Come creare una landing page senza sito web ?

(Aggiornato il 27/01/2024)
Avere una landing page senza sito non solo è possibile, ma potrebbe anche essere il modo migliore per sviluppare la tua presenza online. In questa guida spiego come creare landing page senza sito web.

Esistono numerosi page builder per creare landing page senza sito che ti consentono di creare e ospitare landing page in servizi esterni direttamente nei loro server.

impostazioni landing page

Innanzitutto, cos’è una landing page ?

Una landing page (detta anche pagina di atterraggio) è una singola pagina indipendente da un sito web. Non contiene link interni, esterni o di affiliazione. Lo scopo di una landing page è “convertire” i clienti. In questo contesto, la conversione significa che il cliente segue un invito all’azione, chiamata in gergo Call To Action (CTA).

Qual è lo scopo di una landing page ?

Le landing page sono usate per campagne di marketing con uno scopo chiaro e indipendente, ad esempio per incoraggiare gli utenti a iscriversi alla tua newsletter o offerte stagionali di beni e servizi.

Lo scopo principale di una landing page è convertire un utente in cliente fornendogli un servizio o un prodotto specifico, quindi con un obbiettivo specifico che è quello di convertire, ovvero vendere/acquisire lead. In altre parole, guidi gli utenti verso un’azione precisa che decidi volergli far fare.

Ciò ti consente di aumentare le vendite, gli abbonamenti o qualsiasi altro obiettivo. Creare una landing page senza sito web è fattibile e una soluzione ottimale da prendere in considerazione.

Letture consigliata: Come creare una landing page con WordPress

landing page senza sito

I vantaggi di usare un servizio esterno

Credo sia importante capire i vantaggi di utilizzare dei servizi esterni che ti consentono di avere una landing page senza sito web.

Come vediamo dopo, questo servizi esterni non sono altro che software e servizi che ti consentono di realizzare landing page (ovvero pagina di atterraggio) molto professionali, senza che tu abbia bisogno di un sito.


Quindi significa che non dovrai acquistare nessun nome dominio e non sarà necessario installare WordPress per creare una landing page.

Inoltre con un servizio esterno il problema di avere un hosting WordPress non si pone perché il tutto sarà ospitato nello spazio web del servizio stesso. Anche eventuali accorgimenti per ottimizzare la velocità di caricamento non sarà un problema da gestire perché è già molto ben configurato dal servizio esterno.

Senza contare che tutti gli strumenti che servono per creare una landing page sono tutti integrati e già disponibili da utilizzare come ad esempio servizi di raccolta pagamenti, form per raccolta dei lead, strumenti per email marketing e altro.

Insomma, come puoi vedere, creare una landing page senza sito non solo è possibile, ma è quasi conveniente. Ma quindi, se non ti serve un sito, che cosa ti serve per creare una landing senza sito ? I tool, ti servono i tool.

Come creare una Landing page senza sito web: cosa serve

Per creare delle landing page senza sito come detto prima dovrai affidarti a dei software realizzati proprio per questo scopo, cioè quello di creare delle landing professionali, complete e personalizzate.

Le funzionalità di cui dispongono questi servizi sono moltissime, e soprattutto molto complete, sotto tutti i punti di vista.

Però ci tengo a precisare che se parti da zero, come è normale che sia, dovrai avere la pazienza e la voglia di dedicarci un po’ di tempo per imparare ad utilizzarli. Niente di complicato credimi, non dovrai essere un esperto programmatore ma ovviamente se non hai mai utilizzato questo tipo di servizi potresti avere un po’ di difficoltà, ma è anche normale non credi ?

Però fidati, il risultato finale ti ripagherà di tutto fornendoti una landing page senza sito come fosse creata da un professionista.

Creiamo una landing page senza sito con GetResponse

GetResponse è mio avviso è il miglior servizio per creare una landing page senza sito web con una quantità di servizi al suo interno tra le più complete incluso un servizio di email marketing potentissimo e indispensabile.

Un’altra cosa bellissima di GetResponse è che ti permette di iniziare a creare una landing page gratis senza sito, si hai capito bene, con servizi di base ma pur sempre gratis. Giusto per farsi le ossa.

Altra peculiarità è che mette a disposizione modelli di landing page già pronti, basta sceglierli e utilizzarli, senza contare l’editor Drag and Drop di una facilità estrema che permette di creare qualsiasi tipo di landing page.

Si possono creare landing page per acquisizione lead, pagine di ringraziamento, pagine per registrazione di webinar, pagine per download, pagine per promozioni e molte altre.

Ultima ma molto importante, una chat di assistenza 24/7 dove poter chiedere aiuto, cos’altro volere di più ?

Ok, iniziamo a creare una landing page gratis senza sito da zero.

Prima di tutto visita questo link e apri un account gratuito su GetResponse

Una volta attivato il tuo account in alto a sinistra clicca sull’icona del menu e scegli “Landing page” (vedi foto seguente)

crea landing page

Nella pagina successiva, possiamo vedere tutte le eventuali landing page esistenti.

Per creare una nuova landing page, fai clic sul pulsante “Crea landing page”.

Una volta fatto, si aprirà una nuova pagina che ci mostra tutti i modelli di landing page di Getresponse disponibili e pronti da poter usare.

modelli landing page

Per questa demo, creeremo una semplice landing page con un titolo, un video e un pulsante di invito all’azione (CTA).

Aggiungiamo anche un semplice conto alla rovescia alla landing page.

Nella landing page che andrò a creare inserirò un mio servizio per aumentare la velocità di una landing page.

Scegliere un modello pronto di landing page di GetResponse

Per creare una landing page è possibile scegliere fra due opzioni, o utilizzare un modello già pronto oppure creare una landing page da zero, io la costruirò da zero per far vedere effettivamente la procedura.

Qui clicca nel menu a sinistra su “Crea da zero” (vedi foto seguente)

landing page da zero

Alla schermata si dovrà scegliere un layout per la landing page, basta guardare le immagini di anteprima, niente di complicato, in questo caso scelgo il modello (Template) numero 7

Inserisco il nome che gli voglio dare, in questo caso: Aumentare velocità landing page, poi clicco sul pulsante “Usa” per confermarlo.

Iscriviti a GetResponse

In 5 secondi puoi iniziare a usarlo GRATIS
per creare la tua Landing page senza sito.

titolo landing page

Alla schermata si dovrà scegliere un layout per la landing page, basta guardare le immagini di anteprima niente di complicato, in questo caso scelgo il modello (Template) numero 7

Inserisco il nome che gli voglio dare, in questo caso: Aumentare velocità landing page, poi clicco sul pulsante “Usa” per confermarlo.

Modifica della landing page

Ora eliminiamo tutti gli elementi già presenti di default cosi da poter aggiungere quelli che vogliamo e per far vedere la procedura per aggiungerne di nuovi.

Per eliminare gli elementi è semplice, basta cliccare sopra ad ogni elemento presente e poi usare il tasto Canc della tastiera oppure cliccare sull’icona del cestino che comparirà in alto a destra del rettangolo (vedi foto seguente)

rimuovere elementi

Aggiungere elementi alla landing page

Per aggiungere dei nuovi elementi alla landing page ti basterà selezionarli dalla barra a destra e trascinarli all’interno dell’are di disegno nella posizione desiderata.

Se vuoi è possibile rimpicciolire o ingrandire gli elementi, ti basterà sempre cliccarci sopra e trascinare con il mouse il bordo azzurro dell’elemento.

Ti segnalo che posizionando il mouse sopra ad ogni elemento ti comparirà un titolo che ti specifica a cosa serve quello specifico elemento. Ovviamente stiamo usando una versione gratis quindi non ci saranno tutti gli altri elementi disponibili per chi usa la versione Pro di GetResponse

inserire elementi

Ok, aggiungo i nuovi elementi alla landing page. Come accennato in precedenza, aggiungerò un titolo, un video, un conto alla rovescia e un pulsante di invito all’azione.

Ecco il risultato finale della landing page appena creata:

landing page completa

Fino a questo punto ti sei reso conto della semplicità ?

È per questo che consiglio GetResponse, è il miglior page builder che abbiamo mai utilizzato per creare una landing page.

Andiamo avanti.

È possibile anche visualizzare la versione mobile della landing page che stiamo costruendo e adattarla appunto per il mobile, basta cliccare nell’icona del telefonino in altro a destra (vedi foto seguente)

Inoltre è possibile vedere l’anteprima della nostra landing page, basta cliccare nel bottone di Anteprima in alto a destra.

impostazioni landing page
landing page mobile

Ora, come accennato in precedenza e se utilizziamo una servizio come GetResponse non abbiamo bisogno di un sito web, dominio o hosting per usare la landing page che abbiamo appena creato.

La landing page è “ospitata” sul server stesso di GetResponse.

Pubblicare la landing page senza sito

Per pubblicare la nostra landing page dobbiamo fare clic sul pulsante “Passo successivo” in alto a destra ma prima assicuriamoci di aver salvato il lavoro cliccando sul pulsante “Salva” sempre in alto a destra.

Ora, nella pagina successiva, possiamo ottimizzare la nostra landing page per la SEO.

Qui possiamo aggiungere il titolo e la descrizione SEO friendly.

Per proseguire dobbiamo inserire il nome del URL che vogliamo dare alla landing page e scegliere fra uno dei tre sotto domini disponibili su GetResponse oppure è possibile aggiungere e utilizzare un nostro dominio, ma non è questo il nostro caso visto che vogliamo usare una landing page senza sito.

impostazioni landing page

Video guida per usare GetResponse:

Altri servizi esterni per creare landing page senza sito

Possiamo anche scegliere l’elenco e-mail e la pagina di ringraziamento se intendiamo raccogliere lead e-mail utilizzando la landing page.

Per pubblicare la landing page e renderla attiva basterà cliccare sul pulsante “Pubblica” ed il gioco è fatto.

Una volta pubblicata la landing page, GetResponse ci fornisce un URL univoco in cui è ospitata la pagina e che ovviamente possiamo utilizzare per far vedere la pagina a chiunque vogliamo.

Per questa landing page senza sito ci sono voluti appena 10 minuti, non è stato complicato che ne dici ?

E tu quali servizi esterni utilizzi per gestire e creare Landing page senza sito ?

Che ne pensi di GetResponse, lo hai usato ?

Condividi la tua esperienza lasciando un commento.

Ciao

Iscriviti a GetResponse

In 5 secondi puoi iniziare a usarlo GRATIS
per creare la tua Landing page senza sito.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *