pulito e caratteristiche abbondanti a parte, la ciliegina sulla torta deve sicuramente essere l’elegante scheda ricetta personalizzata di Sprout & Spoon per rendere la stesura e la stampa dei tuoi intrugli culinari un gioco da ragazzi!

Il cibo non è davvero la tua passione? Anche i blogger fai-da-te e artigianali adoreranno tutto ciò che Sprout & Spoon ha da offrire!

I clienti trarranno vantaggio da un ottimo sistema di supporto, poiché i rappresentanti sono ben formati e desiderosi di aiutare. Inoltre, puoi portare la personalizzazione al livello successivo con il tema figlio.

21. FOOD & COOK

foode cook tema food blog

Food e Cook è molto versatile, in grado di adattarsi con facilità a siti personali e aziendali.

Dall’inizio alla fine, sarai in grado di creare un nuovo fantastico blog in soli 2 minuti.

La facilità d’uso è un’altra caratteristica essenziale, considerando che puoi modificare le impostazioni con un solo clic. Puoi controllare e modificare ogni singolo aspetto del tuo blog.

Puoi anche metterti in contatto con un supporto amichevole per qualsiasi aiuto di cui hai bisogno. Inoltre, Food e Cook offre una fonte di documentazione molto dettagliata.

Nel complesso, questo è uno dei temi più veloci sul mercato, con un indice di velocità della pagina Google utente di 99/100.

22. SOCIALCHEF

socialchef tema food blog

Socialchef è il più grande alleato di un blogger. Questo incredibile tema del blog alimentare di WordPress presenta un’estetica pulita e semplicistica. Ha molte caratteristiche innovative per attirare più lettori.

Socialchef incorpora il dispositivo di scorrimento in primo piano, offrendoti uno strumento che facilita la promozione dei tuoi migliori contenuti.

Questo tema offre 5 diversi layout del blog: 1° post completo poi layout elenco, 1° post completo quindi layout griglia, layout elenco, layout griglia e layout blog classico.

Sono presenti anche widget per i social network come Facebook . Ti consentono di commercializzare verso l’enorme base di utenti dei social network, aumentando potenzialmente il conteggio delle visualizzazioni e il margine di profitto.

23. VINKMAG

vinkmag tema food blog

Il Vinkmag è un tema affascinante e moderno per i blog WordPress. Il suo design standard ha una sensazione senza tempo che integra e migliora i tuoi contenuti.

Questo tema assicura che il tuo sito catturi i suoi follower, trasformando i lettori casuali in fan sfegatati.

Vinkmag  è completamente reattivo, in grado di visualizzare i tuoi contenuti su schermi di tutte le dimensioni.

I tuoi fantastici blog hanno diverse varianti di layout, come: list, classic, grid .

A seconda della situazione, puoi facilmente cambiare lo stile del layout. Inoltre, ogni post può avere un formato galleria, musica, standard e video. Vinkmag fa del suo meglio per accontentare tutti gli utenti.

Non devi essere un programmatore per goderti questo tema e creare grandi cose con esso.

Quale tema del blog di cucina ti piace di più e perché? Facci sapere nella sezione commenti qui sotto.

Se non riesci a trovare il tema WordPress giusto, facci sapere cosa stai cercando e ti daremo suggerimenti sulla base di quello.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *