Miglior piattaforma ecommerce per creare negozio online

Stai cercando di creare un sito di e-commerce o un negozio online, ma non hai un budget elevato? Non preoccuparti! Sono disponibili molti siti Web e piattaforme di e-commerce a basso costo o addirittura gratuiti.

Sebbene possa essere fonte di confusione trovarne uno adatto al tuo budget e alle tue esigenze, siamo qui per guidarti attraverso il processo di selezione.

In questo post tratteremo 22 delle migliori piattaforme a basso costo o gratuite per creare un sito Web di e-commerce. Qual è la migliore piattaforma di negozio online gratuita? Continuate a leggere per scoprirlo.

Valuteremo anche i diversi fattori da considerare quando ne selezioniamo uno. Indipendentemente da ciò che richiede il tuo particolare sito di e-commerce, puoi trovare una piattaforma che funzioni per te.

  1. Fattori da considerare quando si sceglie una piattaforma di e-commerce
  2. Le 22 migliori piattaforme ecommerce
  3. Piattaforme di e-commerce gratuite

Fattori da considerare quando si sceglie una piattaforma di ecommerce

Prima di coprire le diverse piattaforme di e-commerce, parliamo brevemente di cosa dovresti valutare bene per la tua scelta..

Costi iniziali

Quali sono i costi iniziali o iniziali per l’utilizzo della piattaforma? Se stai avviando un nuovo sito Web di e-commerce, è probabile che non realizzerai una quantità significativa di vendite per un periodo di tempo prolungato. In quanto tale, non vuoi pagare commissioni elevate per mesi senza avere le vendite per coprirlo.

Per fortuna, alcune piattaforme hanno modelli di business basati sulle transazioni, prove gratuite e altre strutture di prezzo che partono da un prezzo molto basso.

Altri hanno commissioni forfettarie elevate, indipendentemente dal numero di clienti o dalle transazioni effettuate. Assicurati di controllare bene questo punto prima di scegliere una piattaforma.

Costi mensili

prezzi Shopify

Dopo le commissioni e i costi iniziali di installazione, quanto dovrai spendere per continuare a utilizzare la piattaforma? Alcuni, come la versione standard di WooCommerce, non hanno canoni mensili.

Tuttavia, dovrai anche pagare per un servizio di web hosting, che di solito costa almeno 40/50 euro all’anno.

Altri, come Shopify, addebitano $ 29 e oltre al mese, ma questo include il tuo web hosting e l’accesso al software del sito web di e-commerce.

Difficoltà di installazione e utilizzo

Quanto è difficile la configurazione e l’installazione? Ci vogliono minuti o giorni? Avviare un’attività è un’impresa che richiede tempo, quindi è importante utilizzare strumenti che ti aiutino a risparmiare tempo e ti consentano di concentrarti sullo sviluppo della tua attività.

Una volta installato, quanto è difficile utilizzare il software? WooCommerce, Shopify e Constant Contact sono noti per essere facili da usare. Magento, d’altra parte, è altrettanto potente (se non più potente), ma ha la reputazione di avere una ripida curva di apprendimento.

Personalizzabilità

Hai bisogno di personalizzare il tuo sito? Quanto è flessibile la piattaforma per farlo? WordPress è noto per la sua flessibilità; puoi personalizzare praticamente qualsiasi cosa sul tuo sito web di e-commerce.

Tuttavia, a volte ci sono troppe scelte, motivo per cui potresti voler utilizzare un modello predefinito creato da un designer professionista .

Altre piattaforme sono più limitate in termini di quanto puoi personalizzarle. Questo è spesso dovuto alla progettazione, poiché vogliono concentrarsi esclusivamente sulla vendita di prodotti e servizi.

Quando selezioni una piattaforma, decidi prima di quante personalizzazioni avrai bisogno e/o se la piattaforma può ospitarle. Inoltre, verifica se è difficile effettuare personalizzazioni. Hai solo bisogno di installare un plug-in aggiuntivo per aggiungere una funzionalità? O comporta la ricodifica di un’intera porzione della piattaforma?

