Creare redirect automatici tramite plugin.



(Aggiornato il 14/01/2022)
Il plugin redirection, serve per creare e impostare un reindirizzamento (redirect) in modo automatico e senza troppe difficoltà, basterà inserire l’url che avete intenzione di reindirizzare al nuovo url scegliere l’azione da eseguire ed il reindirizzamento verrà creato automaticamente.






Guida e impostazioni plugin redirection:

Dopo aver installato il plugin redirection entrate nelle impostazioni e vi troverete davanti alla pagina principale dove poter inserire i redirect url. (segue foto)

Plugin redirection per creare e impostare redirect

 

Aggiungi un nuovo reindirizzamento:

La foto che segue mostra l’inserimento dell’url “vecchio” all’interno del box “url di partenza” e l’inserimento del “nuovo” url all’interno del box “url di arrivo” cioè verso quale url verrà eseguito il reindirizzamento.

Inserimento redirect

 

SEZIONE MACHT E AZIONE

Dopo aver inserito gli url dovrete impostare la corrispondenza per l’azione da eseguire, all’interno del box “macht” selezionate l’opzione di vostro interesse:

Solo URL
URL and referrer
URL and user agent
URL and login status

La più comune e utilizzata è sicuramente l’opzione “solo url” quindi selezionatela e passate al box “azione” e scegliete l’azione da compiere per questo determinato reindirizzamento, qui potete scegliere se creare un redirect verso un’altro url, verso un articolo a caso, risolvere un errore 404 (not found), oppure l’opzione “pass through” che serve per mascherare l’url di reindirizzamento facendo in modo che l’utente non si renda conto di essere in un url diverso da quello che ha cliccato inizialmente.




Dopo aver scelto le impostazioni cliccate sul bottone “crea reindirizzamento“, segue foto che vi mostra come si presenta la conferma dell’avvenuta creazione del redirect url.

Redirect creato



Dopo aver correttamente creato il redirect url, noterete che è stato creato un redirect 301 di default, se non sapete cosa sia un redirect 301 leggate l’articolo che spiega come impostare un redirect 301 tramite file .htaccess.

In parole semplici un redirect 301 indica che il reindirizzamento è “permanente” (moved permanently), quindi in caso vogliate modificare questa impostazione, ad esempio impostare un redirect 307 temporaneo, vi basterà semplicemente cliccare sopra al reindirizzamento appena creato e vi si aprirà l’opzione sia per modificare i redirect url e sia il box “codice HTTP” per scegliere quale tipo di reindirizzamento, dopo aver scelto o modificato le impostazioni cliccate il bottone “salva” oppure “annulla” per chiudere senza nessuna modifica. (segue foto di esempio).

Modifica reindirizzamento



Altre impostazioni disponibili tramite il plugin redirection sono i gruppi e i moduli ma se non avete necessità particolari potete lasciarli cosi di default, anche perché ci vorrebbero 20 articoli per spiegarli come si dovrebbe.

Se avete necessità di chiarimenti riguardo questi due ultimi punti commentate l’articolo e vedrò di rispondere il prima possibile.

IMPOSTAZIONE FILE LOG:

L’ultima cosa che vi devo assolutamente segnalare è la sezione “Opzioni” per la questione dei Log.

Cliccate nel menu in alto ed entrare nella sezione “opzioni”, qui come potete vedere c’è la possibilità di salvare i Log che vi faranno vedere quanti redirect sono stati eseguiti, la fonte, il giorno e l’ora e molte altre cose. (segue foto di esempio)

file log redirect



Se avete impostato molti redirect url e decidete di salvare i log, ricordatevi che aumenteranno anche considerevolmente le dimensioni del file log che andranno a salvarsi direttamente nel database di WordPress con conseguente rallentamento.

Per darvi una idea per un tempo di salvataggio dei log impostato a 10 giorni e con 40 redirect impostati, le pagine di log salvate risultavano più di 900 e per ogni pagina i redirect salvati erano 25.

Quindi se non avete necessità di salvare i log, non impostate il salvataggio o al massimo impostate la scadenza al massimo a 1 giorno, passato il tempo di scadenza impostato verranno eliminati in automatico.

Qui vi segnalo il link dove scaricare redirection plugin.

Come installare un plugin (video):





143 commenti
  1. massimo dice:

    Ciao, avrei bisogno di capire una cosa: ma il reindirizzamento devo impostarlo per ogni singolo articolo, pagina ecc o c’è un metodo più rapido? P
    erchè io sto trasferendo appunto tutto un blog, ma vorrei evitarmi di dover creare un redirect per ogni elemento….che sarebbe da pazzi… xD

    Grazie!

    Rispondi
    • Admin dice:

      Certo che esiste, provi con questo codice sostitudendo hllp con http e nella terza riga sostituendo “miosito.com” con il nome dominio vecchio mentre nella quarta riga il nome del nuovo:

      Options +FollowSymLinks
      RewriteEngine on
      RewriteCond %{HTTP_HOST} ^miosito.com
      RewriteRule ^(.*)$ hllp://www.miosito.com/$1 [R=permanent,L]
      Rispondi
  2. massimo dice:

    Grazie mille! Sto provando a guardare ma….
    il codice lo copio nel file .htaccess giusto? Devo sovrascrivere su tutto il contenuto o sostituire solo le parti? Scusa, con i codici sono totalmente inesperto!

    Questo è quello che ho io nel file.

    # BEGIN WordPress
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteRule ^index\.php$ - [L]
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /index.php [L]
    # END WordPress
    Rispondi
    • Admin dice:

      Si il codice va inserito nel file htaccess ovviamente deve essere presente e attivo il modulo “mod_rewrite” in alternativa possono essere usate anche funzioni PHP o javascript ecc…!

      Inserisci questo codice testato e funzionante senza eliminare quello di default di wordpress che hai segnalato:

      <ifmodule mod_rewrite.c>
      RewriteEngine On
      RewriteBase /
      RewriteCond %{HTTP_HOST} !^vecchiodominio\.com [NC]
      RewriteRule ^(.*)$ hllp://www.nuovodominio.com/$1 [L,R=301]
      </ifmodule>

      Attenzione al redirect con www o senza www.

      Rispondi
  3. Ivan dice:

    Vorrei capire e chiedo scusa per la mia poca dimestichezza come faccio ad installare il plugin redirection per fare le operazioni descritte. Grazie e scusa nuovamente

    Rispondi
  4. mirko dice:

    Ciao sono l’autore del blog androidtabletworld.it e di recente mi hanno contattato per una collaborazione. Abbiamo deciso di fare il redirect dei miei nuovi post sul loro sito con annessa pubblicità adsense, è giusta come soluzione questo plugin?

    Rispondi
    • Admin dice:

      Salve Mirko, è una soluzione come un’altra, è possibile anche impostare dei redirect tramite file htaccess tutto dipende dalle singole esigenze, sicuramente l’utilizzo di questo plugin facilità le cose. Ciao.

      Rispondi
  5. mirko dice:

    Grazie due altre cose è vero che con il redirect se i visitatori leggono il mio post sul blog ospite aumentano anche i visitatori al mio blog? E se inserisco la stringa de adsense gli eventuali soldi vanno a me ?

    Rispondi
    • Admin dice:

      Se gli articoli vengono letti nel blog ospite non vedo come possano aumentare i visitatori nel suo blog. Il codice adsense se ha il suo ID può essere inserito in qualsiasi sito e i guadagni generati vengono accreditati al titolare dell ID. Ciao.

      Rispondi
  6. marianna dice:

    ciao articolo molto interessante. Io ho fatto tutto come descritto ma non riesco a capire dove trovo il codice generato dal plugin. (Scusa l’ignoranza ma questo redirect mi sta facendo diventare matta!)

