Realizzazione e Creazione Siti Wordpress

PLUGIN PER CREARE UN’AREA RISERVATA INTEGRATO NEL TEMA WORDPRESS



Anche in questo articolo vediamo come creare un sito wordpress con un’area riservata ma in questo caso scegliendo di utilizzare un tema wordpress professionale con un plugin già integrato che permetta di crearla e gestirla.

Questo articolo si ricollega all’articolo dove aiuto a capire se creare un’area riservata per un sito wordpress sia meglio scegliere di utilizzare un plugin professionale (e quale), utilizzare dei plugin gratuiti oppure richiedere l’intervento di un programmatore.


  • La prima questione da tener presente dovessi scegliere di utilizzare un tema wordpress con integrata la funzione per creare aree riservate è che per farlo, in molti casi, viene utilizzato un plugin professionale già integrato nel pacchetto del tema.


Allora ti starai chiedendo, qual è la differenza tra acquistare e installare un plugin professionale oppure un tema che già lo integri ? Le differenze sono diverse ed alcune molto importanti e come scrivo sempre, non esiste in linea di massima una soluzione migliore di altre, esistono invece progetti e necessità diverse a seconda dei quali valutare la soluzione più adatta.

1) La prima questione è che quasi sempre nel tema wordpress viene integrato si un plugin professionale che permette la creazione di aree riservate ma alcune funzioni più professionali possono essere utilizzate solo acquistando la versione completa del plugin, quindi acquistando la versione completa.

2) La particolarità di scegliere un plugin professionale già integrato nel tema è che sicuramente al 100% non avrai problemi nel suo utilizzo visto che lo sviluppatore del tema che lo integra si sarà già preoccupato di verificare e fornire un tema che lo supporti senza incompatibilità.

3) In caso si riscontrino problemi, magari di incompatibilità con altri plugin che installi nel sito oppure qualche difficoltà nella configurazione, potrai rivolgerti direttamente al forum di supporto del tema e chiedere aiuto.

4) Ultimo ma non meno importante, alcuni temi wordpress includo un plugin professionale anche in versione completa quindi non dovrai sostenere nessun altro costo per acquistare il plugin e in futuro, con gli aggiornamenti del tema verrà fornita anche la nuova versione dello stesso plugin.

COME RICONOSCERE QUALE TEMA WORDPRESS HA UN PLUGIN PROFESSIONALE PER CREARE UN’AREA RISERVATA ?

Adesso non ti resta che trovare qualche tema wordpress adatto al tuo progetto che includa la possibilità di creare aree riservate tramite plugin integrato, per farlo ti basta andare nei siti più famosi e conosciuti che vendono temi per wordpress, uno tra i primi themeforest.net, e ricercare i temi con termini di ricerca come ad esempio: “membership“.

Di seguito eccoti alcuni temi che ho già avuto modo di utilizzare e che includo un plugin professionale che permettono di creare un’area riservata:

1) Il tema responsive LMS Learning, questo tema per gestire e creare aree con accesso riservato include un plugin professionale già integrato.

2) Il tema responsive javo ha integrato un plugin professionale.

Ricordati che in alternativa, prima di acquistare, è sempre possibile contattare lo sviluppatore per chiedergli dettagli più precisi.

COME CAPIRE CHE TIPO DI PLUGIN UTILIZZA IL TEMA ?

Per capire che tipo di plugin utilizza il tema dovrai fare riferimento o nel testo di descrizione delle caratteristiche del tema oppure dovrai guardare nella sezione changelog dove potrai leggere il nome del plugin professionale integrato nel tema, generalmente viene ben specificato in tutti e due i campi.


Plugin integrato


Una volta che hai identificato il plugin integrato nel tema, come fare per capire che tipo di caratteristiche ha quel determinato plugin ? Ovviamente andando direttamente al sito dello sviluppatore…

Ad esempio, il primo tema che ho inserito (LMS Learning) utilizza il plugin s2member e per vedere le caratteristiche del plugin e trovare cosa mette a disposizione anche il sito dello sviluppatore come video guide, testo e forum di supporto, ti basterà semplicemente andare sul sito s2member.com.

Per tua informazione, visto che l’ho utilizzato diverse volte, il plugin s2member è uno dei migliori plugin professionali gratuiti che abbia mai utilizzato, c’è anche la versione completa a pagamento ma la versione gratuita fornisce delle funzioni molte complete che permette di creare e gestire aree riservate senza problemi.


Plugin s2member


Sia chiaro che se anche scegli un tema con un plugin integrato questo non vuol dire che il plugin in questione sia un “prodotto” venduto da chi ha sviluppato il tema, è comunque in ogni caso un “prodotto” esterno, cioè sviluppato da altri che non hanno nulla a che vedere con il tema che lo integra.

Ovviamente i plugin possono essere scaricati senza problemi anche direttamente dal sito dello sviluppatore o dal repository di wordpress.org per essere installati nell’eventuale tema che hai scelto per creare il tuo sito o blog, in questo caso è da valutare sia il tema scelto, sperando tu abbia scelto almeno un tema professionale e verificare l’eventuale compatibilità del plugin con il tema.
 

  • Come sempre se hai bisogno di chiarimenti lascia un commento con eventuali richieste o dubbi e cercherò di aiutarti, se questo articolo ti è stato di aiuto NON DIMENTICARE di condividere… Grazie.

ARTICOLI CORRELATI:


Plugin per creare area riservata integrato nel tema wordpress ultima modifica: 2016-05-06T14:44:33+00:00 da Admin-Fausto

Lascia un commento