Integrazione

Quanto bene si integra la piattaforma con altri prodotti e servizi? Ad esempio, è facile creare post di blog, condividere i tuoi contenuti sui social media o collegarti a servizi di stampa su richiesta?

WooCommerce è spesso una buona scelta per questo motivo, in quanto si integra perfettamente con altri plugin di WordPress. Tuttavia, se hai un tipo di sito di e-commerce molto mirato, questo potrebbe essere meno importante per te.

Componenti aggiuntivi e plug-in aggiuntivi

Le estensioni sono spesso l’aspetto più importante di una piattaforma di e-commerce in quanto consentono di aggiungere funzionalità extra. Possono anche aggiungere funzionalità troppo di nicchia o complesse per essere incluse nel plug-in standard.

Questo è uno dei motivi per cui WooCommerce e Shopify sono così potenti. Entrambi hanno ricche librerie di plugin di trenta parti.

WordPress, ad esempio, ha oltre 50.000 plugin disponibili. Questi includono tutto, dalla raccolta di e-mail, all’aggiunta di un forum, alla visualizzazione di ticker di borsa e praticamente qualsiasi altra cosa tu possa pensare.

Altre piattaforme hanno plugin o estensioni, incluso l’App Store di Shopify, ma ci sono meno scelte rispetto a WordPress.

Mobile

Mobile responsive ecomerce

Com’è il supporto mobile per la piattaforma? Crea pagine reattive e ottimizzate per i dispositivi mobili per il tuo negozio? Come appaiono i prodotti su dispositivi diversi? Prova a testarlo tu stesso usando una demo.

In una nota correlata, è importante essere in grado di gestire il tuo sito da un dispositivo mobile. Sono disponibili app mobili? In caso contrario, esiste una versione ottimizzata per i dispositivi mobili del sito web? Puoi facilmente visualizzare e gestire i tuoi prodotti dall’app/sito web?

Gateway e processori di pagamento

Un gateway o processore di pagamento è la società che ti consente di accettare e inviare denaro tra la tua azienda e un cliente. In altre parole, è come vieni pagato quando vendi cose.

Alcune opzioni comuni includono Stripe, PayPal, Square e Authorize.net. Se desideri accettare pagamenti sul tuo sito web , dovrai utilizzare un gateway di pagamento.

Tutti questi gateway addebitano una piccola commissione per ogni transazione. Dipende dal volume delle vendite e da altri fattori, ma in generale la commissione è di circa il 2,9%. Alcuni hanno anche altre tariffe di utilizzo mensili o commissioni per particolari tipi di transazioni, come quelle che comportano pagamenti internazionali o determinate valute.

A seconda del paese in cui ti trovi, la scelta dei processori di pagamento disponibili varierà. Alcuni operano solo in determinate regioni o paesi. Altri hanno restrizioni sul tipo di sito Web di e-commerce che puoi creare.

Ad esempio, PayPal non opera in oltre 25 paesi diversi. Prima di registrarti per usarne uno, assicurati di verificare se funziona nel tuo paese.

Temi e altri elementi di design

temi wordpress store

Il design è un elemento importante di qualsiasi negozio online. Il design del sito giusto (o sbagliato) può fare la differenza tra attirare nuovi clienti o respingerli per sempre. Pertanto, è importante scegliere una piattaforma che renda facile avere un bel sito.

Di solito, questo viene fatto tramite temi. In WordPress, puoi utilizzare uno dei 10.000 temi per WordPress diversi per trovare la corrispondenza esatta per te. Puoi quindi personalizzare i colori, i caratteri, la spaziatura e altri elementi del tema in modo che corrispondano al tuo marchio e massimizzino le entrate del negozio.

Esportabilità

L’ultimo aspetto da considerare è la portabilità dei tuoi dati. Se lasci la piattaforma e sposti il ​​tuo sito web di e-commerce altrove, sarai in grado di portare con te facilmente il design, i contenuti, le immagini e altri dati del tuo sito web?

Alcune piattaforme lo rendono più semplice di altre. In genere, le piattaforme open source lo rendono più facile da fare.

WordPress ti consente di esportare praticamente qualsiasi cosa. È quindi possibile spostare il sito su un altro host o utilizzare un’installazione locale.

Wix, d’altra parte, funzionerà solo se ospitato sui server Wix. Pertanto, non puoi esportare il tuo sito e riutilizzarlo altrove.

La miglior piattaforme ecommerce


Vediamo la miglior piattaforma ecommerce fra queste 22 in elenco

Ora che abbiamo discusso ciascuno dei fattori che dovresti considerare quando selezioni una piattaforma di e-commerce gratuita, tuffiamoci nelle piattaforme stesse!

WOOCOMMERCE (La miglior piattaforma ecommerce in assoluto)

WooCommerce

Con oltre 4 milioni di siti totali e il 28% di tutti i siti di e-commerce, WooCommerce si conforma la miglior piattaforma ecommerce in circolazione, anche sopra a Shopify.. È un plug-in per WordPress, il che significa che è necessario installare e configurare un sito Web con WordPress installato.

WooCommerce è completamente gratuito da scaricare e non ha costi iniziali. Anche l’installazione è semplice e viene completata tramite una procedura guidata passo-passo.

I costi mensili dipendono da diversi fattori:

  • Il tuo hosting web e il tuo nome di dominio. Per creare un sito con WordPress, avrai bisogno di un hosting web e di un nome di dominio. I prezzi per questi variano, ma in generale sono circa 10 euro all’anno per un nome di dominio e 30/40 euro all’anno per l’hosting.
  • Temi. WordPress ha migliaia di temi gratuiti e a pagamento. Se usi un tema gratuito come Astra, il costo è zero. Altri temi vanno da $ 20 a $ 150, a seconda della loro complessità.
  • Estensioni e plug-in aggiuntivi. Con oltre 50.000 plugin, WordPress ha molte opzioni per estendere le funzionalità del tuo sito. La maggior parte dei plugin ha versioni gratuite disponibili, ma fa pagare per le funzionalità avanzate. Altri sono solo a pagamento. In generale, i plugin vanno da $ 20 a $ 70, ma alcuni possono essere più costosi. WooCommerce ha una varietà di estensioni a pagamento , che vanno da $ 99 a $ 199 all’anno.

Con WooCommerce, puoi creare facilmente un sito Web di e-commerce a prezzi accessibili .

Una delle caratteristiche più forti di WooCommerce è la sua personalizzazione. Puoi modificare praticamente qualsiasi aspetto del tuo sito per adattarlo al tuo marchio o a un particolare tipo di attività. Si integra bene anche con altri plugin di WordPress.

Puoi accedere al tuo negozio WooCommerce tramite app per i negozi Apple e Google Play. Lo stesso WordPress ha anche un’app per gestire il tuo sito.

Quando si tratta di gateway di pagamento, WooCommerce ha oltre 100 opzioni, tra cui Stripe, PayPal, Apple Pay e altre opzioni popolari. Questi gateway di solito addebitano circa il 2,9%, ma variano leggermente a seconda del servizio.

Infine, poiché WooCommerce è un plugin per WordPress, significa che hai un numero quasi illimitato di temi tra cui scegliere e modificare per soddisfare le tue esigenze.

Ad esempio, puoi utilizzare il tema Astra, che è ottimizzato per WooCommerce.

Per la maggior parte dei siti di e-commerce, WooCommerce è la migliore piattaforma di e-commerce disponibile.

2. SHOPIFY

shopify ecommerce

Shopify è oggi la miglior piattaforma di ecommerce più conosciute al mondo. Dopo WooCommerce, è la seconda piattaforma più utilizzata con il 23% della quota di mercato.

Shopify viene fornito con un sacco di diverse funzionalità di e-commerce, inclusi prodotti illimitati, spazio di archiviazione illimitato, buoni regalo, codici sconto, punto vendita di persona e praticamente qualsiasi altra cosa tu possa immaginare.

Tuttavia, Shopify si concentra principalmente sulla vendita di prodotti e ha relativamente poche opzioni per i blog o la creazione di contenuti. I plug-in extra sono anche piuttosto costosi rispetto alla maggior parte dei concorrenti.

Shopify parte da $ 29 al mese e sale fino a $ 299. È disponibile una prova gratuita, che è possibile estendere per altre 2 settimane.

3. BIGCOMMERCE

BigCommerce

BigCommerce è spesso visto come un concorrente diretto di Shopify in quanto ha molte delle stesse capacità. Progettato per utenti esperti e con competenze tecniche, BigCommerce è ricco di opzioni e funzionalità che possono essere personalizzate per adattarsi a qualsiasi sito.

Puoi creare il tuo sito utilizzando un generatore di pagine visive drag-and-drop, personalizzare i temi con HTML/CSS/JS, ottimizzare il processo di checkout, connetterti alle API, utilizzare coupon e dozzine di altre funzionalità.

Quando si tratta di prezzi, i piani partono da $ 29 al mese. Sebbene non esista un piano gratuito, è disponibile una prova gratuita di un mese, che è piuttosto lunga rispetto alla concorrenza.

BigCommerce si integra con oltre 65 gateway di pagamento, tra cui Amazon Pay, Apple Pay, Stripe e altre opzioni popolari. Puoi anche integrarti con WordPress, che è un ottimo modo per combinare le due piattaforme.

4. SQUARE UP

Square online ecommerce

Square è un servizio di pagamenti digitali che ti consente di accettare pagamenti online o offline. Sebbene noti per il loro piccolo dispositivo “quadrato” bianco che si collega a un jack per le cuffie, hanno anche un servizio di pagamento online.

Questo li rende un’ottima scelta per le aziende che sono sia online che offline e desiderano integrare i due. Puoi anche offrire il ritiro e la consegna, la prenotazione di appuntamenti e altro ancora.

Puoi utilizzare uno dei loro numerosi modelli di siti Web, progettati per ristoranti, negozi e molti altri tipi di attività commerciali.

Non è previsto alcun canone mensile per utilizzare il piano base e paghi il 2,9% + 30 centesimi per ogni transazione. Questo è l’ideale per qualsiasi nuova attività con un budget limitato.

Nel complesso, Square si rivolge alle piccole imprese di persona che desiderano avere una presenza online.

5. NOPCOMMERCE

nopCommerce

nopCommerce ti consente di creare un sito Web di e-commerce gratuito. È una piattaforma basata su ASP.NET, che è un framework web open source progettato da Microsoft. Ha oltre 1.500 integrazioni ed è destinato principalmente agli utenti aziendali.

Tuttavia, è una piattaforma di eCommerce gratuita e open source, il che significa che non ci sono costi iniziali o mensili.

nopCommerce è utilizzato da un gran numero di clienti aziendali, tra cui BMW, Volvo, The North Face e la stessa Microsoft. Se stai utilizzando ASP.NET per il tuo sito Web, cerca sicuramente nopCommerce per qualsiasi esigenza di e-commerce.

6. WEEBLY

Weebly

Weebly è un noto costruttore di siti web. Come parte del loro pacchetto di creazione web, puoi creare un negozio online . Il designer drag-and-drop ti consente di personalizzare facilmente il tuo layout.

Weebly include altre funzionalità come email marketing, SEO, analisi, un’app mobile, strumenti di spedizione, gestione dell’inventario e pagamento tramite Stripe, Square e PayPal.

È disponibile un piano gratuito ma ha funzionalità limitate. Il piano personale entry level parte da $ 9 al mese e include la possibilità di aggiungere il proprio dominio.

Se stai cercando un semplice costruttore di siti Web di e-commerce con trascinamento della selezione che abbia le funzionalità di base, Weebly è una scelta solida.

7. BIGCARTEL

Big-Cartel ecommerce

BigCartel è la miglior piattaforma ecommerce per artisti, designer e altri produttori. Semplificano la creazione di un sito Web e un negozio di e-commerce gratuiti che presentano la tua arte e altri prodotti.

Il piano gratuito di base consente 5 prodotti e include un dominio personalizzato, un tema personalizzabile, il monitoraggio della spedizione e altre funzionalità di base per la gestione del tuo negozio.

Per aggiungere più prodotti, integrare con Google Analytics e accedere ad altre funzionalità, i piani a pagamento partono da $ 9,99 al mese.

Se sei un artista o un designer e desideri creare facilmente un negozio online per il tuo lavoro, considera BigCartel.

8. SQUARESPACE

Squarespace ecommerce

Squarespace è un servizio di creazione di siti Web molto noto. Squarespace viene spesso confrontato con WordPress , poiché entrambi sono prevalentemente incentrati sui contenuti. Hanno un gran numero di modelli, che possono essere utilizzati per creare un sito Web che corrisponda al tuo marchio.

Il costruttore di siti Web è progettato pensando a casi d’uso specifici, come abbonamenti, contenuti digitali o vendite di persona. È piuttosto difficile da personalizzare oltre i casi d’uso standard, quindi se hai bisogno di un sito Web altamente specifico, Squarespace potrebbe rivelarsi difficile da usare.

Il piano aziendale parte da $ 26 al mese e include praticamente tutto ciò di cui hai bisogno per creare un negozio di e-commerce per il tuo marchio. C’è una prova gratuita di 14 giorni, che non richiede una carta di credito per registrarsi.

9. MAGENTO (Adobe Commerce)

Magento adobe commerce

Magento è un sistema di gestione dei contenuti progettato specificamente per l’e-commerce. Lanciato originariamente nel 2008, è stato acquisito da Adobe nel 2018.

Spesso paragonato a WooCommerce, Magento è conosciuto come un potente pacchetto software che presenta una ripida curva di apprendimento. Viene inoltre fornito con praticamente tutte le funzionalità di e-commerce a cui puoi pensare, dalla ricerca dal vivo ai complessi consigli sui prodotti.

Il software è open source e gratuito, ma probabilmente vorrai utilizzare il servizio online di Adobe. Per ottenere un preventivo, dovrai contattare il loro team di vendita.

Se sei un utente esperto dei prodotti Adobe e desideri creare un sito Web di e-commerce gratuito che si integri bene con Adobe Suite, prova Magento.

11. ECWID

Ecwid ecommerce

Ecwid è un carrello della spesa gratuito e un servizio di negozio online. Soprattutto, Ecwid è progettato per aiutarti a vendere rapidamente i tuoi prodotti con il minimo sforzo.

Non ha un sacco di funzionalità, ma si concentra su diversi canali di vendita come social media, Amazon, Google Shopping, eBay e siti simili.

È completamente gratuito da configurare, tuttavia, il piano gratuito è limitato al solo negozio online. Se desideri collegare senza problemi i tuoi prodotti ad altri marketplace, avrai bisogno di un piano a pagamento. Questi partono da $ 15 al mese.

Questi piani includono anche funzionalità extra come il marketing automatizzato MailChimp, un’app mobile con marchio whitelabel, prodotti illimitati, acquisti di persona presso il punto vendita, chat live di Facebook Messenger e un sacco di altre funzionalità che ti aiuteranno a vendere più prodotti.

Esistono anche diverse app mobili (Apple e Android) per Ecwid, che semplificano la gestione del tuo negozio in movimento.

Nel complesso, Ecwid è una buona opzione per coloro che vogliono solo concentrarsi sulla vendita dei propri prodotti e non necessitano di personalizzazioni o siti web complessi.

12. WIX

Wix builder ecommerce

Wix è un noto costruttore di siti Web che ha anche alcune opzioni di e-commerce. Utilizza un sistema di trascinamento della selezione per progettare il tuo sito. Wix viene spesso confrontato con WordPress , poiché entrambi sono costruttori di siti Web molto popolari.

Ci sono un gran numero di opzioni per creare un sito di e-commerce con Wix. Puoi avere un negozio online, servizi e abbonamenti, vendite di persona, dropshipping e altre funzionalità. Esistono anche modelli specifici del settore per ristoranti, hotel, eventi, fotografi e altre professioni.

Wix ha una varietà di piani diversi disponibili. Sebbene esista un piano gratuito, le sue funzionalità sono limitate ed è necessario utilizzare un dominio yourwebsite.wix.com . Tuttavia, ti consente di creare un sito Web di e-commerce online gratuito. I piani aziendali partono da $ 23 al mese.

