Realizzazione e Creazione Siti Wordpress

INDECISI SE UTILIZZARE WORDPRESS ?



(Aggiornato il 25/11/2015)
Molte persone e molti messaggi in vari forum chiedono e si domandano sempre la stessa cosa, creare un sito con wordpress va bene per quello che ho in mente ? oppure, è meglio wordpress o joomla ? o magari drupal ?

Le risposte sono infinite a volte molto bizzarre, molto spesso stupide e poche volte chiariscono il problema semplicemente perchè chi consiglia ad esempio wordpress, è uno sviluppatore o un amante solo di quel cms al contrario chi consiglia joomla o altri cms.

Potrei scrivere una infinità di motivi per cercare di convincervi a creare un sito con wordpress  ma avrete sempre qualcuno, magari che si dichiara un esperto di questo o di quello, che vi troverà altri mille motivi per non utilizzarlo.
 

insegnante wordpress
 
Crea il tuo sito wordpress…insieme al tuo insegnante privato !
 
 
 
 
Visto che ultimamente mi sono stancato di persone che parlano senza cognizione di causa, con questo articolo non cercherò di darvi la soluzione ma lascerò a voi la scelta di affermare o meno che siti creati con wordpress non possano raggiungere livelli altissimi di qualità, che non si possano creare siti professionali, che wordpress possa essere utilizzato solo per creare blog e altre cavolate simili…!

Logicamente per realizzare un sito con wordpress serve anche qualcuno che sia esperto nell’utilizzare questa piattaforma, con la giusta professionalità e le giuste competenze a riguardo si possono creare dei siti wordpress perfetti e competitivi sotto ogni forma.

Quindi per farla breve, quale miglior modo se non farvi vedere con i vostri occhi cosa si può creare con wordpress ?

Di seguito vi elencherò alcuni esempi di siti creati con wordpress, dategli una occhiata non vi costa nulla e poi tornate in questo post e lasciate un vostro commento, sarò curioso di vedere le vostre reazioni di fronte a questi livelli di siti creati con wordpress.

Temi wordpress themeforest

 

ESEMPI DI SITI WORDPRESS ITALIANI:


www.rcsmediagroup.it – RCS MediaGroup (gruppo editoriale), pagerank 8

www.wired.it – Impossibile non conoscerlo, pagerank 7

www.panorama.it – Qualcuno conosce panorama vero?, pagerank 7

www.abitare.it – Architettura e design (bilingue) pagerank 7

www.ilfattoquotidiano.it – Testata giornalistica molto conosciuta, pagerank 6

www.oggi.it – Altra testata giornalistica molto conosciuta, pagerank 6

www.html.it – Mondo dell’informatica in generale (passato a wordpress), pagerank 6

www.bpv.it – Sito banca popolare di Verona, pagerank 6

www.mclink.it – Sito di servizi internet, pagerank 6

www.robertosaviano.com – Sicuramente conoscerete Roberto Saviano, pagerank 5

www.petsparadise.it – Sito per amanti degli animali, pagerank 5

www.airservicepadova.it – Sito Cooperativa radiotaxi di Padova, pagerank 5

www.ilpost.it – Testata giornalistica, pagerank 5

www.blitzquotidiano.it – Testata giornalistica, pagerank 5

www.webnews.it – Testata giornalistica, pagerank 5

www.6sicuro.it – Sito preventivi per assicurazioni, pagerank 5

www.giornalettismo.com – Fa parte del gruppo banzai, pagerank 5

www.blogsicilia.it – Gruppo editoriale giornalistico di sicilia, pagerank 5

Vari siti del gruppo www.html.it (passato a wordpress) tutti pagerank 5:

www.webnews.it

www.diredonna.it

www.greenstyle.it

www.gamesnation.it

ESEMPI DI SITI WORDPRESS ESTERI:


www.techcrunch.com – Sito di news mondiali, pagerank 8

www.time.com – Una delle testate giornalistiche più famore, pagerank 8

www.sweden.se – Sito ufficiale della Svezia, pagerank 8

www.crowdfavorite.com – Uno dei migliori, pagerank 7

www.gsu.edu – Sito università della Georgia, pagerank 7

www.searchengineland.com – Sito marketing e seo, pagerank 7

www.whmcs.com – Sito per software fatturazione imprese, pagerank 7

www.acumen.org – Associazione no profit, pagerank 6

www.asiancorrespondent.com – Sito testata giornalistica, pagerank 6

www.chinahush.com – Sito informazione sulla china, pagerank 6

www.palms.com – Casinò resort di Las Vegas, page rank 5

www.jayhafling.com – Sito di freelance web designer, pagerank 5

www.topdesignmag.com – Sito di grafica e design, page rank 4

www.sexymandarin.com – Sito per corsi di lingua cinese mandarino (sexy), page rank 4
 


Mi raccomando, se ti è piaciuta la lista e credi valga la pena ringraziarmi, considera almeno un click sui bottoni social, grazie 🙂


ALTRI ARGOMENTI:



Vietata la Riproduzione.
Copyright

Indecisi? eccovi una lista di siti creati con wordpress ultima modifica: 2013-08-28T12:11:26+00:00 da Admin-Fausto
28 Commenti
  1. Interessante, il fattoquotidiano lo leggo quasi ogni giorno e non lo avrei mai detto che lo avessero creato con wordpress, per non parlare poi di mashable incredible !

  2. Il sito verycool.it è bellissimo proprio come piace a me semplice e di facile comprensione ma non avrei mai detto che fosse stato disegnato con wordpress.

  3. Ottimo articolo! Ho scelto personalmente WordPress dopo aver provato anche altri CMS. Lo trovo molto semplice da utilizzare, ma nello stesso tempo permette di ottenere degli ottimi risultati, sia dal punto di vista grafico che dal punto di vista dei contenuti. Ovviamente molto dipende dal tema che si sceglie 🙂

  4. Bellissimo articolo (anche io non sapevo che ilfattoquotidiano.it fosse fatto con wordpress..)

    Come hai proceduto per la versione inglese del sito? Hai usato qualche tools o hai fatto il doppio blog?

    Grazie 😉

  5. Salve, io volevo dire solo che WordPress è fantastico e professionale per la realizzazione di siti WEB come temi e layout e lo si può dedurre dagli esempi che ci sono, però volevo chiedere e questa è la mia domanda se potevo realizzare con WordPress una galleria immagini effetto lightbox cioè una serie di miniature di immagini sulle quali cliccandoci sopra si aprono grandi e con la X per richiuderle o navigarci all’interno insomma il classico effetto lightbox e poi se potevo realizzare un sito di e- commerce sempre con wordpress con tanto di catalogo on line metodo di pagamenti con immagini del prodotto visibili grandi sempre con effetto Lightbox Grazie.

  6. Perchè scegliere WordPress? Perchè è semplicemente WordPress.

    Adattabilità estrema e semplicità d’uso possono bastare? 🙂

    Io lo amo!

  7. verycool.it è quello che mi piace come layout, anche se per il mio stile avrei usato un grigio al posto delle bande nere laterali (ho fastidio agli occhi col nero sullo sfondo).
    buon lavoro!

  8. Sono d’accordo con Roberto riguardo l’entusiasmo per wordpress, ma posso dire che secondo me il pannello di controllo è un po’ incasinato? cioè secondo me nel tempo è sempre meno facile capire in modo semplice cosa si fa e come.
    O sbaglio?

    • Ciao Alessandro, bhe dipende dai punti di vista, dalla mia esperienza ti posso dire che il pannello di controllo di wordpress rispetto a tanti altri è molto più “ordinato”, dovresti provare ad usare joomla oppure prestashop allora capiresti veramente cosa vuol dire “incasinato”. Ciao.

  9. Ormai tutti i siti sono fatti con WordPress! Grazie dell’articolo. E’ inutile, WordPress è qualcosa di fantastico!

  10. Apprezzo molto WP, soprattutto per la velocità. Siti di quasi solo grafica che si caricano senza attese.
    Ed è ideali per i blog, ma per i siti non sono mai riuscito a usarlo bene. Non so come fare un menù, come togliere da una pagina tutti i dettagli propri del blog. Forse sarà una questione di temi, forse per fare un sito ci vuole un tema apposito.

  11. E’ ormai un anno che non sapendo dove mettere le mani ed essendo poco esperto di informatica, mi misi in testa (avendo la passione per la Poesia) di crearmi un sito da offrire ad Autori come me un sito Poetico dove ospitarli e condividere…devo dire che mi aspettavo, cercando in rete, di trovare quello che poteva fare per me, dopo molti approcci ed informazioni in materia e trovando molte difficoltà poiché mi mancavano i fondi per operare una buona scelta, ripiegai per una soluzione gratuita una con WordPress che ancora posseggo ed una con un’altra organizzazione piena di pubblicità che mi permetteva di usare WordPress…ma non ero completamente soddisfatto mi mancava la certezza di poter gestire ed apporre quelle modifiche ed aggiornamenti che ritenevo più consoni ed utili.

    Per puro caso mi imbattei in un articolo dove si offriva un corso per la costruzione di un sito con WordPress, seguendo le varie pagine pubblicate in rete, iniziai a comprendere i meccanismi, compresi come potevo spendere il minimo per ottenere il massimo ed iniziai un percorso tutto mio, acquistai un dominio e feci un contratto per un Hosting condiviso installai wordpress 3.1 credo e da quel momento iniziò la mia avventura, feci e disfeci molti siti sia con Wordpres che con altri CSM o portali ma sino ad oggi con tutte le esperienze avute, l’unica in assoluto che mi ha dato soddisfazioni è stato WordPress.

    Da parte mia avrei dei suggerimenti tratti dalle mie esperienze fatte da chi non si poteva permettere di spendere un soldo ma che comunque a forza di fare ed insistere e sbagliare oggi posso dire che ho fatto un incredibile esperienza, grazie WordPress e grazie ai tanti esperti e tecnici che fanno parte di questa magnifica organizzazione!

  12. L’articolo mi è piaciuto e anche gli esempi. Mi fa stare simpatico WordPress anche senza conoscere la differenza con Joomla o altri. Vorrei fare una domanda a cui è stato parzialmente risposto ma mi piacerebbe avere una risposta più precisa prima di imbattermi in un progetto che richiede del tempo. Faccio un esempio: mettiamo volessi vendere delle melodie, dei brani, vorrei mettere per ogni brano un immagine di riferimento, una descrizione, una barra per scaricarlo e posizionare la classica barra per pagare con carte di credito tipo paypal ecc… è fattibile con WP Inoltre è fattibile fare un sito multilingua, senza mettere la traduzione automatica? Volevo comprare un piccolo corso online per fare siti con wordpress ma prima volevo essere sicuro che possa fare al caso mio. Dato che non me ne intendo. Grazie e buone cose!

    • Salve Blue Ray, le posso confermare che con wordpress è possibile fare tutto quello che richiede, cosi anche con altri CMS. Come già specificato anche nell’articolo dipende tutto da chi “ci mette le mani”, se una persona non sa gestire un CMS e capisce poco di programmazione difficilmente riuscirà a raggiungere i risultati sperati e questo con tutti i CMS in circolazione, credo che gli esempi di siti creati con wordpress parlino da soli. Per quanto riguarda la gestione multilingua è fattibilissimo configurare il sito per gestire piu lingue diverse, per questo argomento si legga l’articolo “Sito wordpress multilingua meglio installazione singola o multipla ?“. Saluti.

  13. Grazie per la risposta. Per cominciare a lavorare su un sito bisogna gia’ avere un hosting pagato o si puo’ creare “offline” e poi pagare per l’hosting una volta finito?
    La domanda sara’ molto scontata ma non me intendo.

    • Si può lavorare in locale, cioè creare il sito nel proprio computer utilizzando software XAMPP e poi in seguito, acquistare il servizio hosting riportando l’installazione di wordpress e tutte le configurazioni. Saluti.

  14. Grazie dell’articolo! E’ incredibile quanto si possa realizzare con questi CMS, in particolare con WordPress, modellabile al 100%!

  15. Salve a tutti e grazie per l’articolo.
    Mi piacerebbe sapere se il seguente sito bloccosport.net è realizzato con WordPress…se si, quale tema utilizza.

    Grazie

    • Salve Alessio, si il sito è stato creato con wordpress e utilizza il tema con il nome di “Resportsive – Responsive Sports News Theme” che puoi trovare su themeforest.net. Saluti.

  16. Ciao complimenti per l’articolo, ormai con Worpdress e con un minimo di conoscenza di php è possibile fare di tutto. volevo segnalare anche i siti open.nasa.gov e time.com costruiti con WordPress.
    Saluti

    • Salve Angelo, grazie dei complimenti e per la segnalazione degli altri due siti e riguardo a wordpress ovviamente sono d’accordo con te. Ciao.

  17. beh non mi ero accorto che anche HTML.it fosse passato a wordpress…
    Per me è una sorpresa ma anche una garanzia!

    • Salve Sig. Giuseppe Fava, è un piacere ricevere un tuo commento 😀

  18. Ciao Vorrei sapere se con word press sia possibile creare siti “gestionali” ovvero con un interfaccia per il caricamento dei dati
    Ad esempio per agenzia immobiliare con funzionalità per caricare nuove pagine/immobili con dati e foto, o per gestire un agenda con gli impegni etc… Grazie!

    • Ciao Alex, certo che si. Ci sono anche software appositi nati per essere integrati in wordpress e specifici per siti immobiliari. Ciao.

  19. Ciao, ho trovato l’annuncio di grande interesse… per motivi non miei mi ritrovo a lavorare con una piattaforma che la utilizzo da 1 giorno e già la odio! Ho sempre desiderato utilizzare wordpress ma vorrei più delucidazioni… magari non sotto questo post! Se puoi essermi di aiuti ti ringrazio mille!!! 😊

    • Salve Pink lady, sicuramente posso esserti di aiuto dipende da quello che ti serve. Posso consigliarti di prendere in considerazione 1 ora di consulenza dove potrai chiedermi tutto quello a cui sei interessata. Ciao.

Lascia un commento