Landing page esempi: 14 landing page famose che convertono

Stai cercando i migliori esempi di landing page per avere l’ispirazione per il tuo prossimo design ?

L’utilizzo delle landing page è una soluzione ottimale per migliorare i tassi di conversione e trasformare i visitatori del sito web in abbonati e clienti ma non è sempre facile capire come creare una landing page efficace.

Quindi, in questo articolo, ho raccolto i 14 migliori esempi di landing page efficaci di aziende reali e spiego perché funzionano, creando fiducia e aumentano le conversioni con il loro pubblico di destinazione.

Per convertire e vendere non basta semplicemente creare una landing page con WordPress.

landing page esempi

Landing page cos’è ? e come funziona ?

Una landing page è una pagina del tuo sito Web su cui i visitatori “atterrano” dopo aver fatto clic su un annuncio o su un collegamento posizionato strategicamente per indirizzare il traffico verso la pagina.

Una landing page ha un unico obiettivo: convertire i visitatori in lead.

Molte landing page offrono ai potenziali clienti risorse come:

  • Un eBook
  • Iscrizioni a webinar
  • Offerte speciali
  • Un corso gratuito





In cambio, chiedono informazioni di base come l’indirizzo e-mail e il numero di telefono di un utente.

Invece di offrire una pubblicità standard che mostra agli utenti un prodotto o servizio, le landing page sono progettate per coinvolgere ed entusiasmare i clienti offrendo una risorsa correlata al prodotto o al settore.

Dopo aver compilato il modulo nella landing page e aver richiesto il premio, è più probabile che gli utenti si fidino di quel marchio e diventino clienti paganti.

Per fare un esempio, se un’azienda desidera vendere uno strumento di automazione per aiutare gli imprenditori ad automatizzare i propri sforzi di marketing, potrebbe creare una landing page che offre al pubblico un video gratuito sull’utilizzo dell’automazione del marketing per le piccole imprese. La chiameremmo una landing page video .

Gli utenti interessati potrebbero offrire i propri dati di contatto in cambio di tali preziose informazioni. Quindi, se apprezzano landing page del video, è più probabile che in seguito acquistino un prodotto di quel marchio.

Puoi creare tutti i tipi di landing page per raggiungere diversi obiettivi, tra cui:

  • Landing page 404 pagine di destinazione
  • Landing page di ringraziamento
  • Landing page Squeeze
  • Landing page di vendita
  • Landing page Coming soon (prossimamente in arrivo)
  • Landing page per modalità di manutenzione
  • E cosi via…

Qual è la differenza tra un sito Web e una landing page ?

La differenza tra un sito Web e una pagina di destinazione è il suo obiettivo principale.

Un sito Web in genere si concentra sull’educazione dei visitatori su ciò che fa un’azienda e su ciò che può offrire agli utenti. Avrà diverse pagine tra cui, servizi, contatti, pagina blog, etc. In modo che i visitatori possano fare clic per trovare le informazioni di cui hanno bisogno.

Una landing page è normalmente una singola pagina, invece di inviare traffico in direzioni diverse, concentra i visitatori su un unico obiettivo, come l’iscrizione alla tua newsletter o l’acquisto di un prodotto o servizio.

Landing page esempi: 12 esempi di brand famosi che convertono

Ora che sai come funziona una landing page di successo e gli elementi essenziali della pagina da includere, vediamo alcuni dei migliori esempi di landing page efficaci di alcuni dei brand più famosi e conosciuti.

LANDING PAGE ESEMPI: ELENCO

1. SEMRUSH

Uno dei migliori esempi di landing page da cui prendere spunto, di una semplicità e chiarezza imbarazzanti, non ci sono incomprensioni, stile pulito informazioni chiare di cosa offre la piattaforma, sezione per specificare nel dettaglio i servizi inclusi, sezione riprova sociale con recensioni 3 CTA semplici e ben visibili.

Perché questo esempio di landing page funziona:

  • Il titolo di questa landing page spiega esattamente il servizio che otterrano gli utenti con l’iscrizione.
  • Informazioni chiare: l’area “cosa include” elenca in modo semplice e chiaro cosa include.
  • Recensioni: area di riprova sociale semplice e chiara che convince l’utente ad iscriversi.
  • CTA : i pulsanti CTA vengono ripetuti spesso e con colori ben visibili.
landing page semrush

2. NETFLIX

Un’altro dei migliori esempi di landing page che convertono bene è questo design della pagina di registrazione di Netflix.

Ti trovi subito di fronte a ciò che stanno offrendo e all’invito a iniziare entrando nella pagina. Questo rimuove l’attrito attorno al prendere una decisione, spingendo le persone ad agire rapidamente.

Perché questo esempio di landing page funziona:

  • Il titolo dell’unità Benefit cattura l’attenzione all’istante.
  • Fiducia: la rassicurazione che puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento senza rischio.
  • Modulo di iscrizione: ha solo 1 campo modulo, semplificando la registrazione degli utenti.
  • Facile accesso: le informazioni essenziali si trovano nella parte superiore della pagina, facilitando l’accesso.
  • Copia persuasiva: la copia della pagina si concentra sui vantaggi piuttosto che sulle funzionalità, il che è più persuasivo.
  • Chiarezza: la sezione delle domande frequenti rimuove gli ostacoli alla registrazione.
  • CTA – Un secondo modulo di iscrizione in fondo alla pagina per ricordare agli utenti di registrarsi.
landing page Netflix

3. UBER

Vuoi usare il tuo amore per la guida per fare soldi? Uber ti aiuta a fare proprio questo e se non ne sei sicuro, la landing page ti convincerà sicuramente.

Perché questo esempio di landing page funziona:

  • La landing page di Uber è un altro esempio di less is more. Dal design semplice al testo nitido, chiaro e avvincente, questa pagina di atterraggio raggiunge i suoi obiettivi: convincere i conducenti a registrarsi.
  • Specifica in modo chiaro cosa troverà l’utente ovvero promette ai lettori 2 delle cose più ricercate nella vita: reddito e libertà.
  • Per quanto riguarda il modulo di iscrizione, è facile da usare in quanto ha pochi campi facili da compilare, rendendo il processo semplice e veloce.
landing page uber

4. AIRBNB

Airbnb mira a rendere facile trovare un posto dove stare, offrendo ai clienti un modo per fare soldi dalle loro case. La loro pagina di destinazione per la registrazione dell’host è un altro eccellente esempio di come puoi far parlare il contenuto della tua pagina senza inutili campane e fischietti.

Perché questo esempio di landing page funziona:

  • Airbnb ti mostra fin dall’inizio cosa potresti potenzialmente guadagnare in base alla tua area e alle dimensioni della tua casa. Questo è utile per i potenziali nuovi host che potrebbero ancora capire quanto dovrebbero addebitare e cosa possono aspettarsi di guadagnare.
  • La community: più in basso nella pagina, i curiosi che vogliono diventare degli host hanno la possibilità di contattare un Superhost esperto per rispondere a qualsiasi domanda.
  • Sezione con un calcolatore che ti fa vedere quanto potresti guadagnare diventano un host Airbnb che ti fa venir voglia di iniziare subito.
  • Il pulsante CTA è di colore rosa/rosso brillante e risalta sempre.
landing page airbnb

5. SKY

Avete mai visto una landing page più semplice di cosi ? Ok dietro c’è un grande brand ma comunque non hanno creato chissà quale design spaziale o complicato anche se ne avrebbero avuto le capacità e il budget.

Questo dovrebbe far capire che per una landing page servono informazioni precise e chiare; senza altre cianfrusaglie che confondano l’utente.

Perché questo esempio di landing page funziona:

  • Semplicità estrema che fa vedere subito cosa è possibile fare.
  • Grafica inesistente che permette all’utente di concentrarsi su 3 semplici opzioni.
  • 3 CTA inserisci i dati per essere contattato o acquisti il servizio o accedi perché sei già cliente.
  • Possibilità di essere richiamati per consigli per l’offerta più adatta.

6. DELIVEROO

Il sito web di deliveroo si rivolge ai clienti che cercano consegne a domicilio, la landing page è incentrata per ristoranti che vogliono collaborare con Deliveroo con specificati ben chiari i vantaggi di diventare partner di Deliveroo

Perché questo esempio di landing page funziona:

  • Modulo di iscrizione: il modulo di iscrizione che consente di raccogliere informazioni importanti e complete.
  • Partner Deliveroo: la sezione perché diventare un partner specifica chiaramente i vantaggi di diventare partner di Deliveroo
  • Chiarezza: la sezione delle domande frequenti rimuove gli ostacoli alla registrazione.
  • CTA: i pulsanti CTA vengono utilizzati ovunque, fornendo più occasioni per iscriversi.
landing page deliveroo

7. SHOPIFY

Questo esempio di landing page di Shopify punta tutto sulla semplicità, sia in termini di layout, che di contenuti.

Perché questo esempio di landing page funziona:

  • Contenuto essenziale, ma conciso: la landing page contiene solo un titolo orientato all’utente “Crea il tuo sito ecommerce” e tre paragrafi che trattano i vantaggi dell’utilizzo di questa piattaforma, ovvero facilità d’uso e prezzi esigui.
  • Modulo di iscrizione: il modulo è messo in primo piano, subito in alto alla pagina e richiede una sola informazione, l’email. In questo modo non assilla l’utente con mille informazioni, che potrebbero farlo desistere dalla conversione.
  • Condizioni: specifica in modo chiaro le condizioni e che viene fornito un periodo di prova gratuito di 14 giorni.
landing page shopify

8. HOOTSUITE

Attraverso screenshot illustrati e una copy convincente, la landing page efficace di Hootsuite spiega l’offerta in modo giocoso.

Perché questo esempio di landing page funziona:

  • Design pulito e semplice e con un titolo che spiega subito cosa otterrai se acquisti il servizio.
  • Prezzi ben chiari con servizi inclusi per ogni pacchetto (1 user, 2 users, 3 users)
  • Pulsanti call to action di colore verde su sfondo blu ben visibili.
  • Poche distrazioni sia nell’header che nel footer.
landing page hootsuite

9. SPOTIFY

La piattaforma di streaming audio Spotify ha creato una landing page efficace per i servizi di hosting di podcast.

Perché questo esempio di landing page funziona:

  • Landing page specifica per i podcaster che cercano una piattaforma attraverso la quale condividere i loro contenuti audio.
  • Il testo indica chiaramente lo scopo della pagina ed evidenzia il principale vantaggio della piattaforma per i podcaster.
  • C’è un utilizzo di colori distinti che differenzia questa pagina dall’app di Spotify con il suo caratteristico colore verde, ciò indica ai visitatori che questa landing page ha uno scopo diverso.
  • La pagina guida gli utenti attraverso i vantaggi di Spotify utilizzando illustrazioni digitali e una copy semplice e comprensibile, una combinazione vincente riflette un’atmosfera accessibile e professionale.
  • La pagina include le testimonianze di altri podcaster e suggerimenti su come avviare un podcast.
  • Sezione importantissima di FAQ, che mostra agli utenti che il brand è lì per rispondere a tutti i loro dubbi e domande.
landing page spotify

10. WIX

Wix ha trasformato la sua landing page in un parco giochi creativo con un’illustrazione digitale straordinaria e accattivante che ti segue lungo tutto la pagina.

Bella la cima della montagna nell’illustrazione che indica la CTA principale che incoraggia i visitatori a iniziare.

Perché questo esempio di landing page funziona:

  • La prima parte include tutti gli elementi essenziali necessari in una landing page efficace tra cui il logo, un titolo che chiarisce subito di cosa si tratta e call to action (CTA) che risaltano.
  • Immagini accattivanti ed evocative che continuano per tutta la lunghezza della pagina.
  • In landing page di esempio, il logo, il titolo, la CTA e le immagini sono tutti disponibili nella prima parte alta della landing page.
landing page wix

11. TABOOLA

Offrire un ebook gratuito in cambio dei dati di contatto è un modo molto usato per generare lead. Taboola utilizza questo approccio per il suo ebook di case study rivolto agli inserzionisti.

È un semplice esempio di landing page che mostra chiaramente i vantaggi che otterrai dalla lettura dell’ebook che viene offerto.

Perché questo esempio di landing page funziona:

  • Usare i numeri nei titoli rende il tutto più credibile e persuasivo.
  • Gli elenchi puntati rendono il contenuto facile da leggere rapidamente.
  • Il modulo di registrazione è breve e include solo i campi del modulo necessari.
  • Include statistiche su come i brand hanno aumentato le conversioni con la pubblicità nativa, che è l’argomento principale dell’ebook. Questo dà credibilità all’ebook e fa sì che le persone vogliano imparare che strategie sono state utilizzate per raggiunte questi risultati.
  • I pulsanti call to action vengono utilizzati nella parte superiore, centrale e inferiore della pagina per ricordare agli utenti di fare clic.
landing page taboola

12. CANVA

A volte è necessario ammirare una landing page per il suo design accattivante e semplice che presenta un’abbondanza di spazio bianco che accentua il testo e bilancia i colori brillanti in tutto il resto.

Perché questo esempio di landing page funziona:

  • Primo fra tutti il titolo che specifica chiaro cosa include il servizio.
  • Pulsante call to action con colore che spicca appena sotto il titolo.
  • Appena sotto un video che fa vedere in modo veloce e semplice il funzionamento della piattaforma.
  • Sezione che specifica cosa include il servizio premium.
  • Sezione importantissima di domande e risposte per chiarire i dubbi all’utente.
landing page canva

13. MOZ PRO

Moz Pro è una suite di software SEO all-in-one che offre strumenti progettati per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca, l’obbiettivo della landing page è quello far iscrivere le persone per provare la suite.

L’esempio perfetto di una landing page semplice con poche distrazioni dove si fa capire subito cosa si otterrà iscrivendosi.

Perché questo esempio di landing page funziona:

  • Il pulsante call to action è in una brillante tonalità di giallo, che lo fa risaltare.
  • Zero distrazioni, nessun menu con link ne in alto che in basso.
  • Video esplicativo delle funzioni e servizi.
landing page moz pro

14. AUDIBLE (Amazon)

Il servizio di audiolibri Audible utilizza una landing page molto semplice e di base per incoraggiare gli utenti a registrarsi gratuitamente.

Invece di creare una lunga pagina che spieghi tutte le caratteristiche e i vantaggi, la pagina spiega semplicemente l’offerta e offre un’unica CTA per l’iscrizione.

Perché questo esempio di landing page funziona:

  • Esempio di landing page molto semplice ed efficace
  • I pulsanti CTA si distinguono e fanno un’offerta interessante (prova il servizio gratuitamente per 30 giorni)
  • La grafica di sfondo mostra la gamma di audiolibri disponibili.
  • Immagine nel footer che mostra la facilità di utilizzo per scaricare e utilizzare l’app.
landing page audible

I migliori esempi di landing page: la tua può essere la prossima.

Costruire una landing page che converte bene non è un’impresa da poco, anche per i professionisti.

Usa questi 10 esempi di landing page come ispirazione per creare una landing page ad alto tasso di conversione e convertire il traffico acquisito duramente in vendite e guadagni.

Infine: ottimizza, ottimizza, ottimizza, sempre le tue landing page.

Nessuna landing page è mai perfetta, o più precisamente, ogni landing page può essere migliorata.

Ogni landing page per avere successo deve essere testata in varie versioni, anche decine di volte prima di avere una landing page efficace e vincente.

Hai altri esempi di landing page da condividere ?

Che ne pensi di queste landing page ?

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