Nel complesso, Wix è un costruttore di negozi online popolare e facile da usare. Sebbene sia piuttosto costoso e ti impedisca di esportare il tuo sito su una piattaforma diversa, potrebbe essere una buona scelta per le piccole imprese che sono nuove allo sviluppo web e vogliono solo un semplice sito web.

13. STRIKINGLY

Strikingly ecommerce

Strikingly è un creatore di siti web rivolto agli imprenditori. Ha un editor visivo unico che ti consente di trascinare e rilasciare gli elementi ovunque su una pagina. Ideale per coloro che non sanno programmare o progettare.

Puoi accettare pagamenti tramite PayPal o Stripe. Supporta in modo sorprendente la spedizione, i coupon, gli accessi agli abbonati e altre funzionalità di e-commerce. Puoi anche utilizzare strumenti per convertire i visitatori in abbonati e clienti tramite moduli di iscrizione, live chat e newsletter.

La piattaforma è conveniente, a partire da soli $ 8 al mese se paghi annualmente. Ciò include l’utilizzo del tuo dominio personalizzato. (Dovrai acquistarlo separatamente.) È disponibile anche un piano gratuito limitato, ma include solo 1 prodotto.

Se sei un imprenditore che desidera progettare facilmente un sito di e-commerce, considera Strikingly.

14. MOZELLO

Mozello ecommerce

Mozello è una società di creazione di pagine a prezzi accessibili che ti consente di creare un sito Web o un negozio online. Ha un design divertente e colorato, che è un bel cambiamento rispetto ad altre opzioni.

Tutto è ottimizzato per i dispositivi mobili, multilingue e include un design personalizzabile. Include anche funzionalità di marketing e SEO per aiutarti a far crescere la tua attività. Non è necessario avere competenze tecniche e puoi scegliere tra molti diversi temi predefiniti, ognuno dei quali è stato creato da un designer professionista.

Forse il più grande vantaggio di Mozello è il suo basso costo. Esiste una versione gratuita, che si trova su un sottodominio di tuonome.mozello.com. Se desideri utilizzare il tuo dominio, i piani partono da $ 7 al mese. Ciò include la registrazione del nome di dominio, che è una bella aggiunta.

Non ci sono costi di transazione e puoi usare PayPal, Stripe o Braintree.

Nel complesso, Mozello è una buona scelta per coloro che desiderano un modo gratuito o economico per provare l’eCommerce e che amano un design più divertente e spensierato.

15. MY ONLINE STORE

my online store

MyOnlineStore è un costruttore di negozi web senza codice. Con esso, puoi creare un sito Web di e-commerce gratuito. Puoi personalizzare ogni aspetto del tuo negozio tramite un editor drag-and-drop, inclusi caratteri, colori, blocchi di contenuto e altro. È anche facile aggiungere prodotti, elaborare ordini e accettare pagamenti con PayPal e altri gateway di pagamento.

La piattaforma ha un servizio gratuito, che ti offre un negozio su tuonome.mioonline.store. Se desideri utilizzare il tuo dominio, i piani partono da € 9 al mese e ti consentono di aggiungere fino a 25 prodotti.

Poiché MyOnlineStore ha sede nei Paesi Bassi, il loro servizio è rivolto maggiormente alle imprese dell’UE.

Nel complesso, MyOnlineStore è una piattaforma solida se risiedi nell’UE e desideri un’opzione economica. È molto facile da usare per le persone che non sono tecniche, poiché non è necessario scrivere alcun codice.

16. FREEWEBSTORE

Freewebstore ecommerce

FreeWebStore fa esattamente quello che promette il suo nome. Ti consente di creare un negozio ecommerce gratis. Non hai nemmeno bisogno di una carta di credito per registrarti.

Se desideri utilizzare funzionalità extra come il tuo dominio, più stili di pagamento, pagine illimitate, un blog integrato e statistiche avanzate, i piani entry level partono da $ 20 al mese.

La piattaforma include anche una serie di app ed estensioni. Questi vanno dall’accettazione di pagamenti PayPal e Stripe all’integrazione con Pinterest, Twitter e altri siti di social media. Se acquisti i piani premium più costosi, puoi anche ottenere sconti sulla spedizione con FedEx e UPS.

Se la tua azienda vende prodotti fisici e li spedisci in tutto il mondo, questo potrebbe essere qualcosa da considerare.

Se stai cercando un modo economico e semplice per creare un sito Web e-commerce, prova Freewebstore. I piani entry level sono abbastanza convenienti e tutte le funzionalità extra sono semplici e meno complesse rispetto ad alcune alternative.

17. WEBNODE

Webnode ecommerce

Webnode è un servizio di creazione di pagine simile a Wix o Weebly. Ha un modello di business freemium, con un piano base gratuito. Anche i piani premium sono abbastanza convenienti, vanno da $ 3,90 a $ 22,90 al mese. Con oltre 40 milioni di utenti, è piuttosto popolare.

Non è nemmeno necessario inserire una carta di credito per utilizzare la versione gratuita, il che semplifica il test.

Puoi creare un sito Web utilizzando blocchi o scegliendo tra centinaia di modelli predefiniti. In effetti, puoi persino creare il tuo sito Web direttamente su un dispositivo mobile, che è una caratteristica unica. Include anche funzionalità extra come caselle di posta, un generatore di moduli, statistiche sui siti Web e altro ancora.

Per creare il tuo sito, puoi scegliere tra oltre 100 temi diversi, ognuno dei quali copre un diverso tipo di sito web. Se hai già un sito web, puoi anche utilizzare Webnode per aggiungere la funzionalità del negozio al tuo sito esistente.

Se hai un budget limitato ma desideri un page builder potente ma semplice, prova Webnode. Il loro team di supporto globale parla anche molte lingue, il che è un bel tocco.

18. CS.CART

CS-Cart ecommerce

CS-Cart è la miglior piattaforma ecommerce multi-vendor. Ciò ti consente di vendere facilmente prodotti da un numero di clienti diversi e/o creare un mercato in cui più aziende possono elencare i loro prodotti. Questo è l’ideale se vuoi elencare una tonnellata di prodotti diversi sul tuo sito.

Per fare ciò, ha un lungo elenco di funzionalità, tra cui un sistema avanzato di pagamento dei fornitori, restrizioni sul numero di prodotti che i fornitori possono aggiungere, tabelle di confronto, piani di abbonamento, commissioni e ulteriori restrizioni sui fornitori. Puoi anche creare utenti con diversi livelli di accesso amministrativo.

In termini di prezzo, CS-Cart è piuttosto costoso, poiché è rivolto a grandi siti Web multi-vendor. Il piano introduttivo parte da una tariffa fissa di $ 1.450. Tuttavia, è disponibile una versione di prova gratuita, che ti consente di esplorare ogni funzionalità.

Se stai creando un sito multi-vendor, considera sicuramente CS-Cart. Offre un sacco di funzionalità che molte altre soluzioni di e-commerce non hanno. Sebbene sia molto costoso, le funzionalità disponibili lo rendono degno di considerazione se si desidera avere un sito Web multi-vendor.

In genere, questi tipi di siti sono in gran parte finanziati da venditori di terze parti, quindi potresti essere in grado di convincere i tuoi clienti a pagare collettivamente per CS-Cart.

19. OPENCART

OpenCart ecommerce

OpenCart è una piattaforma di e-commerce gratuita e open source. Alimenta organizzazioni come la Croce Rossa britannica, il Concordia College e l’Hong Kong University Welcome Center.

Ha tutto il necessario per configurare un sito di e-commerce: una dashboard di amministrazione, gestione degli utenti, sconti, coupon, programmi di affiliazione e funzionalità simili. Puoi anche gestire più negozi dallo stesso account.

Non ci sono costi di avvio, nessun canone mensile e persino supporto gratuito, il che lo rende un’ottima scelta per le organizzazioni non profit e per chi ha un budget limitato.

Se sei uno sviluppatore e hai dimestichezza con la gestione della tua piattaforma di e-commerce, potresti prendere in considerazione OpenCart.

Abbiamo confrontato OpenCart con WooCommerce , che ti aiuterà a decidere la piattaforma giusta.

20. X-CART

xCart ecommerce

X-Cart è una soluzione di e-commerce rivolta alle aziende più grandi e a quelle che desiderano avere un sito Web su misura in base alle proprie esigenze specifiche. Supportano oltre 120 gateway di pagamento, oltre 25 strumenti di analisi e tantissime altre funzionalità e opzioni.

Il modello di prezzo è simile ad altre organizzazioni basate sulla vendita, in quanto è necessario contattarle per ottenere un preventivo. Non ci sono informazioni sui prezzi visualizzate pubblicamente sul loro sito web.

Nel complesso, X-Cart è una scelta solida se preferisci un approccio consultivo alla creazione di un sito Web di e-commerce. Creano e ti guidano attraverso l’intero processo. Sebbene questo approccio pratico possa sembrare costoso rispetto alle opzioni gratuite, senza dubbio ti farà risparmiare un sacco di tempo, poiché non dovrai configurare nulla da solo o risolvere i problemi che si presentano.

In quanto tale, potrebbe finire per essere più conveniente a lungo termine.

21. PRESTASHOP

PrestaShop ecommerce

PrestaShop è un servizio che ti consente di creare rapidamente negozi online. Ha sede a Parigi e ha numerose aziende francesi come utenti, come la catena di supermercati Carrefour.

Viene fornito con temi personalizzabili, funzionalità e connessioni di marketing, supporto multilingue e tantissimi modi per aggiungere prodotti al tuo negozio. C’è anche un mercato di temi e componenti aggiuntivi.

Uno dei maggiori aspetti positivi di PrestaShop è che è completamente gratuito e open-source. Devi solo pagare le spese di transazione di Stripe/Paypal/ecc. Oppure, se desideri utilizzare uno dei componenti aggiuntivi extra, devi pagare per quelli. Tuttavia, sono molto convenienti.

Se hai un budget limitato e desideri utilizzare un’applicazione open source gratuita per il tuo negozio di e-commerce, prova PrestaShop. Poiché PrestaShop ha sede in Francia, è naturalmente più adatto per le aziende con sede nei paesi dell’Unione Europea e/o per coloro che svolgono molti affari in Europa.

Questa guida su PrestaShop vs. WooCommerce ti aiuterà a decidere la giusta piattaforma di e-commerce.

22. DRUPAL COMMERCE

Drupal Commerce

Drupal Commerce è una piattaforma incentrata sull’e-commerce costruita sul CMS Drupal. Drupal è un CMS come WordPress, il che significa che ti aiuta a pubblicare e gestire i tuoi contenuti.

Alcuni siti che utilizzano Drupal includono WhiteHouse.gov e Examiner.com

Viene fornito con funzionalità di e-commerce standard come carrelli di pagamento, gestione del catalogo e supporto per una varietà di gateway di pagamento. È anche ottimizzato per i dispositivi mobili, integrato con le app dei social media e dispone di una ricca community disposta ad aiutarti per qualsiasi problema.

Se sei un utente Drupal, potresti voler vedere cosa può fare Drupal Commerce per te. Se non stai già utilizzando Drupal, potrebbe comunque valere la pena indagare, soprattutto se gestisci un’organizzazione no profit più grande o un’altra organizzazione.

Piattaforme di e-commerce gratuite

Pronto a creare il tuo negozio online gratuito? A questo punto, dovresti avere una buona idea di quale piattaforma ti consente di creare il miglior negozio online gratuito.

In questo post, abbiamo trattato tutto ciò che devi sapere sulle piattaforme di e-commerce. Innanzitutto, abbiamo discusso i diversi fattori da considerare quando si seleziona una piattaforma. Successivamente, abbiamo esaminato le piattaforme stesse, esaminando le 23 migliori piattaforme di e-commerce disponibili oggi.

Quale piattaforma utilizzi sul tuo sito? WooCommerce, Shopify o uno qualsiasi degli altri elencati in questo post ? Ti piace ? Condividi la tua esperienza nei commenti!

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