Dominio gratis per sempre per il tuo blog e come averlo



Ok, finalmente ti sei deciso ad aprire il tuo blog o sito web e per farlo hai capito che ti serve un nome dominio ma visto che sei alle prime armi, stai cercando giustamente anche la soluzione più economica per avere un dominio gratis e lo spazio web che ospiterà il tuo nuovo blog o sito web.

Tranquillo, in questo articolo ti spiegherò le varie possibilità che ci sono oggi in rete per riuscire ad avere un nome dominio gratis per sempre.

Inserisci nel box qui sotto il nome dominio che desideri per la ricerca:

frecce giu




Nella maggior parte dei casi però, la possibilità di avere un dominio gratis per sempre è legato all’acquisto di un relativo pacchetto hosting per lo spazio web dove creare un blog o sito web.

Ma se non si hanno esigenze particolari esistono anche servizi che offrono un dominio gratis per sempre anche senza acquistare pacchetti hosting, li vediamo più avanti.

dominio gratis per sempre

Differenze tra dominio gratis di primo livello o secondo livello:

Ci sono tre parti in un nome di dominio: un sottodominio, un dominio di secondo livello e un dominio di primo livello.

Ad esempio: mioblog.wordpress.com, la sezione “mioblog” è un sottodominio, la sezione “wordpress” è il dominio di secondo livello (SLD) e “.com” è il primo livello di dominio (TLD)

Un dominio di primo livello gratis per sempre (noto anche come estensione o TLD) viene utilizzato per identificare un territorio specifico o un tipo specifico di attività. Nel primo caso si parlerà di ccTLD (country code top-level domain), come ad esempio nel caso dei domini .it, .fr, .es che identificheranno specifiche aree geografiche, come Italia, Francia e Spagna.

Nel secondo caso si parlerà di gTLD (generic top-level domain) solitamente utilizzato da enti o aziende per identificare il proprio campo di azione, ad esempio l’estensione .com è spesso utilizzata dalle organizzazioni commerciali o .org per le organizzazioni e cosi via).

Un dominio di secondo livello identifica generalmente il soggetto, il prodotto, il marchio, l’azienda o il servizio promosso dal dominio. Ad esempio per il nome dominio www.unsitoweb.it “unsitoweb” sarà identificato come dominio di secondo livello, rappresentativo dell’azienda che promuove i propri servizi attraverso il suddetto dominio.

Un dominio di terzo livello (conosciuto anche come sottodominio) identifica una specifica parte o sezione di interesse del dominio stesso, ad esempio in blog.unsitoweb.it, la parola “blog” è il nome dominio di terzo livello chiamato appunto anche sotto dominio.

Dominio gratis per sempre forniti con un pacchetti hosting:

Vediamo l’elenco di fornitori di servizi hosting che includono la possibilità di registrare ed avere un dominio gratis per sempre incluso nei costi.

Attenzione: non stiamo parlando delle offerte che fanno molti hosting che includono un dominio gratuito SOLO il per il primo anno ma parliamo di un dominio primo livello gratis per sempre, quindi attenzione quando acquistate !

1. Serverplan

2. Keliweb

3. Netsons

4. vHosting

Dominio gratis ServerPlan con spazio hosting:

Hosting di primissimo livello serverplan.it che anche in questo caso per i suoi pacchetti da la possibilità di registrare un dominio gratis per sempre ad esempio con il pacchetto StarterKit WordPress per 24 euro all’anno.

Anche per tutti gli altri pacchetti superiori include sempre la possibilità di avere un dominio gratis incluso, cosi anche per i pacchetti Hosting Woocommerce, Hosting Prestashop, Hosting Magento, Hosting Druper, Hosting Joomla.

Dominio gratis keliweb con spazio hosting:

Keliweb.it è uno dei pochi servizi hosting che fornisce un dominio primo livello gratis per sempre collegato all’acquisto di un pacchetto hosting

Ovviamente il mantenimento del dominio gratis è subordinato al rinnovo annuale del pacchetto hosting che ad oggi ha un costo annuale in promozione di 20 euro per il pacchetto hosting WordPress WP Start.

Dominio gratis Netsons con spazio hosting:

Altro hosting italiano molto conosciuto è netsons.com che include un dominio gratis per sempre nei suoi pacchetti hosting con prezzi molto contenuti da 22 euro all’anno.

Sono disponibili anche hosting SSD e cloud hosting anche loro sempre con dominio gratis e per sempre incluso.

Dominio gratis vHosting con spazio hosting:

Altro hosting di buon livello è vhosting.it che fornisce un dominio gratis per sempre però solo con l’acquisto del pacchetto Hosting Professionale al costo di 120 euro all’anno.

In questo caso possiamo ospitare nel servizio hosting fino a 2 domini con il pacchetto Hosting Pro Base e fino a 4 domini con il pacchetto Hosting Pro Avanzato.

Inserisci nel box qui sotto il nome dominio che desideri per la ricerca:

frecce giu






Dominio gratis per sempre senza hosting:

Come dicevo all’inizio se non si hanno esigenze particolari per estensioni di dominio particolari esistono servizi in rete che danno la possibilità di registrare un dominio gratis senza hosting senza quindi niente obblighi di acquistare pacchetti hosting accessori che a te non servono.

1. Freedomaini.com

2. Freenom.com

3. Netsons.com

Per me il NUMERO 1 resta freedomaini.com aff dove è possibile registrare nomi dominio gratis senza hosting con estensioni fra le più conosciute, ad esempio .com o anche .net

Ma se sei interessato freedomaini.com offre anche un servizio di hosting gratis con dominio di primo livello gratis.

Addirittura fornisce varie soluzioni di hosting gratis con dominio gratis e spazio web come ad esempio WordPress hosting gratis con ben 20GB e anche in SSD cosa volere di più ?

Un’altro conosciuto da molti è sicuramente freenom.com che offre la possibilità di registrare un dominio gratis per sempre con estensioni però un po’ “fuori dalla norma” (ad esempio: .tk .ml .ga .cf) ma pur sempre un nome dominio gratis e funzionante a tutti gli effetti.

Tutto dipende dall’utilizzo che ne devi fare, come ad esempio per mia attuale esperienza personale per creare Landing page con WordPress per fare affiliate marketing anche un’estensione .tk va più che bene.

Dominio gratis per sempre con hosting gratis:

1. wordpress.com

3. netsons.com

2. it.000webhost.com

Qui vediamo alcuni servizi in rete che offrono la possibilità di registrare un dominio gratis di terzo livello con incluso anche un piccolo spazio web dove poter iniziare a farsi le ossa senza spendere 1 euro.

Dominio gratis wordpress.com:

Il primo da consigliare non poteva che essere wordpress.com dove in modo gratuito è possibile aprire un account e scegliere il nome dominio che vogliono utilizzare che risulterà: nomescelto.wordpress.com

dominio gratis con wordpress.com

Inoltre con il servizio wordpress.com oltre ad avere il dominio di terzo livello gratis avrai anche lo spazio hosting gratis dove poter iniziare a creare il tuo sito con WordPress.

Dominio gratis netsons.com:

Netsons.com oltre ad offrire la possibilità di un dominio gratis per sempre di terzo livello offre anche un pacchetto hosting gratis che se devo essere sincero non è niente male, almeno per chi vuole iniziare a “sporcarsi le mani”.

Addirittura in fase di registrazione vi da la possibilità di scegliere un’applicazione da installare subito, ad esempio WordPress, e senza che tu debba fare nulla avrai subito installato e pronto WordPress da usare con il tuo nuovo dominio.

Fornisce 1GB di spazio web gratis, pannello di controllo, 1 database, certificato SSL, insomma, tutto quello che serve per creare e gestire un sito web, non è carina questa soluzione ?

Dominio gratis it.000webhost.com:

C’è anche il sito di it.000webhost.com che anche in questo caso offre non solo la possibilità di avere un dominio di terzo livello gratis per sempre ma anche uno spazio web dove creare il proprio sito web.

Qui lo spazio è molto poco e le funzioni che offre sono veramente basiche ma come dicevo prima dipende sempre dall’utilizzo che ne devi fare, per fare un po’ di pratica e capire come funziona può anche andar bene, di sicuro molto meglio Netsons.

Che cos’è un nome di dominio ?

Un nome di dominio è l’indirizzo del tuo sito web che le persone digitano nel browser per visitare il tuo sito web. Ad esempio, unsitoweb.it.

In parole povere, se il tuo sito web è la tua casa, il tuo nome di dominio sarà il suo indirizzo.

L’intera Internet è una gigantesca rete di computer e per ogni computer viene assegnato un numero chiamato indirizzo IP, che si può presentare così:

124.248.66.1

Capirai bene che un indirizzo numerico non è facile da ricordare o memorizzare, immagina di dover utilizzare questo tipo di indirizzo per visitare i tuoi siti web preferiti.

Per risolvere questo problema, sono stati inventati i nomi di dominio.

I nomi di dominio possono avere alfabeti e numeri, il che aiuta gli imprenditori a creare nomi di marca per l’indirizzo del loro sito web.

Differenze tra dominio gratis e dominio a pagamento:

Un piccolo appunto fra le differenze principali tra un nome dominio gratis e un nome dominio a pagamento visto che mi viene chiesto spesso.

In poche parole, non esiste una differenza sostanziale, un nome dominio è semplicemente un nome appunto, usato per identificare un sito web, ad esempio www.nomesito.it.

La differenza sostanziale la fa il servizio hosting collegato al dominio stesso, ammesso che si voglia avere uno spazio web perché in alternativa è possibile avere un nome dominio anche senza spazio web, magari solo per avere un indirizzo email con il nome del dominio aziendale ad esempio info@nomemiodominio.it

Quanto costa normalmente un nome di dominio ?

Normalmente, un nome di dominio .com costa dai 5 ai 12 euro all’anno ma non c’è un costo base fisso, ci sono molti servizi che fanno sempre promozioni per battere la concorrenza di altri servizi che ad esempio offrono domini al solo costo di 1 euro per il primo anno. Il costo di un dominio varia in base a ciascuna diversa estensione o TLD (dominio di primo livello). Alcuni sono anche più costosi di questo.

Ti consiglio di cercare di scegliere estensioni fra le più utilizzate come ad esempio il .com perché tutti ricordano un dominio .com e le tastiere del tuo smartphone hanno una tasto predefinito per .com.

Ho bisogno di un sito Web per registrare un nome di dominio ?

No, non è necessario un sito web per registrare un nome di dominio, puoi registrare un nome di dominio e creare un sito Blog o un sito web in un secondo momento. Puoi anche registrare un nome di dominio e configurare un sito web temporaneo o una Landing page senza sito.

Molti imprenditori trattano i nomi di dominio come immobili digitali, quindi registrano un buon nome di dominio e lo conservano affinché l’acquirente giusto lo acquisti da loro a scopo di lucro.

Come scegliere il miglior nome di dominio?

Scegliere un nome dominio è una questione da non sottovalutare.

Online tutti ti dicono che serve un nome dominio ma nessuno accenna nulla riguardo alla necessità di sceglierlo sulla base di cosa tratterà il sito, strategia, l’obbiettivo e la concorrenza.

Un esempio ? Se hai intenzione di creare un sito con WordPress per vendere un prodotto, non avrebbe senso chiamare il sito con il tuo nome e cognome non credi ? A meno che il prodotto non abbia il tuo nome e cognome come brand e in questo caso entra in campo anche la valutazione della concorrenza in base al prodotto che vorrai vendere/pubblicizzare.

Un esempio più chiaro: se hai un’agenzia di viaggi non sarebbe molto indicato utilizzare un nome dominio come agenziarossi.it meglio agenziaviaggirossi.it, nome dominio che spiega meglio cosa tratterà il sito non trovi ?

1) Utilizza parole chiave pertinenti al tuo argomento.

2) Possibilmente breve e semplice.

3) Scegli un nome facile da scrivere e da ricordare.

4) Evita nomi senza senso.

6) Per favore, non usare nomi dominio con parole in inglese solo per un tuo gusto personale.

5) Non usare nomi di copyright o marchi registrati.

6) Prendi ad esempio il mio sito che stai leggendo www.unsitoweb.it

Anche tu hai registrato il tuo nome dominio gratis per sempre ?

Hai qualche altro servizio da consigliare ?

Per favore condividi la tua esperienza nei commenti.

Ciao grazie.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.