Realizzazione e Creazione Siti Wordpress

CREARE FORM CONTATTI PER WORDPRESS



(Aggiornato il 25/11/2015)
In questo articolo voglio spiegarti quale plugin scegliere per creare form contatti per wordpress. È quasi un articolo si “sfogo” quindi ti chiedo fin da subito di “perdonarmi” ma sono sicuro che alla fine della lettura apprezzerai quanto scritto perchè almeno ti chiarirà alcuni punti importanti su quale plugin scegliere e perchè.
 

Prima di tutto: perchè scrivo questo articolo ?

 
Scrivo questo articolo perché praticamente un giorno si e uno no ricevo email di persone che mi chiedono come fare per inserire un modulo contatti in wordpress, se quel plugin form per contatti sia adatto oppure no e se con quel determinato plugin possono creare quella “cosa” che gli serve per…!

L’altro motivo è perché mi sono rotto di vedere sempre che la maggior parte utilizza sempre questo benedetto plugin contact form 7, un plugin gratuito per creare form di contatti, senza sapere cosa sta installando sul proprio sito (o almeno nella maggior parte dei casi).

Il terzo motivo è perché mi sono anche stancato di dover sempre mettere mano e ottimizzare siti wordpress per i miei adorati clienti che me lo chiedono, perché puntualmente trovo sempre questo plugin in mezzo alle scatole e quando chiedo loro come mai abbiano scelto di utilizzare quel plugin la risposta è sempre uguale…

… me lo hanno consigliato perché è il plugin gratuito più conosciuto.
 

  • PRIMI FATTORI DA SAPERE E CONSIDERARE:

 
Se sei alle prime armi, non hai molta esperienza e conoscenze in merito e sei indeciso se utilizzare un plugin gratuito oppure professionale per creare form contatti per wordpress dovresti sapere che:

1) Se utilizzi un tema professionale wordpress nel 99% dei casi è già presente all’interno del pannello di controllo del TEMA una sezione apposita per gestire, creare e inserire moduli di contatto quindi puoi benissimo farlo senza plugin.

2) Se il tema professionale che utilizzi non permette di creare moduli di contatto avrà sicuramente una funzione che permette di inserire form di contatti tramite un modello preimpostato da scegliere per la pagina contatti.
 
Modulo pagina contatti wordpress preimpostato
 
3) Se utilizzi un plugin gratuito non avrai mai le funzionalità di un plugin professionale a pagamento. (ovviamente)

4) Se utilizzi il plugin gratuito come contact form 7 (ma anche altri) tieni presente che i file del plugin che generano il modulo di contatto vengono caricati anche quando non servono e dove non è presente nessun modulo di contatto. (spiegato anche nel video)

Per chiarire il punto 4, ammettiamo che tu abbia deciso di creare un form per la pagina contatti, crei il modulo e lo inserisci solo nella pagina contatti del tuo sito ma i file con il codice che genera quel form di contatti viene caricato anche in home page del sito e cosi anche in tutti gli articoli, pagine, categorie ecc…!
 

  • LA QUESTIONE PIÙ IMPORTANTE !!!

 
Utilizzare un plugin gratuito non è da escludere a priori (lo spiego più avanti nell’articolo), basta sapere quello che si sta facendo e soprattutto a quello che si andrà incontro.

Le questione più importante è sapere che quando si utilizzano plugin gratuiti, in questo caso contact form 7 NON viene fornita la possibilità di importazione ed esportazione di tutti i moduli configurati.

Quindi, ammettiamo che un giorno, magari quando il tuo sito si ingrandirà e avrai deciso e scoperto che per configurare moduli di contatto professionali ti servirà un plugin professionale cosa dovrai fare ? …dovrai rifare tutti i moduli da capo…!

Se hai un sito a cui NON servono diversi form di contatto non avrai grossi problemi, rifare due o tre moduli non ti porterà via molto tempo, quindi prima di capire che plugin installare serve capire che sito andrai a creare e le tue necessità.
 

Contact form non fornisce importazione esportazione moduli
 

  • UN ESEMPIO DEL SITO DI UN MIO CLIENTE:

 
Questo esempio di un mio cliente, diventato ormai più un buon conoscente, riguarda il sito che gestisco da qualche anno (che si può vedere nel video), è un caso limite ma può rendere bene l’idea di cosa sarebbe capitato se “qualcuno” gli avesse consigliato di utilizzare un plugin gratuito per gestire i moduli di contatto del sito…

…come puoi vedere attualmente i moduli presenti e attivi sono 99, ok il sito in questione è basato sulla formazione antiriciclaggio, offre corsi sparsi per tutto il nord Italia e quindi richiede un modulo specifico per ogni corso e potrebbe essere un caso limite (ma ne ho visto anche di più grandi) ma credo spieghi bene la situazione.

Se avesse utilizzato il plugin contact form 7 e magari dopo appena 10/20 form di contatto si fosse accorto che il consiglio che ha seguito non era quello giusto non avrebbe potuto esportare i moduli per usarli con un altro plugin e ovviamente avrebbe dovuti rifarli da zero.
 

  • UNA EMAIL RECENTE RICEVUTA:

 
Qui voglio assolutamente farti vedere una email ricevuta da una persona (Giacomo) che mi ha scritto chiedendomi consigli proprio su questo argomento, la riporto perché l’ho ricevuta proprio nel momento in cui stavo scrivendo questo articolo (so che sembra una cosa costruita ad arte ma ti posso garantire che è successo proprio così) ed inoltre l’autore della mail mi ha dato il permesso di poterla utilizzare e renderla pubblica.

Ho riportato tutta la conversazione avvenuta via email su file pdf dove puoi leggere una fra le tante problematiche che ricevo dove mi vengono richiesti chiarimenti per capire se il plugin contact form 7 può andare bene e se si può configurare una certa funzione particolare.
 

QUINDI COME SCEGLIERE QUALE PLUGIN UTILIZZARE ?

 
Come scrivo sempre, non esiste in linea di massima una soluzione migliore di altre, esistono invece progetti (quindi siti web) e necessità diverse a seconda delle quali valutare la soluzione più adatta…
 

  • Un plugin form gratuito va bene quando:

 
1) Quando hai un sito o blog semplice e saprai già che non dovrai inserire form di contatti per ogni pagina e che sicuramente non aumenteranno con il passare dei mesi/anni.

2) Quando devi inserire solo un modulo alla pagina contatti e hai scelto di utilizzare un tema gratuito che non ha preconfigurata la possibilità di inserire un modulo contatti dalla pagina contatti.

3) Quando sei abbastanza pratico da personalizzare e ottimizzare il sito per impedire che il codice del plugin venga caricato in ogni pagina del sito.

4) Quando non devi creare form di contatto complessi con funzioni personalizzate e particolari.

5) Se non hai bisogno di inviare notifiche email di risposta personalizzate per ogni modulo.

6) Se non ti interessa avere una funzione di esportazione e importazione dei moduli da poter utilizzare anche in altri siti web.
 

  • Un plugin form professionale va bene quando:

 

1) Quando sai fin da subito che dovrai creare moduli con funzioni particolari e professionali come ad esempio la possibilità di inserire un bottone per pagare e accettare pagamenti con paypal. (spiegato brevemente nel video funzioni add-on)

2) Quando sicuramente dovrai inserire moduli di contatti in grandi quantità per argomenti e sezioni diverse del sito.

3) Se vuoi avere la possibilità di inviare notifiche email di risposta personalizzate per ogni modulo e inviare notifiche email di risposta diverse a seconda dei campi che verranno compilati nel modulo di contatti.

4) Quando vuoi essere sicuro che in caso di problemi avrai sempre un forum di supporto dove ci sarà uno sviluppatore del plugin che ti aiuta a risolvere velocemente eventuali problematiche.

5) Se NON vuoi avere la preoccupazione e il rischio di svegliarti una mattina e scoprire che il plugin che hai utilizzato è stato abbandonato senza fornire più aggiornamenti per nuove versioni di wordpress.
 

Consigli quale plugin form scegliere
 

Vantaggi e svantaggi plugin gratuito contact form 7:

 
Svantaggi:

  • Contact form 7 NON ti fornisce le statistiche di visualizzazioni e il totale dei messaggi ricevuti. (vedi foto più in basso copiata dal mio sito)
  • Non è proprio semplice da configurare e solo per capire come fare porta via parecchio tempo.
  • Contact form 7 NON fornisce la possibilità di esportazione/importazione di ogni singolo modulo.
  • Non è possibile inserire funzioni logiche condizionali.
  • Poche possibilità di avere add-ons particolari per funzioni molto utilizzate come ad esempio l’integrazione con servizi di newsletter come mailchimp oppure inserire bottone paypal per pagamenti. (spiegato nel video)
  • Anche se contact form 7 fornisce un plugin add-ons per le statistiche come puoi vedere alla pagina dove scaricare l’add-ons gli aggiornamenti sono fermi ancora alla versione di wordpress 4.0.5. (quindi puoi capire cosa intendevo dire con “lo sviluppatore non aggiorni più il plugin e ti dovrai arrangiare”)

Vantaggi:

  • È gratuito quindi non dovrai sostenere nessun costo.

 
messaggi e statistiche plugin form
 

Perché scegliere di utilizzare gravity forms:

 

I motivi sono molti ma ti elenco almeno i vantaggi più importanti:

Vantaggi:

  • Ovviamente il plugin gravity forms è professionale ed essendo tale fornisce aggiornamenti costanti ed è disponibile un forum di supporto eccellente per ogni problema.
  • Ha una funzione fantastica di “trascina e rilascia” (drag and drop) che ti consente di creare un modulo in 5 minuti. (spiegato brevemente nel video)
  • Si possono impostare condizione logiche multiple, per vederne una in diretta ti basta andare alla mia pagina di consulenza wordpress e nel modulo a fondo pagina spuntare la casella “consulenza gratuita”.
  • È possibile impostare giorno e ora di durata del modulo scaduti i quali il modulo non sarà più attivo.
  • È possibile impostare e inviare notifiche di risposta automatiche diverse a seconda delle sezioni del modulo compilate dall’utente.
  • Con gravity forms puoi creare in modo facile anche campi ordine per vendere prodotti di qualsiasi genere con relativo costo e possibilità di eseguire direttamente il pagamento lo sapevi ?
  • È disponibile una documentazione professionale che spiega come impostare le tutte le funzioni del plugin disponibili in modo dettagliato e semplice.
  • Se insoddisfatti del plugin rimborso completo del costo entro 30 giorni.

Svantaggi:

  • Il costo del plugin di 39 euro.

 

Vantaggi e svantaggi tra plugin gratis e professionale
 

Plugin per creare form contatti per wordpress:

 
Esistono 50 mila plugin per creare form di contatti per wordpress, ma ne esiste solo uno professionale migliore di tutti e si chiama gravityforms.
 

  • Il plugin contact form 7 è attualmente il plugin che viene consigliato da molti e alcuni lo considerano il miglior form plugin gratuito per creare dei moduli di contatti (ma non sono d’accordo) e anche se non lo consiglierei mai, potrebbe essere comunque preso in considerazione per piccoli progetti e se il sito che dovrai creare fa riferimento agli esempi riportati sopra per la scelta di utilizzare un plugin gratuito.

 

  • Il plugin forms professionale gravityforms è sicuramente il MIGLIORE plugin per creare form di contatti professionali in circolazione, se chiederai ad un qualsiasi esperto di wordpress di consigliarti il miglior plugin professionale per creare form di contatto sicuramente ti parlerà di gravity forms.

 

Plugin form contact form e gravity forms
 

GUIDA VIDEO

 

 
Vietata la Riproduzione.
Protezione Copyright
 

Form contatti per wordpress ? il miglior plugin per creare moduli di contatto ultima modifica: 2015-06-19T16:24:05+00:00 da Admin-Fausto
2 Commenti
  1. Ti faccio i complimenti. Sei davvero efficace e utile!!! E fai benissimo a sottolineare che appoggiarsi a plugin gratuiti paga solo nel breve termine. Spero un giorno di poter avvalermi del tuo ingegno per un bel progetto.

    Per la mani a giorni dovrei avere conferma dal finanziamento per un progetto-applicazione web riguardante l’artecontemporanea. Un ragazzo sta raccogliendo fondi per creare un “internet movie database” per gli eventi di artecontemporanea. Dopo varie letture (in particolar modo di questo libro: Building Web App with WordPress) ho la seria tentazione di appoggiarmi a wordpress.

    A presto. William.

    • Ciao William, sono io che ringrazio te per i complimenti !! Come scrivo anche in home page del mio sito “La potenza di WordPress è limitata solo dalla persona che lo utilizza”.

      Mi raccomando però, scegli una persona competente 🙂

Lascia un commento