Realizzazione e Creazione Siti Wordpress

TEMI WORDPRESS PROFESSIONALI



(Aggiornato il 08/07/2016)
In questo articolo ho catalogato i migliori siti dove poter acquistare e utilizzare temi wordpress professionali e in alcuni è possibile trovare anche temi wordpress gratis.

Prendete in seria considerazione di utilizzare solo temi wordpress professionali che includono tutte le funzioni disponibili, il forum di supporto sempre a disposizione e cosa non da poco, aggiornamenti costanti per nuove versioni e bug.

La scelta e il mio consiglio sul perché utilizzare sempre e solo temi wordpress professionali la posso spiegare in tre semplici passi:

1 Perché i temi wordpress gratis (free) non avranno mai le stesse funzioni che ha un tema wordpress professionale.

2 Perché si ha la disponibilità di un forum per il supporto dove gli stessi sviluppatori e persone esperte rispondono e risolvono ogni vostro problema facendovi risparmiare molto tempo e fatica.

3 Perché si possono usufruire degli aggiornamenti costanti messi a disposizione dagli sviluppatori.

Stiamo parlando di una spesa che in media non supera i 30/50 euro per un tema wordpress professionale, se credete che per il vostro progetto di creare un sito per lo meno “decente” non sia il caso di spendere una cifra cosi piccola, secondo un mio modesto parere non siete sulla strada giusta. Basta leggere qualche forum nel web pieni di persone che cercano aiuto per problemi di varia natura per un sito sviluppato con qualche tema gratuito scaricato chissà dove nei meandri del web semplicemente per risparmiare 40 euro, che poi vengono spesi in tempo passato nei forum e a volte senza nessun risultato.

I temi wordpress professionali sono dotati di un pannello di controllo dove è possibile configurare gran parte delle impostazioni del tema con dei semplici click, a partire dai colori sia dei link che dello sfondo, si può integrare del codice direttamente da pannello di controllo, si possono integrare fattori SEO come ad esempio le keywords e la descrizione, si può scegliere come e dove vengano inseriti queste impostazioni SEO, cioè solo nelle pagine oppure in home page ecc, si può scegliere lo stile del tema, addirittura inserire banner pubblicitari semplicemente inserendo il codice nelle apposite aree e tutto questo senza essere esperti programmatori e senza l’utilizzo di plugin supplementari.

I temi wordpress professionali hanno anche altre mille funzioni e sarebbe veramente lungo elencarle tutte, in certe eccezioni nel web si possono trovare anche dei temi wordpress gratis creati discretamente bene e con un mini pannello di controllo per impostare le funzioni basilari, ma un’altra particolarità nell’utilizzare i temi wordpress professionali invece di temi gratis, che credo sia anche una delle più importanti, sono i forum di supporto che vengono forniti dai siti che hanno sviluppato i temi wordpress.

Una volta che avrete acquistato il vostro tema wordpress professionale avrete sempre il forum di supporto a cui rivolgervi per ogni richiesta di chiarimenti dove gli sviluppatori, con l’aiuto di persone esperte, rispondono a tutte le domande di assistenza, ad esempio per personalizzare alcune impostazioni, oppure eventuali problemi che non riuscite a risolvere, le risposte sono quasi sempre immediate e nella maggior parte dei casi vi seguono fino a quando non riuscite a risolvere il problema e in più, come se non bastasse, vengono pubblicati anche i video che fanno vedere passo passo come configurare le impostazioni base dei temi wordpress professionali che avete acquistato.

Fate attenzione al sito che scegliete, certi siti offrono temi wordpress professionali a prezzo singolo, cioè vendono un tema wordpress unico e non un pacchetto di piu temi, mentre alcuni siti pagando il prezzo richiesto danno il diritto di poter scaricare ed utilizzare tutti i temi wordpress professionali disponibili, assicuratevi che nel prezzo di acquisto sia incluso anche l’accesso al forum di supporto, alcuni pacchetti ad un minor costo includono solo l’acquisto del tema wordpress senza l’accesso al forum, altri invece con un prezzo differente concedono l’accesso al forum ma l’acquisto di un solo tema wordpress, altri ancora invece, concedono l’abbonamento per un tempo limitato ad esempio 3 mesi, 6 mesi ecc.

Per accontentare anche chi è alla ricerca di temi wordpress gratis, segnalo che in alcuni siti che sviluppano temi wordpress professionali, si possono trovare anche degli ottimi temi wordpress gratis, questo dovuto alla politica degli sviluppatori che concedono l’utilizzo di alcuni temi wordpress gratis per due motivi, uno per dare la possibilità di vedere come funzionano i loro temi e l’altro per farsi della buona pubblicità in rete attirando sia chi è alla ricerca di temi wordpress professionali, e sia chi prima di acquistare, vuole valutare almeno le funzioni base dei temi wordpress prima di affidarsi completamente alla versione professionale.

La lista di link che segue riporta secondo il mio punto di vista i migliori siti che vendono temi wordpress professionali, considerato il fatto che la maggior parte di quelli piu conosciuti li ho gia utilizzati e ho avuto modo di usufruire dei forum di supporto, li ho elencati dai migliori ai peggiori tenendo conto sia del prezzo richiesto, cosa include il prezzo (singoli temi o pacchetti completi) delle funzionalità dei temi e anche del supporto.

ATTENZIONE: Ricordate sempre di controllare che i temi wordpress professionali che volete acquistare siano compatibili con la versione di wordpress che state utilizzando, che siano temi professionali a pagamento o temi gratis!

In caso scegliate di acquistare temi wordpress professionali a pagamento, controllate che sia incluso l’accesso al forum di supporto e la possibilità di usufruire degli aggiornamenti futuri.

LISTA SITI PER TEMI WORDPRESS PROFESSIONALI:


STUDIOPRESS

I temi wordpress piu professionali che abbia mai utilizzato, anche perché utilizzano il sistema genesis framework e ovviamente sono child themes, con un forum di supporto fra i migliori.
Molti temi wordpress sono già dotati di versione del tema per mobile.
Prezzi: 19 euro 1 tema, 60 euro tema + genesis framework, 150 euro pacchetto completo di 51 temi.
Link al sito: STUDIOPRESS

THEMEFOREST

Anche in questo sito potete trovare una quantità infinità di temi wordpress professionali (piu di 3700) tutti creati a regola d’arte ma anche temi per i maggiori cms in circolazione( joomla, drupal, magento ecc.) i prezzi per la qualità fornita sono eccellenti, il forum di supporto è ben frequentato anche se di difficile navigazione.
Prezzi: variano dai 15 euro ai 30 euro a tema singolo.
Link al sito: THEMEFOREST

ELEGANTTHEMES

Anche questo uno dei migliori siti per temi wordpress professionali, ottimo il forum di supporto diviso per singoli temi, non ancora ai livelli di studiopress ma in fatto di rapporto qualità e prezzi è il migliore.
Prezzi: con solo 50 euro/anno pacchetto completo di 87 temi professionali, 65 euro per il pacchetto sviluppatori.
Link al sito: ELEGANTTHEMES

THEMEFUSE

I temi wordpress professionali di themefuse sono tanto professionali quanto semplici, prediligono uno stile semplice e “pulito”, questo vale anche per il forum di supporto di facile comprensione e utilizzo e per i prezzi dei temi che sono ottimi.
Prezzi: 37 euro per singolo tema oppure 279 euro pacchetto completo per 34 temi wordpress.
Link al sito: THEMEFUSE

MOJO-THEMES

Un elenco con piu di 300 temi wordpress professionali per qualsiasi categoria, per ecommerce, ristoranti, cellulari, fotografia e blog, temi wordpress per framework e child theme, prezzi ottimi, peccato per il furm di supporto abbastanza scarso.
Prezzi: variano da un minimo di 8 euro ad un massimo di 38 euro.
Link al sito: MOJO-THEMES

WPZOOM

Temi wordpress professionali di tutto rispetto anche per wpzoom sito gia molto conosciuto, un forum si supporto di alto livello con documentazione completa e tutorial, disponibili 4 temi wordpress gratis.
Prezzi: visitate la pagina diretta perche le opzioni sono molteplici a seconda delle necessita, peccato per i costi al singolo tema forse un pò piu alti della media dei concorrenti (52 euro).
Link al sito: WPZOOM

GABFIRETHEMES

Disponibili solo 17 temi wordpress professionali ma di alta qualità, prezzi piu alti della media, forum di supporto buono con documentazione e video guide, disponibile 2 temi wordpress gratis.
Prezzi: 44 euro singolo tema/licenza, 135 euro per 3 temi/licenza sviluppatori.
Link al sito: GABFIRETHEMES

PREMIUMPRESS

In questo sito si possono trovare temi wordpress particolari per creare siti di annunci, per siti di coupon, temi wordpress già impostati con carrello per gli acquisti, temi per agenzie immobiliari e temi wordpress per creare siti video, un forum di assistenza molto completo che include anche una sezione per discussioni direttamente via chat. Ovviamente i temi wordpress sono child themes e sono ottimizzati anche per dispositivi mobili inclusi iPhone e iPad.
Prezzi: 60 euro per singolo tema, 188 euro per pacchetto completo con oltre 70 temi wordpress inclusa assistenza prioritaria e via chat.
Link al sito: PREMIUMPRESS

GORILLATHEMES

26 temi wordpress professionali di buona qualità con prezzi competitivi, forum di supporto ottimo diviso per tema specifico, nessun tema gratuito disponibile.
Prezzi: 36 euro singolo tema, 59 euro singolo tema responsive, 110 euro pacchetto completo.
Link al sito: GORILLATHEMES

INKTHEMES

Questo sito non è molto conosciuto ma dovete assolutamente visitarlo, i temi wordpress professionali disponibili sono 44, tutti di ottima qualità con un design carino e molto “pulito” senza tanti fronzoli, prezzi discreti e un forum abbastanza buono anche se di difficile navigazione.
Prezzi: 43 euro singolo tema, 108 euro per tutti i temi, incluso 1 nuovo tema ogni mese.
Link al sito: INKTHEMES

THEMESKINGDOM

In questo sito si possono trovare dei temi wordpress professionali veramente carini e particolari di buona qualità, si possono acquistare i 44 temi wordpress in pacchetto/abbonamento unico per un costo irrisorio di 71 euro/anno, abbonandosi si avrà la possibilità di trovare ogni mese due temi wordpress nuovi e poterli utilizzare, peccato manchi un forum di supporto ma è sempre disponibile un supporto inviando ticket diretto.
Anche qui sono disponibili 3 temi wordpress gratis di buona qualità.
Prezzi: 18/25 euro tema singolo, 71 euro pacchetto completo di 44 temi.
Link al sito: THEMESKINGDOM

APPTHEMES

Solo 6 temi wordpress professionali disponibili ma specifici per realizzare siti per coupon e siti wordpress per annunci, prezzi molto alti ma forum di supporto di alto livello.
Prezzi: 75 euro singolo tema edizione standard, 120 euro singolo tema per sviluppatori.
Link al sito: APPTHEMES

Articoli interessanti:

Assistenza Cms WordPress
Trasferire o Spostare WordPress
Impostazioni Plugin SEO WordPress
Permalink WordPress struttura e impostazioni
Sicurezza wordpress: Protezioni e impostazioni
Rinominare prefissi tabelle database di WordPress


Vietata la Riproduzione.
Protezione Copyright

Temi WordPress Professionali ultima modifica: 2012-02-23T14:04:49+00:00 da Admin-Fausto
22 Commenti
  1. Buongionro, ho trovato che il Suo articolo, almeno per chi é come me principiante sia uno dei più chiari in rete! Mi permetto di rivolgerLe un quesito.
    Ho grosse difficoltà a trovare in style.css le sezioni giuste per restringere la HOME, la SIDEBAR destra e sinistra…etc… e non vorrei sporcare il file .php con ingegnose ma spesso bizzarre innovazioni.
    Detto questo, ho ri recente scaricato un tema gratuito e ho notato che ci sono delle Settings che consentono di giustificare e di lavorare su molti aspetti del layout senza ricorrere al CSS.
    I Temi professionali di cui Lei parla consetngono queste opzioni? Ad esempio, il tema Enteprise fornisce un c.d. genetic Framework. Corrispdonde alla possibilità di modificare senza ricorrere al .css?
    Grazie molte, cordialmente,
    Gianandrea Bonini

    • Salve Gianandrea. Grazie mille per i complimenti.
      Partiamo dal fatto che se sta utilizzando un tema gratuito con delle funzionalità che le sono piaciute, un tema professionale ne ha sicuramente molte di piu.

      Nella lista elencata di siti che vendono temi per wordpress solo il primo (studiopress) utilizza il sistema framework quindi la risposta alla sua domanda sul tema Enterprise è affermativa.

      Le ricordo che utilizzare il sistema framework non è proprio cosi semplice per chi non è almeno un pò esperto nel suo funzionamento e non è in grado di scrivere codice CSS e/o PHP.

      Non è detto che utilizzando il sistema framework non si debba essere obbligati a modificare il CSS, nei temi “normali” si modifica direttamente il file esistente del layout Style.css o altri file, con il sistema framework si dovrà prima scrivere il codice che crei la funzione desiderata o il layout desiderato e poi si dovrà inserire (spiegato in modo semplicistico).

      Saluti.

  2. Ciao,
    complimenti per l’articolo! Condivido pienamente il tuo consiglio sul comprare i temi professionali, riassunto egregiamente nei primi 3 punti… Soprattutto è molto importante avere un forum di supporto, utile per chi non conosca niente di programmazione.
    Io ho utilizzato sempre Elegant Themes, e mi sono trovato molto bene, per non dire benissimo! Ma ho letto che anche StudioPress e ThemeForest se la cavano alla grande. Anche di WooTheme ne ho letto bene, vedrò di darci una sbirciata…
    Per intanto, grazie!

    • Ciao Roberto grazie dei complimenti che ricambio per il tuo sito dove trovo sempre qualcosa di interessante.

  3. Innanzitutto non posso non farle i complimenti, perché con questo semplice articolo ho trovato tutte le più grosse e importanti “aziende” specializzate nella creazione di un tema in wordpress (cosa che mi era riuscita parzialmente solo dopo ore e ore di ricerca tra i meandri del web, infatti alcune già le conoscevo), sottolineo che non sono uno specialista del web, infatti lavoro nel settore giuridico, ma appunto per questioni lavorative mi ritrovo a creare un sito web.

    Proprio perché il mio sito deve avere un aspetto estremamente professionale in tutti i suoi aspetti, ho deciso di comprare un template, ma provandone alcuni gratuiti non sono riuscito a eliminare tutte quelle caratteristiche tipiche dei blog, quindi: il widget “commenta”, tutte quelle descrizioni relative ai post come “posted by….” o quei pulsanti che ti suggeriscono di registrati, e tutte quelle cose simili; questo genere di elementi sul mio sito non dovranno esserci perché dovrà essere finalizzato a far conoscere uno studio legale (mentre da quel poco che so wordpress nasce per i blog, e appunto per questo mi e sorto il dubbio se wordpress fosse lo strumento giusto per me, ovviamente ho pure considerato l’ipotesi che il problema sia io (data la mia scarsa conoscenza del settore), e appunto per questo motivo vi chiedo (scusi se l’ho fatta un pò lunga ma era necessario):

    Con wordpress posso creare un sito di “stampo” professionale (e che non sia neppure lontanamente simile ad un blog), senza che ci siano i commenti dei visitatori, avendo la possibilità di gestire il sito in totale autonomia, pure da coloro che sono registrati su wordpress ?

    Grazie anticipatamente per il supporto fornitomi, e spero di non aver scritto cavolate, grazie ancora.

    • Salve Vincenzo, come prima cosa ti consiglio vivamente di evitare i temi wordpress gratuiti per una serie di motivi che ho già spiegato nell’articolo anche perchè i costi per acquistare un tema professionale per wordpress sono veramente abbordabili a tutti.

      Con wordpress ormai si possono creare non solo siti neppure lontanamente simili ad un blog ma si possono creare anche portali molto complessi e visto la tua perplessità a riguardo credo tu non abbia letto l’articolo che ho pubblicato dove sono elencati dei siti creati con wordpress che con lo “stile blog” hanno poco a che fare. Saluti.

  4. Anche questo post é molto interessante.
    Siti di aziende italiane che producono template?
    Grazie
    Marco

    • Purtroppo quasi nulla, siamo/sono ancora indietro anni luce. Ad ogni modo i temi professionali sono tutti traducibili in lingua italiana, in caso fosse stato questo il tuo dubbio. Ciao.

  5. Ciao, voglio complimentarmi innanzitutto per la bella spiegazione sui template premium, chiara ed perfetta. Scrivo per avere dei consigli in merito ad un template che sto acquistando su theme forest che si chiama “Pluto Fullscreen Cafe and Restaurant” e vorrei sapere se è buono o meno questo template, e se posso fare qualunque modifica sia codice che strutturale. Devo creare un sito per un ristorante del mio paese… grazie

  6. Vorrei sapere invece un altra cosa!!! Ho trovato su internet un sito crack dove poter scaricare i template premium. Ho provato a scaricarne uno e l’ho installato. Ci sono rischi o posso procedere tranquillamente? grazie

    • Salve Paolo, visto e considerato i prezzi veramente contenuti per acquistare dei temi professionali per wordpress potresti anche pensare di evitare di utilizzare “certi” siti anche per evitare di usufruire del lavoro professionale di altre persone senza riconoscergli il giusto guadagno. Ad ogni modo, molto spesso i “materiali” forniti in modo fraudolento e in modo gratuito servono appositamente per nascondere virus, trojan e malware, quindi se non sai come capire se il “materiale” scaricato è sicuro ti consiglierei di evitare. Ciao.

  7. Ok ti ringrazio comunque per il consiglio. buona giornata!!!

  8. Ciao e complimenti per il tuo blog e per le spiegazioni dettagliate.
    volevo chiederti se il pacchetto “Elegant Temes” avesse un supporto in italiano e, cosa per me molto importante, avesse al suo interno la completa spiegazione dei passaggi che si devono mettere in atto per costruire un ottimo sito e chiaramente in italiano.
    Grazie.

    • Salve Mimmo, il forum di supporto è in lingua inglese, sul sito di elegant themes è disponibile una documentazione di base per utilizzare e configurare i temi ma sicuramente per costruire un “ottimo sito” non bastano delle semplici spiegazioni, servono anche un minimo di competenze e conoscenze. Saluti.

  9. Salve.
    Complimenti non solo per questo ma per tutti gli articoli del sito.
    Se posso vorrei chiederti una cosa. Conosci per caso temi professionali wp “costruiti” per sfruttarli su portali di gambling.
    Ho trovato qualcosa in giro ma veramente poca roba.
    Grazie

    • Salve Francesco, grazie dei complimenti, in effetti per quel tipo di categoria ancora non si trova molto ma se fai una ricerca su google con le parole “gambling wordpress theme” qualcosa si trova però come dici tu niente di eccezionale ma lavorandoci un pochino con qualche personalizzazione si può tirar fuori qualcosa di carino. Saluti.

  10. Ho scoperto oggi il tuo sito e non riesco a smettere di leggerlo!!

    Anch’io faccio ricorso a temi professionali (ho provato elegantthemes, e diversi lavori su themeforest). Debbo dire però che ricorrere a questi temi è utile/efficiente qualora il tema soddisfi già tutte le esigenze/funzionalità che servono altrimenti ci si ritroverebbe a passare intere giornate a capire la logica con cui è stato sviluppato o a comprendere il funzionamento del framework sottostante.

    Ragionandoci su, ed anche grazie a questo articolo (sezione “modificare un tema premium”):
    wpandmore.info/essere-sviluppatore-wordpress/ sono arrivato alla conclusione che mettere mano al codice (funzionalità – struttura) di un tema professionale è molto dispendioso.

    Fortunatamente con l’acquisto di un tema premium/professionale c’è quasi sempre anche il psd da cui il tema è stato realizzato ma l’ideale secondo me sarebbe anche fornire il tema senza tutta le funzionalità/opzioni del backend, diciamo che dovrebbe essere disponibile anche una versione in modalità starter theme.

    Spesso mi ritrovo a studiare più che il php/mysql/funzioni di wordpress, i vari framework e le logiche di funzionamento utilizzati da coloro che forniscono il tema/plugin.

    Il mio primo tema professionale che ho acquistato è stato elegantthemes. Utilizzato cosi com’è è decisamente fatto bene ma per fare anche la più piccola variazione bisogna passare ore a capire come il tema è stato sviluppato. Ore che se investite a comprendere wp, php e mysql sarebbero molto più utili in futuro.

    • Salve Luigi, con tutto il rispetto per chi ha scritto quell’articolo (che ho sentito via email proprio in questi giorni) quello scritto per i temi premium non lo trovo corretto.

      Se sono temi premium nella documentazione sono specificate chiaramente tutte le fonti dei codici, quindi “risalire” al codice sorgente è semplice e i file css ed altri sono ottimamente “commentati”.

      Va considerato anche il fattore “preesistente” se un cliente ha un sito già attivo con un tema premium non puoi, oppure, sarebbe meglio non dirgli che non sei interessato ad una personalizzazione perchè il tema è troppo “complicato” e richiede troppo impegno.

      Convincere un cliente a partire da un tema “starter” è sicuramente un buon consiglio ma bisogna valutare anche quanto il cliente è disposto a spendere, un tema programmato da zero, a parità di condizioni, costerà sempre molto di più di un tema starter (molto di più).

      Altro fattore da considerare, dipende dalla necessità del cliente, wordpress è nato anche per dare la possibilità all’amministratore di potersi gestire il sito in piena autonomia nella maggior parte dei casi, quindi, in caso accettasse di partire un tema “starter” vagli poi a spiegare che il tema che gli fornisci non ha un pannello di controllo professionale dove si può gestire autonomamente le funzioni del tema come ad esempio, i colori, l’inserimento del logo, la gestione SEO, i breadcrumb ecc ecc…!

      Prova a programmare un pannello di controllo del tema da fornire al cliente e poi mi saprai dire quale delle due strade sia più difficile, senza contare i costi da sostenere. Ciao 😉

  11. Direi che è una bel argomento che dovrò approfondire ulteriormente. Grazie ancora del tuo punto di vista. Magari quando troverò un lavoro che mi verrà pagato come si deve ti contatterò per avvalermi anche della tua consulenza (sperando che non costi troppo;) scherzo!!! se una cosa costa è perchè vale!!!)

    p.s.
    La documentazione allegata ai temi pro/pre che ho acquistato spesso è veramente di base. Con elegantthemes ad es. ogni mia richiesta su dove trovare una certa funzione o su cosa considerare per implementarne una certa funzionalità, riceveva sempre la solita risposta: “per questo devi pagare un nostro apposito sviluppatore”.

    Quello che mi fa perdere davvero tanto tempo poi è la creazione del child theme da questi temi. Spesso le funzioni nel tema padre non sono state scritte a dovere e la sovrascrittura di queste è una cosa che mi mette in difficoltà (as. es. nessun hook nel tema padre, nessuna presenza di “if ( ! function_exist” nella funzione che si vuole sovrascrivere, ecc….).
    Altro aspetto che considero è la valutazione su gtmetrix di questi temi…..ad oggi i temi che ho prese non arrivano a 70% di valutazione.

    vero è che più uno a esperienza è più riesce a capire con chi a che fare!!!

  12. Salve. Quale tema può essere indicato per un sito di inserzioni, annunci per iscritti con propria area personale, possibilità di lasciare commenti e per lo streaming (audio o audio/video) in diretta e/o differita nonchè banner pubblicitari? Grazie per la disponibilità (Davide – Guastalla_RE)

    • Salve Davide, i due migliori siti specializzati propri nei temi che sta cercando sono due in lista “APPTHEMES” e “PREMIUMPRESS”. Ciao

Lascia un commento