    Rispondi
    • Admin dice:

      Salve Marianna, in che senso non riesci a trovare “il codice generato del plugin” ? (non c’è da trovare nessun codice) basta semplicemente inserire il link di partenza e quello di arrivo come spiegato in foto.

      Rispondi
  7. Davide dice:

    Buona sera a tutti, ho provato a cercare in rete per evitare domande ripetute ma non ho trovato nulla a riguardo, spero di trovare nozioni utili qui. Ho un dubbio che mi perseguita da giorni.

    Praticamente sul sito aziendale ho creato una categoria genitore (prodotti) con altre quattro sottocategorie dei rispettivi prodotti (prodotto 1 – prodotto 2 – ecc.). Ho fatto un redirect 301 dalla categoria principale (prodotti) a alla prima della quattro sottocategorie (prodotto 1), in modo che un potenziale cliente, una volta cliccato su “prodotti” (padre) ritrovasse già una pagina con i prodotti belli e pronti davanti.

    Il mio dubbio è questo: se google non da più importanza alla categoria genitore, c’è il rischio che anche le altre sottocategorie vengano penalizzate? cioè è un operazione corretta quella che ho fatto, oppure conviene che la pagina “prodotti” sia scritta come tutte le altre e magari contenga del contenuto ed eventuali link alle sottocategorie? Scusate la laboriosità della domanda ma non ho una grande esperienza.

    Rispondi
    • Admin dice:

      Salve Davide, la soluzione che hai adottato non è una delle migliori anzi, non va proprio bene. Piuttosto che impostare un redirect vai alla sezione di wordpress che gestisce i menu ed elimina dal menu la possibilità di cliccare su “prodotti-a-pallet” e lasci le sottocategorie dove un utente può scegliere cosa vedere.

      Alla sezione dei menu ti basta creare un menu personalizzato però al momento della sua creazione ti basterà inserire solo il nome del menu che vuoi che sia visibile agli utenti evitando di inserire un link di destinazione.

      Se proprio vuoi utilizzare un redirect (sconsiglio) almeno assicurati che il redirect non sia un 301 cioè un redirect permanente ma un redirect 307 cioè un redirect temporaneo. Ciao.

      Rispondi
  8. Davide dice:

    Gentilissimo Admin, avevo già creato il menu personalizzato ed ho proceduto a fare quanto segue. Praticamente ho eliminato la pagina (che era ed è ancora la categoria principale delle 4 sotto categorie) Prodotti a pellet. Al posto della pagina prodotti a pellet che ovviamente conteneva anche il redirect 301 alla prima sottocategoria, ho creato un link personalizzato alla prima sottocategoria chiamato solo visivamente prodotti a pellet (senza pagina associata alla categoria che ovviamente è stata cancellata). Ora non c’è piu il redirect ma solo un link con il nome di prodotti a pellet che punta a stufe a pellet. Può andare come soluzione?

    Rispondi
    • Admin dice:

      Si va bene anche questa è una soluzione. Ecco, se hai cancellato qualche categoria e/o pagina in questo caso si dovrebbe impostare un redirect 301 dalla categoria o pagina cancellata ad un link funzionante.

      Queste per evitare che un utente clicchi su di un link già indicizzato sui motori di ricerca che essendo stato cancellato restituira un errore 404 (page not found) nel caso non sia stato impostato un redirect ad un link funzionante. Ciao.

      Rispondi
  9. Ema dice:

    Buongiorno Admin. Ho un problema, spero che potrai essere così gentile da aiutarmi perchè, dopo aver cercato per il web, non trovo proprio le risposte. La prima domanda è quale sia la differenza tra l’opzione SOLO URL e URL E REFERRER.

    Questa seconda opzione prevede che qualsiasi link interno al sito venga in automatico reindirizzato alla pagina giusta o ho capito male? Teoricamente non servirebbe, in quanto quando si atterra su quella sbagliata vecchia automaticamente si verrebbe girati su quella nuova.

    La seconda domanda è perchè non mi funziona : – ) Inserendo l’url vecchio nella barra degli indirizzi dovrei essere reindirizzato al nuovo, invece ho un 404 (forse perchè ho installato l’ultima versione del plugin mentre monto ancora WordPress 3.5.1?) La terza cosa che infine vorrei capire è per quale motivo assurdo se cambio il permalink di una pagina, per esempio da pizza.it/chi-siamo a pizza.it/chi-siamo-noi , google nei risultati di ricerca, se clicco sull’url della SERP, mi manda direttamente alla pagina con il nuovo url, senza che io abbia mai fatto un redirect 301. Lo fa WordPress in automatico quando si clicca sul permalink e lo si modifica?

    Il 404 su digitazione diretta nella barra degli indirizzi viene comunque dato, eventuali link vengono persi, ma da SERP tutti i click vengono reindirizzati al nuovo url…Non capisco il funzionamento di questo meccanismo e non so dove sbattere la testa : ) Grazie mille per il tempo che vorrai dedicarmi nel rispondere. Ema.

    Rispondi
    • Admin dice:

      Salve Ema, l’opzione solo URL mi sembra chiara, viene reindirizzato solo l’URL inserito, mentre URL e REFERRER vengono reindirizzati gli URL provenienti da uno specifico sito, cioè un utente che visualizza un sito diverso dal tuo trova al suo interno un link che rimanda al tuo sito, ci clicca sopra ma viene reindirizzato alla nuova impostazione.

      Un permalink “vecchio” viene reindirizzato al nuovo solo se il nuovo permalink è stato inserito!

      Per la seconda domanda, sicuramente avere una versione aggiornata del plugin e una versione non aggiornata di wordpress potrebbe creare dei problemi, a volte potrebbe essere anche qualche altro plugin che va in conflitto con altri è da valutare, l’unica cosa sicura è che se i redirect sono stati configurati in modo corretto devono funzionare.

      Per la “terza cosa” wordpress non fa nessun reindirizzamento automatico, specialmente se sono stati cambiati dei permalink con una struttura diversa, a meno che non ci siano delle impostazioni in alcuni plugin di cui non sei a conoscenza, oppure l’unica cosa che potrebbe eseguire delle operazioni in automatico di questo genere è il file htaccess dove è possibile impostare dei redirect.

      Tutto dipende di che sito stiamo parlando, magari dandoci una occhiata potrei capire meglio. Ciao.

      Rispondi
  10. pietro dice:

    Salve, dovremmo effettuare un reindirizzamento da url dinamiche generate da un codice php custom al nuovo formato di url utilizzato da wordpress.

    mi spiego, abbiamo migliaia di news con un indirizzo del tipo
    nostrosito.it/notizie/12_arrestato…..html
    vorremmo creare un reindirizzamento permanente – volto a salvaguardare l’attuale indicizzazione su google – verso la nuova url di wordpress
    nostrosito.it/notizie/2014/01/arrestato…html

    è questo il plugin giusto?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Pietro, si questo è uno dei plugin migliori per impostare dei reindirizzamenti tramite pannello di controllo wordpress, come può vedere dalle immagini basta inserire “URL di partenza” cioè url vecchio e inserire nel box URL di arrivo il nuovo url. Saluti.

      Rispondi
  11. pietro dice:

    grazie per la risposta. la mia domanda pero’ è:
    è possibile configurare delle “regole” in modo da evitare di dover inserire a manina tutti gli url da reindirizzare, visto che sono migliaia?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve pietro, è possibile reindirizzare tutti i vecchi url ai nuovi in una volta sola ma per poterlo fare la struttura dei nuovi url deve essere uguale a quella vecchia.

      Rispondi
  12. Sebastian dice:

    Ciao, volevo chiederti una cosa.
    Sul mio sito ho di recente cambiato la struttura dei permalink da /%category%/%post-name%/ a /&post-name%/. Mi sono però reso conto che senza fare il redirect dei vecchi link ai nuovi, Google porta gli utenti su pagine non esistenti (ovviamente).

    Mi chiedevo però se fosse possibile fare un unico redirect per tutti i link (utilizzando il file .htaccess), fare quindi in modo che aprendo un link /nomecategoria/nomearticolo vengano reindirizzati su /nomearticolo.

    Grazie mille per la risposta.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Sebastian, una volta che hai aggiornato i permalink alla struttura nuova wordpress in automatico sposta i vecchi permalink al nuovo, in caso di alcuni articoli che riportano 404 not found prova ad installare il plugin wordpress.org/plugins/change-permalink-helper/ Saluti.

      Rispondi
  13. valeria dice:

    Buongiorno, premetto che non sono del mestiere e quindi la mia domanda può sembrare sciocca.
    Il Reindirizzamento alla nuova pagina viene effettuato in tempo reale? Perchè nella ‘vecchia pagina’ del mio sito risulta ancora l’errore 404 e non avviene il reindirizzamento, quindi volevo capire se era solo una questione di tempo oppure sbaglio io a fare qualcosa.
    grazie

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Valeria, il reindirizzamento è immediato, segui passo passo la guida cercando di non commettere errori. Saluti.

      Rispondi
  14. Pablo dice:

    Uno dei miei blog preferiti su wordpress. Complimenti.
    Ho un problema assurdo con questo plugin, l’ho installato su due siti, ma su uno di loro non si attiva (non compare nella sezione impostazioni della bacheca). Ho provato a disinstallare gli altri plugin, ma niente da fare..

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Pablo, dubito sia il tuo blog preferito ma grazie dei complimenti :-D Difficile capire il problema senza vedere ne il sito ne senza avere la possibilità di entrare nel pannello di controllo.

      Sicuramente se in un sito funziona e nell’altro no non è un problema del plugin stesso ma di altre funzioni che creano conflitto, visto che hai già disinstallato tutti i plugin ma il problema rimane prova a disattivare il tema che stai utilizzando e attiva un tema di default di wordpress ovviamente sempre disattivando anche tutti i plugin. Saluti.

      Rispondi
  15. Pablo dice:

    Non dubitare, se ho letto tutti i post vuol dire che è ok! Le spiegazioni sono complete e chiare, altri si limitano a riassuntini.. :)
    Comunque proverò con un tema default di wordpress e ti farò sapere. C’è un altro plugin che non funziona: Google XML Sitemaps! Però ho dimenticato di dirti che questo sito ha subito un trasferimento di dominio (stesso provider, stesso tema), infatti sul precedente sito tutto era tutto ok. Cosa può essere successo nel trasferimento?
    N.B. Per il trasferimento non ho usato un plugin, ma tutto a “mano”.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Pablo, ok allora mi fido :-D Il problema è sicuramente dovuto al trasferimento e come ti ripeto senza vedere il sito non posso aiutare più di tanto posso solo azzardare delle ipotesi in base alla mia esperienza e ti posso dire che quando qualcuno esegue un trasferimento nella maggior parte dei casi l’errore è dovuto dalla sostituzione dei vecchi link a quelli nuovi all’interno del database, troppo spesso vedo casi con link di riferimento ancora impostati ad esempio su “localhost” oppure non viene controllato se il percorso assoluto è stato modificato in modo corretto.

      Non se tu lo abbia già letto ma nel caso non lo avessi fatto leggiti l’articolo dove spiego passo passo come spostare o trasferire wordPress. In caso mandami il link del tuo sito via email.

      Rispondi
  16. Pablo dice:

    Credo di aver cambiato tutti i link del vecchio dominio nel database (ne ho costruito uno nuovo). Con una ricerca totale sul nuovo sito non è presente il vecchio dominio. Nei file network.php, setup-config.php, mod.xml wp-cli.php ecc. è presente “localhost”, ma non credo che sia questo il problema, o si? Cmq mi leggo l’articolo con attenzione.

    Inoltre quando clicco sulle impostazioni dei due plugin (che sono installati e attivi ma non visibili per le impostazioni) esce la pagina con su scritto: “Devi farti autorizzare per accedere a questa pagina”.
    Ti invio il link al sito. Grazie ciao!

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Pablo, ho dato una occhiata al sito e non sembra esserci problemi, però se hai i plugin che non funzionano devi aver commesso qualche errore. Ovviamente gli errori per i link non vanno ricercati nei file ma all’interno del file di backup del database. Ciao.

      Rispondi
  17. Riccardo dice:

    Ciao, grazie mille per la tua mini guida!

    E’ possibile che avendo lasciato, nelle opzioni del plugin, il check alle due impostazioni di logging il mio sito si sia molto appesantito e “Strumenti per il Webmaster” mi segnali un errore di “Connettività al server”?

    In ogni caso, togliendo i due check e impostando ad “1 giorno” il tempo di scadenza dei log da oggi il mio sito si alleggerirà oppure devo fare qualche operazione manuale per “svuotarlo” e poi posso cominciare con le nuove impostazioni?

    Grazie

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Riccardo, per la prima domanda la risposta è assolutamente no, nella maggior parte dei casi è dovuto al servizio hosting che utilizzi.

      Impostando la cancellazione dei log ad 1 giorno sicuramente il carico al database sarà minore però dipende anche da quanti redirect hai impostato, se hai impostato molti redirect anche avendo impostato la scadenza dei log ad 1 giorno la pagine che salvano i log potrebbero essere molte.

      Se vuoi “ripulire” le pagine dei log e ripartire da zero ti basta cancellare i log nella sezione “log”. Ciao.

      Rispondi
  18. Parmi dice:

    buongiorno,
    volevo chiedere, come che io avevo il sito in joomla e con cio’ i miei link finivano con .html adesso pero’ il sito e’ in wordpress e per non perdere l’indicizzazione sui motori di ricerca avrei bisogno di far si che i miei vecchi link che finiscono con .html vengano reindirizzati con i link senza .html. se si come faccio? non vorrei inserire a mano tutti i link perche sono quasi 800 link quindi se e’ possibile / e come devo fare che il link miosito.it/milano.html venga automaticamente reindirizzato su miosito.it/milano/

    grazie

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Parmi, è da tenere in considerazione che pur creando dei redirect risolvendo il problema dell’errore 404 ed evitando perdite di indicizzazione non è sempre la soluzione migliore, sono comunque dei redirect e se è possibile evitarli è meglio farlo.

      Quindi piuttosto che creare redirect per tutti i link del sito ti consiglierei di impostare la struttura dei permalink wordpress sempre con .html finale, (utilizzata anche in questo sito). Saluti.

      Rispondi
  19. Maria dice:

    Salve, analizzando alcuni articoli sul mio sito wordpress con gtmetrix mi si consiglia di evitare dei redirects, cosa devo fare nello specifico e come? Grazie mille.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Maria, la risposta è semplice, eviti di fare redirects. Gtmetrix fornisce un consiglio non un obbligo questo per il semplice motivo perchè sa benissimo che a volte si è obbligati a impostare dei redirects. Saluti.

      Rispondi
  20. Ivana dice:

    Salve,sto creando il mio primo blog,nella creazione degli articoli su bozza che non ho ancora pubblicato,4 mi danno l’anteprima e su 3 mi compare la pag.404, visto che prima della pubblicazione dovrei inserire i link su ogni articolo come posso risolvere il problema? Questo plugin mi potrebbe aiutare? Grazie.

    Rispondi
  21. Gianluca dice:

    Buongiorno,
    dopo aver utilizzato il plug in, ora non ho più bisogno del reindirizzamento in quanto devo tornare al vecchio url. Ciò premesso, nonostante abbia provato più volte ad eliminare il redirect (ho persino provato a disattivare ed eliminare il plug in), il reindirizzamento permane.
    Come posso risolvere questo problema?

    Rispondi
  22. ester dice:

    salve, complimenti per la guida!

    avrei due domande spero può aiutarmi:

    1. non ho la possibilità di scegliere il redirect 301, 307, etc…

    2. esiste un contatore di pagine e mi conta doppio ciascun clic.

    Grazie, Ester

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Ester, se avete installato il plugin la possibilità di scegliere che tipo di redirect impostare ci deve essere per forza… senza vedere il sito è difficile capire, “esiste un contatore” chi lo ha installato ? è un plugin ? è presente un pannello per poterlo gestire ? …

      Rispondi
  23. Niubbo dice:

    Scusate l’ignoranza:
    devo fare dei redirect da blogger/blogspot a wordpress.
    Ma il suddetto plugin nelle configurazioni non ha nessun accesso di Blogger da impostare.

    Come faccio ad avere i redirect lavorando SOLO sul sito di destinazione?
    Non devo configurare qualcosa su blogspot?

    Altrimenti così spiegato sembra che possa prendere i redirect dal web intero senza autorizzazione :D

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Sale Niubbo, bhe effettivamente hai ragione, qua stiamo parlando di un plugin per piattaforma wordpress, pensavo fosse troppo ovvio che con un plugin per wordpress si possa intervenire solo per impostazioni su piattaforma wordpress. Ciao ;-)

      Rispondi
  24. Giusy dice:

    Ciao, ho effettuato tutta la procedura per spostare il sito da una cartella alla root principale. Ora vorrei tramite il plugin effettuare i redirect saltando la cartella. Come posso farlo?

    Grazie :)

    Rispondi
    • Admin dice:

      Salve Giusy, ci sono le foto che lo spiegano in modo molto chiaro, inserisci url di partenza (quello vecchio) e inserisci url di arrivo, più facile di cosi :) Ciao.

      Rispondi
  25. Anna dice:

    Ringraziandola per l’utilissima guida avrei una domanda da porre perché c’è una cosa proprio che non riesco a capire. A cosa serve l’azione “errore 404”?

    Io ho diversi errori 404 su questo sito web (pagine indicizzate che poi sono state cancellate) e sto facendo i redirect 301, faccio bene? Però mi viene il dubbio sull’azione 404 e non riesco a capire a cosa possa servire.! Grazie

    Rispondi
  26. Giuseppe dice:

    Ciao, molto interessante l’articolo. L’impostazione del plugin credo sia molto chiara. Per quanto riguarda il reindirizzamento in massa di articoli, va comunque impostato il plugin come descritto oppure basta inserire il codice nel modulo htaccess? Grazie.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Giuseppe, bhe prima di tutto dipende anche dal motivo per cui vuoi cambiare in “massa” la struttura dei permalink attuale, quando parli di “massa” presumo ci siamo molti redirect da effettuare quindi sicuramente l’utilizzo del plugin è sconsigliato, è meglio creare e inserire funzione di redirect tramite hatccess.

      Ricordo inoltre che impostare redirect in “massa” su molti post e pagine di un sito web potrebbe creare problemi di possibili lievi perdite di indicizzazioni acquisite e che in caso il sito utilizzi un servizio di hosting condiviso potrebbe esserci troppo sovraccarico al server condiviso con possibili rallentamenti e anche di “time out” del sito dovuti principalmente al troppo lavoro che dovrà gestire il database. Ciao.

      Rispondi
  27. Giusy dice:

    Ciao, bella guida! Il mio problema è creare dei redirect dinamici. Mi spigo meglio: avevo installato il sito in una cartella, successivamente ho agito su l’httpaccess per portarlo fuori, ma google ora mi riporta migliaia di pagine non trovate. Vorrei agire in modo da reindirizzarle sulla pagina corretta, quella del link senza la cartella nel percorso in pratica. Puoi suggerirmi una soluzione ?
    Grazie :)

    Rispondi
  28. Marco dice:

    Grazie innanzitutto per l’articolo. Ho questo problema: cambiato tema grafico del mio sito, azzerato wordpress, ricreato nuovo tema grafico e inserito manualmente sul nuovo tema gli articoli che erano stati pubblicati precedentemente. Non ho però ripubblicato tutti gli articoli e anche le categorie sono cambiate.

    Ora mi ritrovo con google che mi dice che ci sono ben 2537 link che non vanno da nessuna parte ( sono gli articoli che non ho più inserito e/o ai quali ho cambiato categoria, cambiando di fatto il permalink). Il plugin da te descritto mi permetterebbe di indicare il link di partenza e di mettere l’home page o altra pagina come link di atterraggio. giusto? (questo mi sembra di aver compreso si possa fare).

    Il dubbio è il seguente: devono manualmente fare questa operazione per tutti i link (più di 2000)? oppure si può fare un’operazione massiva di massa?
    Grazie mille ancora. Attendo un tuo prezioso consiglio. Sono mezzo disperato ah ah!

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Marco, si possono impostare anche dei redirect di massa tramite librerie curl e database oppure anche con jquery ma non è una questione di 5 minuti e ad ogni modo bisogna vedere come è impostato il sito.

      Quando i redirect sono molti bisogna anche valutare il “carico” che dovrà sopportare il servizio hosting in particolar modo il database, quindi da valutare se hosting condiviso, vps, dedicato ecc… questo perchè anche in base alle richieste di risposta che generano i redirect potrebbero appesantire molto la velocità del sito, a volte anche restituire downtime. Ciao

      Rispondi
  29. Marco dice:

    Grazie mille, davvero. infatti avevo letto del rischio di perdere velocità nel caricamento del sito. l’ho letto direttamente negli strumenti google.

    Ti chiedo se è possibile (opzione che sto prendendo in considerazione) eliminare definitivamente quei link che google mi ha indicato, tanto non ci sono più articoli ai quei link. È un’operazione fattibile? Cosa si deve fare?
    Grazia ancora Marco.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Marco, per richiedere a google la rimozione dei link lo devi fare attraverso gli “Strumenti per i Webmaster” di google, però google per rimuovere i link chiede prima di tutto l’inserimento e il blocco di tutti i link tramite file robots.txt…

      poi devono essere impostasti dei redirect a tutti i link non corretti e poi si può procedere con la richiesta di rimozione dell’indice. Ciao.

      Rispondi
  30. vanna dice:

    salve ho una questione da risolvere con il sito fatto al mio amico: il nome del sito non gli piace più e vorrebbe cambiarlo con un un altro “secondo lui più efficace” quindi io gli ho proposto di comprare un nuovo dominio ed reindirizzare il vecchio sito al nuovo dominio cosi evito di ricostruire tutto quanto :post,foto,grafica,tag,e quant’altro.

    Usando questo plugin riesco ad ottenere il nuovo indirizzo usando lo stesso spazio web.hosting?
    Tutto questo per evitare di ricostruire un nuovo sito in un nuovo acquisto di spazio hosting molto più caro di un nuovo dominio! Grazie Vanna.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Vanna, si può sicuramente acquistare un nuovo dominio sempre sullo stesso hosting e reindirizzare il vecchio dominio verso quello nuovo però, ovviamente, tutti i file del sito attuale andranno spostati nel nuovo dominio.

      Dopo aver spostato tutti i file per creare questo redirect è consigliabile utilizzare una configurazione htaccess che può trovare nell’articolo che spiega Come impostare redirect 301 tramite file htaccess

      Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Se il piano hosting che ha acquistato da la possibilità di gestire più nomi dominio no, altrimenti o chiede un upgrade che permetta questa possibilità oppure deve acquistare da un’altro hosting. Ciao.

