Realizzazione e Creazione Siti Wordpress

Realizzazione siti wordpress…



“Realizzazione siti wordpress”…non significa semplicemente installare un cms. Scrivo questo articolo per cercare di spiegare a te, che sei interessato alla realizzazione di un sito wordpress i vari punti importanti da considerare prima di affidare i tuoi soldi e le tue aspettative a chi ti dovrà realizzare il sito.

Un punto importante che vorrei precisare, è che non faccio questo lavoro per diventare milionario, ma perché è la mia passione, lavoro sempre con professionalità, precisione e impegno per ottenere il miglior risultato possibile, ricordandomi sempre che la realizzazione di un sito wordpress, più sarà professionale e apprezzato dal cliente e più sarà apprezzata la mia professionalità nel lavoro che svolgo.


La realizzazione di un sito wordpress comprende una serie di fattori da valutare e configurare ad hoc per fare in modo che il sito porti beneficio al cliente, sia per aumentare la visibilità e sia per aumentare il business di una eventuale azienda che abbia deciso di realizzare un sito in wordpress.

Si dovrà valutare il target dell’utente al quale ci si rivolge, si dovrebbe scegliere un hosting che dia delle buone performance sia in fatto di velocità, di uptime e di assistenza, assolutamente da tenere in considerazione anche il fatto budget del cliente e cercare di trovare un buon compromesso tra grafica, usabilità, organizzazione dei contenuti, fattori SEO e perché no, anche una buona personalizzazione del tema.

Un’altro fattore da tenere ben presente e non dimenticare per la realizzazione di un sito wordpress, è che non è assolutamente vero che avendo un sito realizzato con wordpress vuol dire che potete arrangiarvi da soli perché wordpress è “facile” e lo sanno usare tutti.

Che qualcuno lo sappia installare e utilizzare fino ad un certo punto può anche essere vero, ma quanti lo sanno tenere sempre aggiornato? quanti sanno creare una modifica elementare senza per forza dover installare decine di plugin? quanti sanno configurare impostazioni per la sicurezza in modo che il sito non venga hackerato un giorni si e un giorno si? quanti sanno velocizzare il sito utilizzando piccoli accorgimenti assolutamente da conoscere ?…

Di siti in wordpress che utilizzano gli stessi temi e layout ce ne sono a milioni, ma trovare un sito dove chi lo ha creato ha modificato il layout sapendo programmare codice CSS ce ne sono pochi, siti che utilizzano wordpress configurati ad hoc tramite configurazioni moduli su file htaccess e nuovo codice in php ancora meno, ancora meno improbabile trovare un sito realizzato in wordpress che sia completamente validato per gli standard internazionali W3c.

Cose da fare per la realizzazione di siti wordpress:

Quando state valutando a chi affidarvi per realizzare il vostro sito, valutate anche le credenziali dello sviluppatore che assolutamente deve saper fare, spesso e volentieri si può trovare un link che riporta al curriculum oppure al sito linkedin dove poter leggere tutte le specifiche competenze e qui inserisco una lista di alcune cose che dovrebbero essere imprescindibili:

1 Programmare in PHP

2 Programmare in CSS

3 Conoscenze webserver Apache (configurazione moduli)

4 Conoscenza linguaggio XHTML (Basic – 1.0 – 1.1)

5 Conoscenza di MySql Server, SQL Server

6 Saper configurare le impostazioni piu importanti senza installare 200 plugin
(questo sito che state leggendo utilizza 5 plugin)


 

Cose da chiedere per la realizzazione di siti wordpress:

Quando contattate la persona o la web agency di turno per la realizzazione di un sito wordpress ci sono delle cose che assolutamente dovete sentirvi chiedere prima ancora che vi venga fornito un preventivo, se vi forniscono un prezzo senza chiedervi queste cose basilari io consiglio di rivolgervi ad altri:

1 A che target di utenti volete rivolgervi ?
(privati, aziende, associazioni, italiani, stranieri ecc…)

2 Avete intenzione di mantenere il vostro business solo in italia ?

3 Serve una personalizzazione grafica ?

4 Volete un tema creato da zero e unico ?

5 Serve una ottimizzazione ? (SEO, usabilità, contenuti)

6 Serve il mantenimento del sito ?

7 Assistenza specializzata ?

Senza queste richieste basilari non aspettatevi chissa che cosa, vi installeranno wordpress insieme a un tema comune, sperando almeno sia un tema professionale, vi verranno configurate quelle due tre cose giusto per far funzionare il tutto e… al saldo tanti saluti e grazie!

Se avete in mente di realizzare un sito wordpress senza investire il giusto capitale per coprire tutte le fasi necessarie per la realizzazione del sito non aspettatevi dei grandi risultati, è un discorso freddo e poco simpatico ma è la realtà dei fatti.

Assolutamente da inserire nel budget:

1 In primis un buon hosting

2 Ottimizzazione SEO

3 L’indicizzazione

4 Compatibilità con qualsiasi browser
(vedi validazione internazionale w3c)

5 L’assistenza

La realizzazione di siti wordpress oltre ai fattori sopra riportati e molti altri, comprende anche un’altro fattore importante che pochi tengono in considerazione anche il cliente stesso ovvero:

Discutere il progetto, capire l’idea che si ha in mente e riportarla nel sito, le aspettative future in fatto di ritorni (clienti, lettori, vendite ecc…) e assolutamente non avere fretta nel realizzare il sito che sarà la vostra “vetrina” sull’intero mondo del web!

Ultima cosa ma non meno importante, per la realizzazione di siti wordpress dovete assolutamente valutare di richiedere l’assistenza di chi vi realizzerà il sito, lo specifico molto bene anche in altri articoli, se non conoscete molto bene wordpress e non siete in grado di gestire il sito, dovrete sempre rivolgervi a qualcuno che lo faccia per voi con ulteriori costi, quindi quando state valutando a chi affidare la realizzazione del sito wordpress chiarite bene anche questo fattore.

Articoli interessanti:

Introduzione file htaccess wordpress
Plugin Redirection: per redirect automatici
Bloccare spam tramite indirizzo Ip e file htaccess
Creare redirect 301 tramite file htaccess
Sicurezza wordpress: Protezioni e impostazioni
Rinominare prefissi tabelle database di WordPress


Vietata la Riproduzione.
Protezione Copyright

Realizzazione Siti WordPress: consigli utili ultima modifica: 2012-05-08T17:58:23+00:00 da Admin-Fausto

Lascia un commento