Realizzazione e Creazione Siti Wordpress

CONSULENZA WORDPRESS



Con questo articolo spero di riuscire a far capire a qualcuno che richiedere una consulenza wordpress è una scelta molto importante che nella maggior parte dei casi ti può far risparmiare molte ore di lavoro solo per informarti su certi aspetti di cui non sei a conoscenza e cosa ancora più importante avrete a disposizione un consulente wordpress con diversi anni di esperienza a cui chiedere tutte le domande che vi frullano in testa.consulenza wordpress

Sicuramente ti starai dicendo, ok però ti fai pagare, si e potrei anche rispondere dicendo che è anche abbastanza normale, ma ti posso assicurare che nel web ci sono metodi migliori per guadagnare soldi molto più in fretta che passare le ore a fare consulenza wordpress via skype.

La seconda domanda arriva prontamente: e allora perché lo stai facendo ?

Fino a qualche mese fa non avrei mai pensato nemmeno lontanamente di “perdere” del tempo solo per fornire un servizio di consulenza wordpress, è meglio aspettare che qualcuno ti cerchi per un’assistenza wordpress, che sia disperato e abbia un’urgenza disperata, in questi casi ci si può permettere di richiedere una cifra che arriva a sfiorare quasi un costo illimitato!

Lo so è un’affermazione cattiva forse qualcuno pensa sia anche da “bastardi” ma la realtà dei fatti è questa e purtroppo tutti fanno il possibile per tirare acqua al proprio mulino, l’importante però è informare il cliente in modo chiaro e diretto evitando incomprensioni, preferisco perdere qualche cliente che mi ritiene irritante perché risulto una persona schietta e diretta piuttosto di un cliente che mi ritenga un “bastardo” perché gli rifilo un sito wordpress indecente.

Ho deciso di fornire questo servizio di consulenza wordpress perché sono stanco di vedere certe “web agency” che rifilano dei siti wordpress che definire penosi è dire poco e i soldi pagati per la creazione del sito non sono nemmeno pochi, ma purtroppo o per mancanza di esperienza o per troppa fiducia verso certe web agency o alcuni freelance, ci sono molte persone che si ritrovano ad aver buttato i propri soldi.
 

insegnante wordpress
 
Crea il tuo sito wordpress…insieme al tuo insegnante privato !
 
 
 
 
Non sto parlando di richiedere una consulenza wordpress solo per chi ha intenzione di creare siti web da solo con wordpress ma potrebbe anche essere una buona idea richiedere una consulenza per confrontare le informazioni che vi hanno fornito siano veritiere e il preventivo ricevuto sia conferme ai servizi offerti, ci hai mai pensato ?

Come scrivo in altri miei articoli, non faccio questo lavoro per diventare ricco ma perché è la mia passione, mi piace quello che faccio e lo voglio fare nel miglior modo possibile, la mia soddisfazione non sta nel guadagnare 200 euro in più a fine mese ma sta nel fatto di avere dei clienti soddisfatti del mio lavoro e che a volte mi contattano anche dopo mesi solo per ringraziarmi ancora e per sapere come sto, sono convinto che l’onesta paghi sempre e faccia dormire sonni felici.
 

UN ESEMPIO DI CONSULENZA WORDPRESS RICHIESTA:

 
Potrei farti un elenco infinito di problematiche che superano anche la più fervida immaginazione di richieste di assistenza che ricevo, mediamente ne ricevo 4/5 al giorno sia via email che via chat e la maggior parte la richiede con urgenza perché è disperato, perché il sito non è più funzionante e non sa più come fare, o perché l’agenzia che gli ha sviluppato il sito è sparita nel nulla o non risponde più.

L’esempio più classico di assistenza per una consulenza che ho ricevuto è stato il mese scorso, uno studio di commercialisti molto importante di Torino voleva rifare completamente il sito che ancora doveva essere completato perché già si erano accorti che le cose non stavano andando come avrebbero voluto, ma l’agenzia di turno per cambiare il piano di lavoro ha richiesto ulteriori costi aggiuntivi.

Il saldo doveva essere ancora versato all’agenzia che aveva sviluppato il sito e le domande che mi hanno posto sono state molte e diverse ma la più importante era su come avrebbero potuto spostare il nome dominio dal servizio hosting che stavano utilizzando, si perché la “web agency” non gli ha consigliato di acquistare un servizio hosting completamente autonomo, cioè lo studio di commercialisti avrebbe potuto acquistare direttamente il servizio hosting ed esserne gli unici amministratori, ma gli ha consigliato di non preoccuparsi e che ci avrebbero pensato loro fornendogli insieme alla realizzazione del sito anche il servizio hosting, senza informali che non sarebbero stati loro i proprietari del servizio e ovviamente con dei costi maggiorati.

La morale della favola è che l’agenzia rivende anche pacchetti hosting ma ne sono gli unici amministratori, quindi lo studio di commercialisti non ha la possibilità di gestire il proprio servizio hosting come meglio crede e per spostare il nome dominio hanno bisogno di rivolgersi all’agenzia che ovviamente ha negato la disponibilità fino a quando non verrà saldato il lavoro.

 

PERCHÉ RICHIEDERE UN SERVIZIO DI CONSULENZA WORDPRESS ?

 
Il motivi per cui consiglio di richiedere un servizio di consulenza wordpress possono essere molti ma principalmente è per evitare i problemi ancora prima che si presentino o evitare dei problemi come quello descritto sopra.consulente wordpress

Un’altro motivo a cui molti non pensano mai, è che richiedere una consulenza wordpress potrebbe essere uno dei tanti modi per capire con chi hai a che fare, potrai avere chiarimenti alle domande che ti interessano e che ti permetteranno anche di capire se la persona che hai di fronte sa di cosa sta parlando.

Un’altro motivo assolutamente da tenere in considerazione è la valutazione del progetto che avete in mente di creare attraverso il sito ancora prima di metterlo in pratica, esistono molte variabili che potrebbero decretare la fine del vostro progetto appena dopo qualche mese dalla sua nascita.

  • Se non hai esperienza di nessun genere ne per la gestione di wordpress ne per la gestione di un tema per wordpress, potrò farti vedere dal vivo almeno i punti base per riuscire a muovere i primi passi e permetterti di gestire il tuo sito in piena autonomia.
  • Se hai già un sito attivo possiamo analizzare insieme tutti gli aspetti di base per capire se i punti più importanti sono configurati in modo corretto, in questo modo potrai capire anche tu come fare e imparare ad analizzare il tuo sito.
  • Puoi chiedere una consulenza wordpress SEO per capire almeno le impostazioni di base per configurare wordpress in previsione di una ottimizzazione SEO e riuscire almeno in piccola parte a capire l’importanza di inserire tutti i contenuti necessari per il SEO.
  • Potrai chiedere una consulenza per i plugin che mi permetta di seguirti passo passo per farti vedere come installare dei plugin e consigliarti i plugin più importanti e necessari per una prima ottimale configurazione del sito.
  • Potrò chiarirti eventuali dubbi per la scelta di un servizio hosting, tenendo in considerazione che tipo sito in wordpress dovrà essere realizzato, a seconda del progetto non è sempre detto che si debba acquistare un pacchetto hosting con un costo maggiore di un’altro.
  • Ricevere consigli per un’eventuale tema wordpress che avete scelto di utilizzare in modo da poter capire se il tema in questione è sviluppato in modo professionale ma soprattutto se ha incluso delle funzioni particolari che potrebbero facilitare la gestione del tuo sito.

 

ALCUNE DOMANDE PER UNA CONSULENZA WORDPRESS:

 

Richiedendo una consulenza potrai chiedermi quello che desideri, anche quello che mangio a colazione se ti interessa, l’importante però è anche seguire i consigli che vi vengono dati.

Sicuramente non sono uno dei maggiori esperti wordpress in circolazione, ma ci lavoro ogni giorno da ormai 10 anni, quindi se non vuoi seguire dei consigli, non sei certo obbligato, almeno cerca di valutare le scelte da un’altro punto di vista, se poi comunque vuoi seguire le tue idee è una tua scelta, vuol dire che ti senti sicuro di quello che stai facendo giusto ?

Di seguito ti riporto una serie di domande che secondo la mia opinione, dettate anche dalla mia esperienza derivate da decine di richieste di assistenza che ricevo, consiglio assolutamente di approfondire:
 

  • Per creare il mio sito mi è stato fornito un pacchetto completo che include anche un servizio hosting, è una buona soluzione ?

 
  • Assolutamente NO, non accettare mai questo tipo di soluzione, i motivi sono tanti da spiegare ma principalmente i motivi sono due, il primo è che non sarai mai TU il titolare esclusivo del servizio hosting e non potrai gestirtelo come meglio credi o eventualmente non potrai mandare a quel paese chi ti gestisce il servizio.
  • Il secondo motivo è perché per qualsiasi richiesta dovrai sempre fare riferimento all’amministratore del servizio hosting cioè chi ti ha realizzato il sito e ti ha venduto il pacchetto.
 
  • Chi mi realizzerà il sito sta insistendo perché io acquisti l’hosting che mi consiglia, potete chiarirmi alcuni punti ?

 
  • Questo è un punto molto importante che deve essere valutato con attenzione, se sceglierai bene il punto di partenza per l’hosting eviterai una serie di complicazioni immense nel futuro. Ricordati che il detto “chi più spende meno spende” è sempre valido, quindi non essere tirchio solo per una differenza di qualche decina di euro annuali, stiamo parlando del TUO sito.
  • Per questo argomento ho scritto due articoli che forniscono una guida almeno di base per capire da dove partire, in questo articolo puoi trovare un elenco di hosting per wordpress che consiglio, dove spiego quali sono le caratteristiche più importanti da tenere in considerazione.
  • In questo articolo invece potrai capire alcuni punti per scegliere un hosting wordpress che chiariscono le differenze fra acquistare un hosting con server in Italia o all’estero, perché è meglio acquistare un hosting che utilizzi server linux, perché è sempre meglio scegliere un hosting a pagamento e non gratuito e l’importanza di un servizio di assistenza.
 
  • Mi è stato consigliato un tema wordpress ma non sono sicuro faccia al caso mio, potete consigliarmi ?

 
  • Per la scelta di un tema wordpress tutto dipende dal sito che dovrai realizzare, se ti è stato consigliato un tema wordpress professionale o gratuito, se devi realizzare un sito wordpress multilingua e quali funzionalità mette a disposizione il tema a seconda delle necessità che servono per il sito.
  • Chiedi di sapere dove è stato acquistato il tema, in questo modo potrai vedere tutte le informazioni avanzate che chiariscono fino a che versione di wordpress è compatibile il tema, l’ultima volta che è stato aggiornato, la compatibilità segnalata per tutti i browser, la documentazione di supporto disponibile per la gestione, se è compatibile per la gestione multilingua tramite plugin e cosa più importante se è disponibile un forum di supporto.
  • Anche riguardo questo argomento ho scritto un articolo guida dove spiego alcuni punti fondamentali da valutare per capire l’importanza di acquistare temi wordpress professionali e se possibile evitare l’utilizzo di temi gratuiti. Nell’articolo troverete anche un elenco che include i più importanti siti web dove acquistare temi wordpress professionali.
  • L’ultimo punto ed il più importante, ricordati di farti sempre inviare il pacchetto completo del tema utilizzato per il sito che include il codice di licenza, senza il codice di licenza non potrai usufruire del forum di supporto, degli aggiornamenti futuri e non potrai dimostrare di essere tu ad averlo acquistato.
 
  • Sto valutando di creare un sito wordpress multilingua che soluzione è meglio adottare ?

 
  • Anche in questo caso dipende dal sito che devi realizzare, da quanto ritieni importante avere un sito configurato in modo ottimale per una perfetta indicizzazione nei motori di ricerca.
  • Esistono principalmente due modi per creare un sito wordpress multilingua, uno tramite installazione multipla e uno tramite l’utilizzo di un plugin professionale per la gestione delle lingue, in caso il sito web non sia molto complesso è possibile considerare anche l’utilizzo di un plugin gratuito.
  • Per questo argomento ti consiglio di approfondire leggendo l’articolo dove spiego i punti più importanti da tenere in considerazione per creare un sito wordpress multilingua dove troverai indicazioni specifiche anche per la scelta fra un plugin professionale per la gestione delle lingue e un plugin gratuito.
  • In questo articolo invece spiego i punti fondamentali per considerare se per un sito wordpress è meglio un’installazione singola o multipla.
 
  • Mi hanno consegnato il sito completato ma è molto lento da navigare, secondo chi mi ha realizzato il sito è tutto normale, come comportarmi ?

 
  • Se sei un po’ pratico, esistono diversi servizi nel web che puoi utilizzare tu stesso, a riguardo puoi leggere l’articolo dove elenco una serie di strumenti gratuiti per analizzare siti internet, i primi due della lista sono i migliori ed i più utilizzati.
  • Le altre cose principali da controllare sono le caratteristiche del servizio hosting, se il caricamento del codice sorgente del sito genera errori, verificare se qualcuno si è preoccupato di configurare il caching per il sito sia lato client che lato server, la quantità di plugin installati ed il loro funzionamento, se è stata configurata una compressione del codice.
  • Esistono anche degli strumenti di “estensione” che una volta installati nel browser che utilizzi aiutano a capire se alcuni fattori importanti per un sito web siano configurati in modo corretto, fra i più importanti e utilizzati per browser Firefox prova “Seo doctor” “Firebug” “Web Developer”.
 

DIVERSE TIPOLOGIE DI CONSULENZA WORDPRESS:

 
  • Come già accennato è possibile usufruire di una consulenza wordpress via skype ma le tipologie di richieste e i campi su cui discutere possono essere diversi a seconda delle necessità e i metodi per eseguire una consulenza possono essere in varie forme.
  • Per chi lo richiede posso fornire anche una consulenza wordpress da remoto, con questo metodo potrò eseguire le operazioni richieste direttamente dal tuo computer e insieme potremo vedere tutti i passi necessari per chiarire la tua richiesta.
  • Se non vuoi utilizzare skype o non sei pratico nel suo utilizzo possiamo sentirci telefonicamente.
  • È disponibile anche un servizio di consulenza via chat ma è molto più veloce e consigliabile skype/telefono.
  • L’invio del modulo non comporta nessun obbligo di pagamento, a ricezione della richiesta ti ricontatto per confermare ora e giorno inviandoti i dati per eseguire il pagamento.
  • Se hai dubbi o domande da pormi prima di richiedere una consulenza puoi contattarmi preventivamente via chat.
  • Consulenza wordpress via chat

 

Consulenza wordpress ultima modifica: 2014-04-06T16:13:55+00:00 da Admin-Fausto
Consulenza wordpress 6 aprile 2014
8 Commenti
  1. Salve Fausto, sono qui per renderti lode per tutto l’aiuto che mi hai dato, è stato veramente prezioso e sono riuscito a capire come muovermi evitando degli errori banali che avrei certamente commesso. Ancora grazie.

    • Ing. Arrigoni è sempre un piacere, grazie per le “lodi” ben accette. Se avesse ancora bisogno non esiti a contattarmi. Grazie.

  2. Faustooooo sei un grande mi hai risolto delle problematiche che ci sbattevo la testa da settimane quindi grazie mille per i tuoi consigli e per la tua consulenza senza la quale non sarei mai arrivato dove sono ovvero crearmi un sito da solo. Sono in debito e quando passi a Roma avrai un tavolo riservato. ciao

    • Salve Paolo grazie dei complimenti che giro anche nei tuoi confronti, il sito mi piace è semplice e “pulito” ben comprensibile. Quando passo da Roma avviso sicuramente sia mai la volta buona che provo questo benedetto sushi !! Ciao.

  3. Ciao fausto, volevo ringraziarti per la tua preziosa consulenza che mi ha evitato un sacco di grane visto che stavo scegliendo cose veramente sbagliate per quello che volevo fare. La tuà professionalità è stata veramente di grande aiuto ciao.

  4. La consulenza è stata completa ed esaustiva.
    Consiglio il servizio a coloro che necessitano di un parere professionale.

Lascia un commento