      Rispondi
  31. Vincenzo dice:

    Ciao, avrei bisogno di effettuare il redirect ad un index html per una landinpage, mentre vorrei lavorare sulla costruzione del sito; ma quando attivo il redirect in wordpress e faccio “visualizza sito” mi fa vedere la pagina di redirect ed in questo modo non riesco a vedere le modifiche effettuate al sito, c’è un modo per risolvere questo problema ? Grazie in anticipo !

    Rispondi
  32. marni dice:

    Salve e complimenti per l’articolo che spero di poter seguire quanto prima…ho scaricato redirection, ma nonostante si parli di una versione in italiano io l’ho trovata in inglese e non vedo possibilità di traduzione se non nella versione premium…mi confermi che è così ? oppure devo fare altro per avere la versione italiano? grazie ciao marni

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Marni, no non confermo, il plugin è tradotto anche in lingua italiano, se hai dei problemi prova ad inviare una domanda direttamente al supporto. Ciao.

      Rispondi
  33. marni dice:

    grazie per la risposta m nel frattempo ho nuovamente scaricato il plugin..niente da fare io lo trovo solo in inglese e le info che ho cercato in giro parlato tutte di traduzione in italiano..mi domando coem mai io non trovi questa versione..mistero! ..vedrò come fare..grazie cmq buona giornata :-)

    Rispondi
  34. Primo dice:

    Ciao Fausto, ottimo articolo! Io su WordPress per errore ho creato e pubblicato delle pagine (hanno solo il titolo), ma ora vorrei cancellarle per trasformarle in categorie (è quello che dovevano essere sin dal principio). Quale soluzione suggerisci?

    Grazie mille!

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Primo, grazie dei complimenti. Dipende quante pagine sono, se sono poche 3 o 4 invece di installare un plugin puoi creare dei redirect 301 tramite file htaccess. In alternativa se hai anche altri redirect da impostare installa il plugin.

      Ovviamente da ricordarsi che per tutti i redirect va impostato anche “Disallow” su file robots.txt. Ciao.

      Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Primo, se disattivi il plugin i redirect impostati rimangono impostati e funzionanti quindi se poi lo riattivi ritrovi l’elenco di tutti i redirect impostati. Se invece lo elimini vengono completamente eliminati tutti i redirect. Ciao.

      Rispondi
  35. Hraw dice:

    Ciao e complimenti per l’articolo, prima di procedere all’installazione del plugin redirection avrei bisogno di sapere se è possibile fare questa cosa. Premetto che non sono molto pratico di codici ma sul mio sito quando un utente si registra riceve sulla propria mail un codice di verifica che cliccandolo ovviamente verifica l’indirizzo email e abilita l’utente all’accesso nella sezione login.

    Il problema è che la pagina dove viene reindirizzato non permette il successivo login e vorrei implementarlo con un redirect. In pratica quello che viene ricevuto sull’email è questo miosito/wp-login.php?action=verifyemail&verification_code=(qui il codice di verifica che cambia), è possibile abilitare la verifica dell’utente seguita da un redirect verso la pagina di login? Spero di essermi spiegato bene. Grazie.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Hraw, ieri ho provato a registrami ma sono ancora in attesa di ricevere la mail per la conferma, il redirect che ti serve dovrebbe essere fatto in automatico quindi sono da verificare le impostazioni configurate, se stai utilizzando un plugin che non lo permette cambialo in ogni caso è impossibile aiutarti senza capire cosa hai installato nel sito e sopratutto come lo hai configurato.

      Quello che ti posso dire è che sicuramente il il plugin redirection non centra nulla con quello che devi fare. Ciao.

      Rispondi
  36. giorgio dice:

    Ciao, il tutorial è utilissimo e molto chiaro.
    Non mi è chiaro (credo per mia ignoranza) a cosa servono (cosa sono) i Log e per chi/in che caso potrebbe essere utile un settaggio a più giorni. Grazie Mille.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Giorgio, i log servono per tenere traccia di tutto quello che succede ovvero in questo caso capire da dove/chi esegue la richieste del link che è stato reindirizzato… ad esempio google bot, twitter bot e altro…Con il settaggio a molti più giorni si riesce a capire meglio ed a individuare tutti i link totali. Ciao.

      Rispondi
  37. Marco dice:

    Se cambio hosting e il dominio rimane uguale, ovviamente i redirect 301 vanno inseriti nell’htaccess del nuovo hosting, giusto?
    Fare circa 3000 redirect 301, potrebbe portare problemi di perdita di posizionamento o di altro tipo? Purtroppo sono molti perchè passerei da url dinamiche a url “normali” generate con wordpress. Grazie e complimenti per il blog.

    Scusa ancora, mi ero perso questo tuo commento di luglio “Ovviamente da ricordarsi che per tutti i redirect va impostato anche “Disallow” su file robots.txt.”…..che vuol dire in pratica?

    Io ho circa 3000 redirect 301 da fare, non basta?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Marco, non avendo più a disposizione l’hosting vecchio ovviamente i redirect vanno impostati nel nuovo, il sovraccarico con circa 4 mila redirect c’è sicuramente da vedere se utilizzate un hosting condiviso e con quali caratteristiche e questo dura fino a quando gli url vecchi vengono ancora trovarti nelle serp dei motori di ricerca…

      ….per il “disallow” vuol dire che per ogni redirect che imposti, quindi per ogni url vecchio si dovrà inserire nel file robots.txt con un disallow per bloccarne il rilevamente da parte dei motori di ricerca ma cosa ancora più importante, tramite la console di google, si deve segnalare a google tutti i link vecchi per fare in modo che google li rimuova dall’indicizzazione. Ciao.

      Rispondi
  38. Marco dice:

    Questa una tua risposta di febbraio “Ricordo inoltre che impostare redirect in “massa” su molti post e pagine di un sito web potrebbe creare problemi di possibili lievi perdite di indicizzazioni acquisite e che in caso il sito utilizzi un servizio di hosting condiviso potrebbe esserci troppo sovraccarico al server condiviso con possibili rallentamenti e anche di “time out” del sito dovuti principalmente al troppo lavoro che dovrà gestire il database.”

    Ecco, parli di possibili perdite di indicizzazione, ma questo sovraccarico quindi ci sarà per sempre? Il problema è serio perchè si tratta di un ecommerce, 3000 redirect 301 e circa 1000 redirect 420 lo danneggerebbero? Solo all’inizio o per sempre?

    Rispondi
  39. Eli dice:

    Ciao, devo reindirizzare il sito miosito.eu su miosito.com
    il plugin mi dice che il reindirizzamento può essere solo tra siti identici
    come posso fare? grazie

    Rispondi
  40. Roby dice:

    Sono un’autodidatta e ho tanto letto e studiato e alla fine sto rifacendo il portale web in WP. Ora devo metterlo on line e tra le tante possibilità la più semplice mi sembrava questa che hai illustrato in modo maestrale: cosa ne pensi?

    Sostanzialmente non vorrei fare spostamenti perchè nel root principale ci son un mare di cartelle frutto di 14 anni di lavoro e molte di queste fanno capo, per i documenti linkati, ad una parte di sito fatta in joomla e che, un poco per volta devo, ricreando le pagine, riorganizzando argomenti e contenuti, facendo archivi fruibili riportare su WP.

    Ritieni quindi possibile utilizzare questo pluggin per far si che chi digita la url del nostro sito si trovi nella sotto cartella di wp e navighi quel sito? Grazie del vostro indispensabile aiuto.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Roby, questo plugin non è la soluzione che sai cercando, che da quel che ho capito è reindirizzare ad una sotto cartella dove, sempre se ho capito bene, ci sono articoli gestiti da un’installazione wordpress. Dovrei capire meglio come hai strutturato la cosa ma sicuramente è meglio utilizzare configurazioni di redirect tramite file htaccess, in particolar modo redirect 301. Ciao.

      Rispondi
  41. Alekos72 dice:

    Ciao e complimenti per la pazienza :-) Vorrei reindirizzare le vecchie schede ( offerte scadute es. failaspesaconme.it/sconti-e-promozioni/olio-evo-farchioni-75cl-in-offerta-289/) verso le relative pagine tag ( es. failaspesaconme.it/offerte-volantino/olio/ ) così da riportare gli utenti che mi trovano sui motori ad una lista “attuale” di prodotti.

    Ti pare una buona idea? Quali sono le controindicazioni? Meglio utilizzare 302-307? Grazie per l’attenzione e la risposta

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Alekos, più che una buona idea diciamo che è necessario se una offerta è scaduta meglio reindirizzare alla nuova ed è meglio utilizzare 301 visto che quella offerta non è più valida e prima o poi dovrai eliminarla. Ciao.

      Rispondi
  42. Alekos72 dice:

    Grazie per la risposta. In realtà io vorrei fare un reindirizzamento di molte schede scadute verso una pagina “dinamica” che si aggiorna automaticamente con le offerte attuali. Può creare qualche problema? Grazie ancora.

    Rispondi
  43. Elena Moccia dice:

    Salve, ho un problema che non riesco a capire come risolvere.
    Spero tra l’altro che sia giusto il plugin. Avevo un blog su wordpress.com e, a spazio esaurito, ho voluto renderlo migliore, comprando il dominio su un hosting esterno a wordpress.

    Ho trasferito tutti gli articoli, ma mi manca solo il redirect. Il problema è che quando inserisco le due url, la prima del vecchio blog, la seconda di quello nuovo, mi appare questa scritta: “You can only redirect from a relative URL (/) on this domain (larmoiredemelly.it).” Potresti aiutarmi? Grazie mille

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Elena, in poche parole ti sta dicendo che i redirect li puoi fare con URL provenienti solo dal nome dominio attuale, quindi da link vecchio larmoiredemelly.it a link nuovo larmoiredemelly.it e non da altri nome dominio come quello che avevi su wordpress.com, per essere ancora più chiaro non lo puoi fare. Ciao.

      Rispondi
  44. Ellisa dice:

    Ciao, io ho lo stesso problema di Elena Moccia, cioè mi compare lo stesso errore. Con la differenza che però non ho ancora effettuato la migrazione del nome del dominio, che manterrò uguale al vecchio.

    Di conseguenza mi consigliresti a questo punto di creare i Redirects solo DOPO aver migrato anche il nome del dominio, che rimarrà lo stesso?

    Ciao e grazie. Elisa

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Elisa, se il nome dominio rimane lo stesso i redirect sei obbligata a farli dopo aver spostato il sito, semplicemente perché i redirect li dovrai impostare o tramite file htaccess che è presente nei file dell’installazione del sito oppure tramite un plugin anchesso installato in wordpress su nuovo hosting. Ciao.

      Rispondi
  45. Angelo Saponaro dice:

    Buongiorno, ho un problema alquanto fastidioso.
    Dopo aver cambiato per alcuni problemi la struttura dei permalink al sito che veniva indicizzato così su google:
    orthogea.com/product-detail/fumagalli-passeggino-pliko/
    adesso e impostato il permalink semplice ed ora lo stesso articolo risulta così:
    orthogea.com/?products=fumagalli-passeggino-pliko
    IL PROBLEMA???
    Google mi restituisce errore 404 a quelli già indicizzati con il vecchio permalink con conseguente perdita per il sito.
    Ho installato “Advanced Permalinks” ma alla voce migration non ricordo la vecchia struttura dei permalink.
    Ho provato:
    /%category%/%postname%/
    /%category%/
    /%postname%/

    ma facendo una ricerca su google da sempre errore 404.
    Come posso risolvere?
    Mi potreste venire in aiuto?
    Grazie mille.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Angelo, i permalink una volta modificati ci si deve preoccupare di reindirizzare quelli vecchi verso quelli nuovi questo perché ovviamente i permalink vecchi indicizzati nei motori di ricerca restano sempre con la struttura vecchia. In caso puoi richiedere assistenza alla pagina apposita. Ciao.

      Rispondi
  46. Pablo dice:

    Buongiorno, vorrei fare un redirect veloce per far si che prima di aprire un articolo gli utenti passino da diversi siti di pubblicità (non è G. adsense).
    Il servizio di pubblicità mi offre degli che utilizzo nel mio sito web (come banner).

    Penso che dovrei lavorare sul file .htaccess ma il problema è che ho degli script di pubblicità e non dei link. Come posso risolvere ? Grazie tanto

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Pablo, di solito anche per i banner c’è sempre un link di affiliazione di destinazione, comunque per fare quello che cerchi cioè passare in diversi siti/link affiliato serve programmare un funzione ad hoc in javascript e/o PHP, utilizzare il file htaccess non è la soluzione adatta. Ciao.

      Rispondi
  47. Luca dice:

    Ciao Fausto, non conoscevo il tuo blog, complimenti, esposizione chiara e lineare: per i neofiti come me è quantomai utile per cui sarai aggiunto immediatamente tra i preferiti.
    Devo purtroppo farti la domanda più stupida del mondo, abbi pietà, sono alle prime armi. Da quanto ho capito, il file htaccess su cui è necessario intervenire su quello è vecchio sito, ma se si propende per l’utilizzo del plugin redirection, questo deve essere installato nel nuovo spazio web o sul vecchio? Quasi mi vergogno ma ho un dubbio che devo togliermi, d’altronde affronto il tema redirect solo da oggi.

    Di fatto vorrei solo capire dove installare il plugin, se sul nuovo o sul vecchio sito wordpress, posto che il nuovo sito è stato creato su un host diverso da quello vecchio ma la struttura è la medesima. Grazie mille per la comprensione e per l’aiuto che potrai darmi.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Luca, grazie dei complimenti, anche io 20 anni fa ero alle prime armi ? Il plugin va installato sul nuovo sito ovviamente il nome dominio del sito deve essere lo stesso. Ciao.

      Rispondi
  48. Fabio dice:

    Salve il sito che stavo modificando era stato reindirizzato, ma non lo sapevo, ora lo spiacevole inconveniente che il sito è stato cancellato per sostituirlo con uno nuovo, il problema che il reindirizzamento è rimasto attivo, conclusione: il sito non funziona più. come posso disattivare un plugin su un sito che non funziona più?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Fabio, non ho capito niente di quelle che hai scritto, in ogni caso se un sito è stato cancellato con uno nuovo non vedo come sia possibile che sia rimasto installato un plugin che crea un reindirizzamento per un’altro sito ?!?! Ciao.

      Rispondi
  49. Ale dice:

    Salve, ho cambiato nome del mio dominio e ho “migrato” tutto il vecchio sito sul mio nuovo dominio. Ora voglio fare un redirect 301 dal sito vecchio al nuovo, questo plugin non lo permette vero?
    Ho installato il plug in e fatto un redirect da vecchia homepage a nuova home page… ma niente, non funziona. Cosa sbaglio?

    Rispondi
  50. spigonzi dice:

    Ciao forse è stato già domandato, se cosi fosse mi scuso per domandarlo nuovamente. E’ possibile tramite il plugin effettuare un redirect collettivo? Mi spiego ho almeno più di 100 link che devono essere reindirizzati alla nuova pagina del nuovo sito e farli uno per uno ci metto una vita.

    C’è qualche comando o impostazione che mi permettere di reindirizzare automaticamente tutti i vecchi link alla nuova home page del sito. grazie mille in anticipo

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Spigonzi, è possibile farlo tramite istruzioni su file htaccess, il link dell’articolo che ne parla è un commento appena sopra al tuo. Ciao.

      Rispondi
  51. spigonzi dice:

    ok ma questo vale anche se il dominio è lo stesso? cioè per esempio questo è una vecchia pagina del sito http://www.xxx.com/shop/prodotti/vino che non esiste più e visto che non è stata più creata una pagina simile voglio reindirizzarla alla home page dello stesso sito http://www.xxx.com e questo vale per almeno un centinaio di pagine. devo sempre farlo tramite htacces o posso utilizzare il plugin?
    grazie mille

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Spigonzi, con il plugin si possono inserire solo link a mano 1 per 1 mentre tramite htaccess si possono inserire in blocco link multipli e/o impostare funzioni di redirect adatti alle proprie esigenze. Ciao.

      Rispondi
  52. paolo dice:

    Ciao ho installato redirection grazie a questo tuo articolo per cui ti ringrazio delle info, tuttavia non mi funziona, nel senso che se metto su google i vecchi url mi mostrano ancora le pagine del vecchio sito che avevo fatto con front page mentre ora l’ho ricostruito con wordpress. Dopo l’installazione ho messo 4 pagine da reindirizzare sulle caselle url di partenza e le pagine nuove su url di arrivo.

    Come altre impostazioni ho messo Match: url only, quando corrisponde: redirect to url, codice: 301 permanente, gruppo: reindirizzamenti. tutte le altre impostazioni le ho lasciate de default tranne che su opzioni registro log: 1 giorno . Cosa potrei aver sbagliato? grazie in anticipo ciao Paolo

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Paolo, il problema è che il sito precedente era in frontpage. Per impostare i redirect devi utilizzare il file htaccess, puoi trovare la guida sotto alla sezione blog all’interno di “File htaccess”. Ciao.

      Rispondi
  53. paolo dice:

    Grazie mille! quindi posso togliere il plugin? Pensa che avevo provato redirection proprio perchè prima avevo già letto il tuo articolo sull’htaccess e non essendo esperto volevo evitare di modificare il file per non rischiare di creare danni. Tra l’altro non riesco neanche a trovarlo il file.htaccess, ho guardato dappertutto sul database del sito, all’interno di cartelle, sottocartelle ma niente. PEr la gestione dei file del dominio e del sito uso Plesk, tu per caso sai dove potrei trovarlo? Ti ringrazio ancora ciao Paolo

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Paolo, appena ho letto che non riuscivi a trovare il file htaccess mi è venuto subito il dubbio tu stessi utilizzando un server windows ed è per questo che non trovi il file htaccess. In poche parole hai seguito i passi della maggior parte delle persone che acquista un hosting su Aruba e installa wordpress in autonomia, niente di cosi grave ma prima di compiere questi passi bisognerebbe almeno informasi un po’. WordPress è nato per essere utilizzato su server Linux, può essere utilizzato anche su server windows ma si vanno incontro ad alcuni “disagi” anche importanti, uno lo hai appena scoperto…! Cerca su google le parole “redirect 301 su server windows” e trovi guide che spiegano come fare e purtroppo dovrai cimentarti nel modificare file manualmente. Ciao.

      Rispondi
  54. paolo dice:

    Ciao Fausto, mi hai fatto un po’ di chiarezza, prima non ne venivo fuori. Ora proverò a guardare bene la questione del redirect su server windows. sei stato gentilissimo per le risposte. grazie Ciao Paolo

    Rispondi
  55. Antonio dice:

    Ciao Fausto e complimenti per l’articolo. Volevo chiederti una cosa. Una mia amica all’estero aveva un sito in prima pagina google (3 posizione). Con il suo webmaster tedesco hanno chiesto ad Aruba l’https e glielo hanno attivato.
    Da 3 giorni è completamente sparito e lei ha litigato col suo webmaster (credo giustamente) Insieme con l’Https aveva creato anche una sitemap inviata regolarmente a google.

    E’ disperata. Gli ho detto di provare redirection e mi ha chiesto di fargli la cortesia di pensarci io. Ho installato il plugin settandolo come da tue indicazioni, ma l’ho fatto solo per l’home page da:
    http://suosito.com a https://suosito.com ho agito correttamente oppure devo farglielo per ogni pagina? Tutto il lavoro di SEO, Ottimizzazione etc fatto ora sarà perduto oppure google riconoscerà che era in 3 posizione e lo riporterà velocemente alla posizione iniziale? Grazie se vorrai rispondermi

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Antonio, il plugin in questione non serve per il vostro scopo e in ogni caso non va reindirizzata solo la homepage del sito. Dovresti inserire un codice all’interno del file htaccess come il seguente:

      <ifmodule mod_rewrite.c>
      RewriteEngine On
      RewriteCond %{SERVER_PORT} 80
      RewriteRule ^(.*)$ https://www.nomesito.it/$1 [R,L]
      </ifmodule>
      

      Per la questione della “ripresa del posizionamento” dipende anche da quanto tempo non sistema il problema ma generalmente se non è passato troppo tempo (almeno 2 mesi) dovrebbe tornare tutto come prima o quasi, dico quasi perché utilizzando https ci saranno quasi sicuramente delle piccole variazioni di posizionamento ma che potrebbero ritornare “normali” con il tempo.

      PS: digli di cambiare il suo webmaster perché quello che ha adesso sicuramente ne sa poco. Ciao.

      Rispondi
  56. Antonio dice:

    Ciao Fausto e grazie per la pronta risposta. Fantastico! Posso proporgli il tuo nome e dirgli di lasciar stare i crucchi? Ascolta, io sono un designer e non un developer… Cosa faccio intanto? Mi copio il tuo codice, mi trovo htaccess con filezilla e lo copio o lo sovrascrivo dove? Questo basta per tutte le pagine? O devo farlo n volte per tutte le pagine?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Antonio, si tramite filezilla puoi scaricare il file htaccess e inserire il codice all’inizio del file prima di tutto quello che c’è già inserito, quindi senza cancellare codice già presente. Se non ci sono intoppi serve per tutte le pagine del sito, dopo che hai inserito il codice puoi fare delle prove con delle pagine a caso, il plugin ovviamente lo rimuovi. Si puoi fargli il mio nome, sono sempre disponibile a sistemare siti disastrati haha. Ciao.

      Rispondi
  57. carmelo dice:

    Ottimo articolo, complimenti! Volevo aver chiaro un particolare, io sto migrando dei blog che si trovano in un dominio wordpress multisite verso un altro dominio sempre multisite. La mia domanda è, impostando il redirect come indicato ad esempio da http://miodominioold.it/blog1 verso https//miodominionew.it/blog1 , quando viene digitato nella barra degli indirizzi http://miodominioold.it/blog1 viene automaticamente reindirizzato al nuovo dominio? e si visualizzerà il blog del nuovo dominio con il suo percorso? Grazie.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Carmelo, il plugin per quello che ti serve non può essere utilizzato, si dovrà utilizzare il file htaccess inserendo funzioni specifiche, vedile sotto alla sezione Blog/File .htaccess. Ciao.

      Rispondi
  58. Mario dice:

    Ciao,dovrei fare il passaggio al sito sicuro HTTPS, ora ho però installato questo plugin “Redirection” che utilizzo per reindirizzare con i 301 alcuni articoli con link sbagliati (segnati sulla Google console) a quelli giusti. Ora come di devo comportare con questo plugin?

    Devo disattivarlo prima? O devo disattivarlo dopo il passaggio perchè non mi servirà più? O lo devo tenere comunque. Non ho capito se dopo tanto tempo Google i link vecchi sbagliati li elimina e non serve più tenere il reindirizzamento oppure sì. Grazie.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Mario, il plugin non lo devi rimuovere ne disattivare devi però modificare tutti i link all’interno del database del sito da Http ad Https a questo lo puoi fare o utilizzando il pannello PhpMyadmin oppure da un file di backup del database del sito.

      Google elimina i link se si accorge non più validi ma bisogna anche bloccare i link alla scansione da parte di google tramite il file robots oltre che reindirizzarli. Se utilizzi un plugin come consigliato che si chiama Redirection quando vai a vedere la lista dei link che hai reindirizzato nelle colonne di destra puoi vedere le visite che riceve il vecchio link, quindi quante volte è stato reindirizzato e l’ultima data quando avvenuto, vien da solo capire che se la data di un determinato reindirizzamento è ferma a 1 anno fà quasi sicuramente il link in questione non si trova più indirizzato nei motori di ricerca. Ciao.

      Rispondi
      • Mario dice:

        Ciao, grazie della risposta, quindi se di fianco compare zero con addirittura nessuna data, potrei cancellarlo? (ne ho poco più di 100 in totale fra tutti) Molti di questi non sono link di articoli, ma per esempio di foto con un numero dietro che ho dovuto linkare all’originale foto (perchè lo indicava in un tempo passato sulla Google Console), queste foto con il numerino dietro probabilmente me le aveva scannerizzate il bot quando il plugin per ingrandire le foto mi aveva dato dei problemi che non funzionava. Quindi eliminare quelle voci con 0 visite e nessuna data posso farlo.

        Rispondi
        • Admin-Fausto dice:

          Salve Mario, quelli con numero zero se li hai inseriti vuol dire che prima davano un errore 404, ma che siano ancora a zero non vuol dire che domani qualcuno non ci possa cliccare sopra e dare anche errore, tutto dipende da quanto tempo è passato dopo che li hai inserito e le procedure che hai messo in atto tu per bloccare quel link tramite file robots e segnalare a google di rimuovere qual link dai motori di ricerca.

          Ma in ogni caso, avendo tu solo 100 redirect impostati (io ne ho 200) non vedo questa necessità di doverli cancellare per forza di cose, possono anche rimanere li senza problemi, non stiamo parlando di 3 mila redirect. Ciao.

          Rispondi
  59. VMosca dice:

    Salve, articolo interessante e anche interessanti gli spunti letti nei vari commenti.
    Avrei una domanda: se dal mio sito volessi fare redirect su un sito esterno, ma questo sito esterno necessita di user e pswd per leggerne i contenuti come posso fare? Posso sempre utilizzare questo plugin?
    Grazie mille

    Rispondi
  60. Luca dice:

    Buongiorno Fausto,

    grazie per il bellissimo articolo! Avrei una domanda per lei; io ho un form con un suo link esterno, vorrei far in modo che digitando il miodominio.it mi si reindirizzi al form mantendo però il mio url.

    ho provato tramite codice, provando ad accedere dal pc tutto funziona mentre da mobile perde il responsive.

    Pensa che potrei a risolvere il problema col plugin ?

    grazie in anticipo

    Rispondi
  61. davide dice:

    Ciao Fausto, grazie per l’articolo! Avrei una domanda: posso usare il plugin per fare un redirect che dalla home del sito (quindi sito.it) punti ad una pagina interna, nello specifico un prodotto (quindi sito.it/negozio/mioprodotto)?

    Ho la necessità che la scheda prodotto diventi la home! Grazie mille per la risposta

    Rispondi
  62. Cristina Perrone dice:

    Ciao ho letto con molto piacere il tuo articolo, estremamente chiaro in ogni sua parte. volevo chiederti una cosa: sto cambiando il tema del mio sito, che tratta di ricette. Avendo un suo form interno, gli articoli non avranno più la struttura https://bluaragosta.it/2021/03/**********.html ma diventeranno https://bluaragosta.it/2021/03/recipe/**********.html
    Sono circa 400 articoli che dovrò riscrivere, e pensavo di fare un redirect uno per uno perché non tutti i post dovranno essere spostati, alcuni rimarranno con quell’url, quindi non posso fare tutto in blocco. Per me non ci sono problemi, piano piano li faccio, ma il mio dubbio è se il plugin redirection può gestire una mole del genere di singoli url. Grazie mille

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Cristina, ma è proprio obbligatorio cambiare la struttura del permalink ? Non è tanto il plugin ad avere problemi ma l’eventuale “potenza” del servizio hosting che utilizzi (vedasi ram e cpu) ho avuto siti web anche con più di 1500 redirect ma erano su hosting dedicati o vps se utilizzi un hosting condiviso io valuterei bene la questione anche rapportato alle visite giornaliere che fa il sito, se hai un sito che fa 50 visite al giorno non c’è nessun problema anche per un hosting condiviso gestire “solo” questo totale di redirect diverso sarebbe se avessi 150 mila visite al mese. Ciao.

      Rispondi
      • Cristina Perrone dice:

        Ciao grazie della risposta. Il problema è che il nuovo tema mi manda in automatico le nuove ricette che scrivo col form come /recipe/ ecc.ecc. certo che lasciare il link come il mio vecchio sarebbe geniale, almeno eviterei anche di perdere traffico e di fare troppo lavoro in più incasinandomi la vita. ma secondo te posso fare il contrario? cioè fare in modo che i link mi rimangano come quelli vecchi senza quella cavolo di /recipe/ in mezzo ai piedi? Mi piacerebbe da morire e sarebbe tutto più semplice… grazie ancora :-)

        Rispondi
        • Admin-Fausto dice:

          Ciao Cristina, con WordPress tutto è possibile basta saperlo fare :-) È WordPrsss che comanda su tutto e non il tema. Ciao.

          Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Valeria, no non puoi usare questo plugin non va bene per quello che vuoi fare. Se hai accesso all’admin del vecchio sito puoi installare un plugin per la gestione/modifica del file htaccess. Sarebbe il caso di capire che problemi tu abbia con l’hosting ma se hai ancora gli accessi FTP potresti usare quelli per modificare il file htaccess. Ciao.

      Rispondi
  63. Mfp dice:

    Grazie per il Tutorial scritto in modo molto chiaro. Avrei un quesito da porti. Cercherò di essere quanto più sintetica e chiare possibile.
    Gestisco (per conto terzi) un Dominio sul quale ogni anno viene caricato un sito “nuovo” mediante delle ‘sottocartelle’ (es. /2020/ /2019/ /2018/ ecc.) e attualmente utilizzo una semplice redirect in .html per reindirizzare di volta in volta verso quello dell’anno “in corso”.
    Il nuovo sito che a breve verrà messo online sarà in WordPress mentre i precedenti, per questioni tecniche (alcuni in html o versioni obsolete), verranno definitivamente “trasferiti” e “archiviati” su un altro Dominio.
    Il quesito che ti pongo è: qualora optassi per il plugin WP Redirection, posso dargli istruzioni che “solo” gli URL riferiti a determinate sottocartelle del medesimo Dominio vanno reindirizzate o c’è il rischio “sovrascrittura” e quindi di compromettere il tutto?
    Mi spiego meglio: ipotizzando che il mio sito attuale avrà una struttura del tipo su http://www.miosito/2020/index.php e che io voglia “reindirizzare” sull’altro Dominio gli URL corrispondenti a http://www.miosito/2019/http://www.miosito/2018/ – ecc. posso farlo? E se sì, in che modo?
    Ti ringrazio per i suggerimenti che potrai darmi.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *