Realizzazione e Creazione Siti Wordpress

DOMANDE FREQUENTI E RISPOSTE PER LA CREAZIONE DI UN SITO WORDPRESS



Qui di seguito ho raggruppato una serie di domande che ricevo spesso tramite email da alcuni clienti interessati alla creazione di un sito wordpress e relative risposte.

Queste risposte aiutano a chiarire alcuni dubbi principali per chi non è molto pratico e chiariscono i primi aspetti generali, per poter rispondere in modo più completo invito sempre a compilare il modulo per richiedere un preventivo gratuito.

Quali sono i tempi di consegna per un sito wordpress ?

I tempi di consegna per un sito wordpress standard è tra 5 – 7 giorni lavorativi fino ad un massimo di circa 30 giorni per la creazione di un sito wordpress più complesso.

Posso seguire i lavori di realizzazione del mio sito wordpress ?

Certo, personalmente eseguo tutta la realizzazione del sito wordpress in versione DEMO (su sotto dominio) dove potrai seguire tutte le fasi di sviluppo del sito.

La particolarità di lavorare in questo modo e creare una versione demo, oltre che a darti la possibilità di seguire lo sviluppo del sito direttamente online ti darà la possibilità attraverso il sito in versione DEMO di fare pratica attraverso il pannello di controllo per la gestione dell’intero sito senza danneggiare il sito ufficiale!

I siti creati con wordpress sono visibili con tutti i browser ?

Certo che si, per essere sicuro di fornirti un sito compatibile mi preoccupo già in fase di lavorazione di testare il sito sui principali browser in circolazione, (Internet Explore, Mozilla Firefox, Chrome, Netscape, Opera, Safari).

In caso di problemi e assistenza dopo la consegna del sito ?

Una cosa importante che posso includere in tutti i siti internet wordpress che realizzo è l’assistenza annuale, una cosa da non sotto valutare quando si sta pensando di creare un sito con wordpress, specialmente se non si è molto pratici, si rischierebbe di spendere molto di più per eventuali modifiche successive che non per il costo stesso del sito.

Come viene sviluppata la grafica e il design del sito ?

La grafica viene studiata e sviluppata secondo le esigenze del cliente, in modo da rendere ogni sito chiaro nella lettura e di ottimo impatto visivo. Ovviamente ricercando una grafica personalizzata il costo sarà soggetto ad aumenti.

Un sito wordpress è facile da modificare e aggiornare ?

WordPress è nato proprio per facilitare a chi non è esperto la possibilità di gestirsi il sito in piena autonomia, wordpress è dotato di pannello di controllo dove l’amministratore del sito può modificare i contenuti senza troppe difficoltà o conoscenze tecniche di programmazione web e linguaggi di programmazione. In altri casi come ad esempio per un sito web programmato da zero, si dovrà necessariamente richiedere assistenza per ogni eventuale modifica.

È possibile fare animazioni sul sito ?

Certo, in qualsiasi sito wordpress si possono creare animazioni con diversi strumenti, ad esempio i più utilizzati sono i plugin per la creazione di slider.

Quante modifiche al sito posso chiedere durante la fase di realizzazione ?

Una volta approvata la struttura base, le modifiche che si possono effettuare sono quelle relative ai contenuti. L’importante è che le modifiche siano comunicate durante la fase iniziale dello sviluppo del progetto. Eventuali modifiche richieste dopo la conclusione e pubblicazione del sito non sono comprese nel prezzo finale del preventivo.

Come posso sapere se il mio sito viene visitato ?

Attraverso google analytics avrai la possibilità di visualizzare le statistiche del proprio sito wordpress con dati aggiornati in tempo reale sulle visite al sito, sarà possibile conoscere il numero totale di visite giornaliere, settimanali e mensili, le pagine del sito più visitate, da quali motori di ricerca provengono gli utenti, le parole chiave di ricerca e quali browser vengono usati per navigare.

Quanto può costare un servizio hosting e un nome dominio ?

Il costo annuale di un servizio hosting condiviso e un nome dominio con servizi base può costare dai 40 ai 70 euro all’anno, il prezzo può variare in base al tipo di hosting e dai servizi offerti, ad esempio se si sceglie un server linux o windows, se l’hosting è condiviso oppure dedicato e altri.
Per eventuali chiarimenti su questo punto consiglio di dare una lettura all’articolo specifico dove chiarisco i punti più importanti da tenere in considerazione per la scelta e dove troverai un elenco di alcuni tra i migliori hosting per wordpress.

E le modalità di pagamento ?

Solitamente chiedo di confermarmi il preventivo via email o fax e di versare un anticipo del 50% sull’importo totale del preventivo ricevuto per la creazione del sito wordpress, a fine lavoro e al saldo verrà rilasciata ricevuta con ritenuta d’acconto.
 


Creazione di un sito wordpress: Domande Frequenti ! ultima modifica: 2011-06-07T12:51:02+00:00 da Admin-Fausto

Lascia un commento