19 migliori plugin countdown timer per WordPress

(Aggiornato il 15/05/2023)
I countdown timer per WordPress sono un ottimo modo per attirare l’attenzione. Ma sapevi che puoi utilizzarli anche per aumentare le tue vendite, creare anticipazione per nuovi prodotti e mantenere l’interesse dei tuoi utenti ?

Questa funzione semplifica la creazione di urgenza, generando clic e incoraggiando i visitatori a intraprendere le azioni desiderate.




Fortunatamente, ci sono molti plugin per il countdown timer disponibili per questo scopo.

In questo post, tratteremo l’argomento dei plugin countdown timer (conto alla rovescia). Innanzitutto, vedremo perché potresti voler utilizzare un timer per il conto alla rovescia sul tuo sito WordPress. Quindi, tratteremo i 19 migliori plugin countdown timer per WordPress. Infine, vediamo la creazione di un countdown timer utilizzando HurryTimer.

  1. Che cos’è un plugin countdown timer?
  2. I diversi tipi di plugin per countdown timer
  3. Perchè dovresti usare un countdown timer
  4. Cosa cercare in un plugin per countdown timer
  5. I 19 migliori plugin per il countdown timer
  6. Creare un countdown timer con plugin HurryTimer
  7. Domande e risposte

Che cos’è un plugin countdown timer per WordPress ?

Un plugin countdown timer (conto alla rovescia) ti consente di visualizzare un orologio da qualche parte sul tuo sito che esegue il conto alla rovescia per un evento di qualche tipo. Probabilmente ne hai visto uno utilizzato per evidenziare il prossimo lancio di un prodotto o per il conto alla rovescia fino alla fine di una vendita .

Assomigliano a questo:

esempio countdown timer

I diversi tipi di plugin countdown timer per WordPress

Esistono vari tipi di countdown timer, ciascuno con uno scopo diverso. In generale, possono essere suddivisi in due grandi categorie:

  • Pagine di destinazione. Questi annunciano un evento futuro, come il lancio di un prodotto. A volte vengono anche utilizzati per visualizzare messaggi o conti alla rovescia durante la modalità di manutenzione.
  • Basato sulle vendite. Questi sono usati per aiutarti a vendere più prodotti. Alcuni visualizzano un timer popup che incoraggia i clienti a finalizzare il loro acquisto, mentre altri evidenziano vendite o coupon che stanno per scadere.





Perché dovresti usare un plugin di countdown timer ?

Ci sono molti motivi per cui potresti voler utilizzare un timer per il conto alla rovescia. Copriamone brevemente solo alcuni.

Paura di essere tagliati fuori (FOMO)

Quando si tratta di marketing, FOMO è un acronimo che sta per Fear Of Missing Out, letteralmente “paura di essere tagliati fuori”. Nessuno vuole sentirsi escluso, soprattutto quando si confronta con i propri amici, colleghi o concorrenti.

esempio Spot eseuriti

Alcuni plugin per il conto alla rovescia includono una funzione “posto a sinistra” o “biglietti rimanenti” che è un ottimo modo per instillare FOMO nei tuoi lettori.

Il plugin Evergreen Countdown Timer ha questa funzione. Mostrare che molte altre persone hanno acquistato il tuo prodotto può incoraggiare i clienti a “non essere esclusi”.

Aumenta l’attesa per un nuovo lancio

Se stai lanciando un nuovo prodotto o sito Web nel prossimo futuro, un plug-in per il conto alla rovescia è un modo eccellente per creare anticipazione. Per questo, puoi utilizzare un plug-in Coming Soon o Maintenance Mode.

Preparati per una vendita imminente

Come con i lanci di prodotti, l’anticipazione è un modo fantastico per massimizzare le tue entrate su una vendita imminente. Avere un timer per il conto alla rovescia nell’intestazione o nella barra laterale è un modo eccellente per evidenziare l’evento imminente senza essere invadente.

Urgente! Questa vendita scade presto!

L’urgenza è un modo estremamente efficace per aumentare gli acquisti. Quando il tempo scarseggia, il suo valore percepito aumenta. Quindi, quando un’offerta sta per scadere in un breve periodo di tempo (preferibilmente minuti o ore ), i clienti tendono ad apprezzarla di più.

esempio mantenimento timer

Durante gli aggiornamenti

Infine, i plug-in per il conto alla rovescia sono un modo semplice e facile per mantenere i visitatori coinvolti quando il tuo sito è in costruzione o in manutenzione. Molti plugin (che esamineremo di seguito) offrono questa funzionalità.

impostazioni countdown timer

Cosa cercare in un plugin countdown timer per WordPress

Durante la compilazione del nostro elenco di plugin WordPress , abbiamo considerato i seguenti fattori:

  • Facilità d’uso. Gli utenti con poca o nessuna conoscenza di programmazione dovrebbero essere in grado di configurare il plug-in e utilizzare le sue funzionalità.
  • Prezzo. I plugin dovrebbero offrire opzioni gratuite, freemium e premium per adattarsi a diversi livelli di budget.
  • Caratteristiche principali. Ogni plug-in deve disporre di tutti gli strumenti necessari per creare e personalizzare un blocco timer per il conto alla rovescia.
  • Compatibilità. Tutti i plugin della nostra lista sono compatibili con le ultime versioni di WordPress e PHP.

Sentiti libero di fare la tua valutazione installando questi plugin di WordPress e provandoli. Tuttavia, ricorda di sceglierne solo uno, poiché troppi plugin possono rallentare il tuo sito web.




plugin countdown timer

I 19 migliori plugin countdown timer per WordPress

Ora, esaminiamo alcuni diversi plugin countdown timer per WordPress.

Alcuni sono progettati per qualsiasi tipo di conto alla rovescia, mentre altri sono rivolti a casi d’uso specifici, come WooCommerce.

1. ULTIMATE ADDONS PER ELEMENTOR

ultimate addon countdown timer

Elementor incorpora elementi per il countdown timer per WordPress che puoi utilizzare con il generatore di pagine.

Ci sono tre tipi di contatore, un timer fisso per eventi in costruzione o altri, un timer evergreen unico per ogni visitatore e un timer ricorrente per le vendite e le offerte FOMO.

Ognuno fa parte di Ultimate Addons for Elementor e può essere completamente configurato. Puoi cambiare i colori, i caratteri, l’aspetto generale, impostare un timer, impostare timer ricorrenti e controllare tutto su di loro.

2. HURRY TIMER

hurrytimer countdown timer

HurryTimer è un plugin countdown timer per WordPress freemium creato per i professionisti del marketing. Puoi mostrare un timer univoco per ogni visitatore, eseguire timer ricorrenti/ripetuti, avere campagne di durata fissa, scegliere cosa succede quando il timer si esaurisce e altro ancora.

HurryTimer è uno dei plugin di countdown timer più flessibili disponibili!

È anche integrato con WooCommerce. Puoi visualizzare un conto alla rovescia sulle pagine dei prodotti per generare più conversioni. Scopri di più su WooCommerce sul mio blog.

3. POWR PACK

POWR Countdown Timer

Powr Pack plugin per countdown timer è in realtà una raccolta di oltre 60 componenti aggiuntivi. Li installi singolarmente dalla dashboard di WordPress. Questi componenti aggiuntivi includono un modulo di contatto per WordPress , un feed social e un countdown timer, tra gli altri.

È un bel modo per aggiungere funzionalità senza bisogno di un gran numero di plugin separati.

Uno di questi componenti aggiuntivi è un conto alla rovescia. Puoi fare il conto alla rovescia fino a un evento o alla fine di una promozione. Puoi anche contare e mostrare il numero di persone che hanno acquistato un articolo.

4. THE EVENTS CALENDAR COUNTDOWN TIMER

The Events Calendar Countdown Timer

Questo componente aggiuntivo è per il plugin Calendario eventi, che ti consente di creare un calendario con countdown timer per WordPress. Il componente aggiuntivo ti consente di mostrare gli eventi imminenti con un conto alla rovescia. Questo è utile se hai conferenze, eventi o altri eventi importanti visualizzati sul tuo sito.

5. COUNTDOWN TIMER ULTIMATE

Countdown timer ultimate plugin

Il plugin Countdown Timer Ultimate viene fornito con 3 layout e oltre 10 design. Puoi personalizzare praticamente tutto, inclusi colori, sfondi, animazioni e altro.

Si integra anche con i page builder più conosciuti come Gutenberg, Elementor e Beaver Builder.

6. COUNTDOWN, COMING SOON, MANUTENZIONE

Countdown and clock plugin

Il plugin con il countdown timer & Clock è il più semplice e gratuito che esista, fa esattamente ciò che indica il nome. Puoi creare un conto alla rovescia, in arrivo o una pagina di manutenzione tramite un potente strumento di personalizzazione. Per aggiungere il conto alla rovescia inserendo semplicemente uno shortcode.

7. KLEOR EASY TIMER

kleor easy timer plugin

Kleor Easy Timer è un plugin gratuito che ti consente di aggiungere facilmente un countdown timer alle tue pagine, post e widget. Tutto è personalizzabile tramite lo shortcode, che ti consente di mettere a punto il tuo timer.

8. EVERGREEN COUNTDOWN TIMER

evergreen timer plugin

Evergreen Countdown timer è un plugin che ti consente di creare countdown timer individuali per ciascuno dei visitatori del tuo sito web. Puoi creare un numero illimitato di timer e personalizzare le etichette e i colori di ciascuno.

È anche possibile reindirizzare a un’altra pagina. Una caratteristica unica è la possibilità di avere “spots/tickets/seats” come parte del conto alla rovescia.

9. STRATUM

stratum countdown timer plugin

Stratum è un plugin che include un widget Countdown Timer Elementor con una raccolta di oltre 20 widget Elementor gratuiti per diverse sezioni del sito. Hanno un design leggero e chiaro e una serie di opzioni di personalizzazione.

Puoi impostare il tempo fino a secondi e personalizzarne lo stile (larghezza, spaziatura, colori e caratteri).

Stratum Pro offre opzioni di personalizzazione avanzate e supporto prioritario. Hai la possibilità di reindirizzare, nascondere o mostrare un messaggio personalizzato dopo la scadenza del timer del conto alla rovescia. Puoi anche aggiungere il contenuto prima dell’inizio del contatore Elementor e dopo che finisce.

10. COUNTDOWN BLOCK

Countdown timer Block plugin

Se usi Gutenberg per creare le tue pagine, ti consigliamo di dare un’occhiata a plugin countdown timer block ! Aggiunge un blocco timer per il conto alla rovescia all’editor Gutenberg. Puoi personalizzare colori, date e altre funzionalità.

Soprattutto, è estremamente leggero e non influirà affatto sui tempi di caricamento della pagina.

11. WAITING

Waiting countdowns timer plugin

Waiting è un plugin per countdown timer senza fronzoli che ti consente di creare un semplice conto alla rovescia in pochi secondi. Puoi personalizzare i colori, la larghezza, l’altezza, le transizioni, i caratteri e altro del conto alla rovescia.

Quando hai finito, puoi aggiungerlo tramite uno shortcode.

12. ESSENTIAL ADDONS FOR ELEMENTOR

Essential Addons countdown timer

Il plugin per countdown timer di essential addons per Elementor contiene più di 70 componenti aggiuntivi che migliorano l’utilizzatissimo page builder Elementor. Uno di questi componenti aggiuntivi è un Countdown timer, che ti consente di creare un bellissimo timer per il conto alla rovescia. Puoi personalizzare i colori, lo stile del layout e altri elementi di design.

Se sei un fan di Elementor, sarai felice di sapere che il tema per WordPress di Astra viene fornito con oltre 230 modelli di siti Web predefiniti, molti dei quali creati con il popolare generatore di pagine.

13. SALES COUNTDOWN TIMER

Sales Countdown Timer plugin

Il plugin Sales Countdown Timer ti consente di creare un timer per il conto alla rovescia per vendite e coupon. Tutto è personalizzabile tramite codici brevi. Puoi anche visualizzare il numero di prodotti rimanenti, la percentuale venduta e altro.

14. COUNTDOWN TIMER WIDGET

Countdown Timer widget

Un semplice plugin, Widget Countdown timer fa esattamente quello che suggerisce il nome. Crea un conto alla rovescia in un widget. Puoi aggiungere timer illimitati e quindi personalizzare i campi secondi, minuti, ore e giorno.

La versione base è gratuita. Le opzioni premium aggiungono funzionalità extra come effetti di animazione, supporto professionale e altri tipi di pulsanti.

15. COUNTDOWN TIMER PER ELEMENTOR

Countdown Timer Elementor

Il plugin countdown timer per Elementor ti consente di aggiungere un timer per il conto alla rovescia alle pagine create con Elementor, il miglior page builder in circolazione. È molto semplice da usare e ti consente di aggiungere un timer basato sui cookie e un timer che si azzera/si ripete dopo un certo periodo di tempo.

16. SALES COUNTDOWN TIMER -DISCOUNT FOR WOOCOMMERCE

Finale Lite countdown timer

Il plugin countdown timer e discount Woocommerce è progettato per WooCommerce, questo plugin ti consente di aggiungere un timer per il conto alla rovescia delle vendite al tuo sito WordPress. È facile da configurare e può gestire vendite lampo, promozioni stagionali, buoni sconto e altri tipi di offerte.

17. CHECKOUT COUNTDOWN FOR WOOCOMMERCE

Checkout Countdown timer WooCommerce

Il plugin checkout countdown time è perfetto se stai usando WooCommerce. Non appena un utente aggiunge un prodotto al proprio carrello, verrà visualizzato un conto alla rovescia. Puoi scegliere di visualizzare il timer tramite uno shortcode, nella barra in alto o in un banner.

18. WP MAINTENANCE MODE

WP Maintenance countdown

Questo plugin aggiunge un countdown timer ad una pagina in modalità manutenzione del tuo sito. In questa pagina puoi personalizzare il messaggio, aggiungere una foto di sfondo, avere un modulo di iscrizione e includere un conto alla rovescia che mostra quando la manutenzione sarà completata.

Puoi anche usarlo per creare una pagina “torniamo presto” (coming soon).

19. COMING SOON PAGE – MAINTENANCE MODE & LANDING PAGE

SeedProd countdown timer

Il plugin coming soon page – maintenance mode & landing page ha oltre un milione di installazioni attive ed è uno dei più utilizzati. Ti consente di visualizzare pagine personalizzate coming soon, modalità di manutenzione, destinazione e pagine 404 personalizzate.

Puoi utilizzare uno degli oltre 100 modelli predefiniti, personalizzare il tuo design con un’interfaccia drag and drop e modificare dozzine di altre impostazioni.

Come aggiugere un countdown timer con il plugin HurryTimer

Esaminiamo l’utilizzo di uno di questi plugin. Per questo esempio, useremo HurryTimer, in quanto è gratuito e facile da usare. Esistono sia versioni gratuite che a pagamento del plugin, ma in questo tutorial utilizzeremo solo la versione gratuita.

Passaggio 1: scarica e installa il plug-in

Innanzitutto, scarica il plugin dal repository di WordPress. Se desideri utilizzare le funzionalità più avanzate, puoi acquistare HurryTimer Pro sul loro sito web.

Quindi, carica e attiva il plugin.

Passaggio 2: vai al plugin

Nella barra laterale di WordPress, vai su HurryTimer > Aggiungi campagna.

aggiungere campagna

Passaggio 3: compilare le impostazioni

Innanzitutto, dai un nome alla tua campagna (conto alla rovescia). Ora vedrai quattro schede, ciascuna con una serie di opzioni diverse.

Esaminiamo brevemente ogni scheda.

Programma

impostazioni timer

Questa scheda principale ti consente di programmare quando verrà visualizzato il conto alla rovescia. Puoi scegliere se il conto alla rovescia sarà unico, ricorrente o sempreverde. I timer sempreverdi vengono generati dinamicamente per ogni visitatore.

Infine, puoi selezionare quando il timer sarà completato.

WooCommerce

impostazioni countdown WooCommerce

Questa scheda ti consente di visualizzare i tuoi timer su determinate pagine di prodotti. Puoi scegliere in quali categorie di prodotti (o prodotti specifici) visualizzare il timer e la posizione del timer.

Azioni

countdown timer azioni

In questa scheda, puoi aggiungere “azioni”. Queste includono nascondere il conto alla rovescia, visualizzare un messaggio, reindirizzare dopo il clic, modificare le impostazioni di integrazione di WooCommerce e altro.

Per utilizzare più di un’azione, dovrai acquistare la versione pro del plugin.

Scelta design/aspetto

design countdown timer

Infine, questa scheda ti consente di modificare l’aspetto del design. È abbastanza semplice da usare e include i colori dei caratteri, l’allineamento e altro.

La sezione più importante è l’ area del titolo . Questo testo è ciò che verrà effettivamente visualizzato sopra il timer del conto alla rovescia.

countdown timer front end

Passaggio 4: pubblica e visualizza

Una volta terminata la personalizzazione del timer, premi Pubblica. Quando la pagina si ricarica, vedrai apparire uno shortcode.

countdown timer headline

Copia questo shortcode e incollalo dove desideri che appaia il conto alla rovescia.

countdown timer front end

Ecco! Ora hai un countdown timer attivo!

Cerca di non abusare dei tuoi timer. Il loro potere deriva dalla loro scarsità. Quindi, se hai un timer per il conto alla rovescia che funziona molto spesso gli utenti non crederanno che si stiano perdendo qualcosa. Cerca di limitarli a una o due volte al mese, al massimo.

Domande frequenti su countdown timer per WordPress

Se hai ancora domande sulla funzione del conto alla rovescia di WordPress, la sezione seguente potrebbe avere la risposta che stai cercando.

Qual è la differenza tra i countdown timer standard e Evergreen?

Un countdown timer standard o fisso funziona tradizionalmente, il che significa che ha un orario di fine fisso per ogni visitatore. Un countdown timer  dinamico o sempreverde inizia quando qualcuno accede alla pagina, quindi ogni visitatore vede un’ora di fine diversa. I countdown timer fissi sono ottimi per creare anticipazione, mentre i countdown timer sempreverdi funzionano meglio per creare la FOMO.

Come posso aggiungere un timer per il conto alla rovescia al mio sito Web WordPress?

A seconda del plugin, puoi creare countdown timer e aggiungerli ai tuoi post e alle tue pagine utilizzando shortcode  o come widget. Se non desideri utilizzare un plugin, crea un countdown timer codificando manualmente e incorporando lo script PHP nel tuo tema WordPress.

Quale plugin per countdown timer è il migliore?

Per quanto riguarda le funzionalità, Countdown Timer Ultimate e HurryTimer hanno il maggior numero di strumenti per creare countdown timer statici e dinamici. Tuttavia, molti page builder e plugin di lead generation come SeedProd e OptinMonster offrono la funzione di countdown timer. In parole povere, il miglior plugin è quello che soddisfa le tue esigenze.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *