Blocco spam tramite indirizzi IP specifici.



(Aggiornato il 10/02/2024)
Esistono diversi modi per bloccare i commenti spam su WordPress, qui di seguito spiego come bloccare i commenti di spam tramite indirizzo IP specifico impostando il file htaccess.

Se non avete le idee chiare sul file htaccess leggete la guida introduttiva al file htaccess per WordPress, che spiega a cosa serve, quali impostazioni possono essere eseguite e vedere alcuni esempio di utilizzo.

La prima cosa da fare è trovare l’indirizzo IP di dello spammer, quindi recatevi nel pannello di controllo di WordPress e sulla barra di sinistra cliccate sulla sezione “commenti”.





Qui troverete tutta la lista dei commenti che avete ricevuto e sotto al nome “autore” vi verrà mostrato oltre che al nome dell’autore e all’indirizzo email anche l’indirizzo IP dell’autore del commento di spam.

Adesso, dopo aver copiato l’indirizzo ip dovrete inserirlo all’interno del file htaccess tramite un codice di impostazione apposito.

Ricordatevi sempre di salvare una copia del file .htaccess originale.

Come modificare il file htaccess:

Se avete possibilità di modificare il file tramite il web editor che fornisce il vostro hosting evitatelo, molto spesso capitano errori per la codifica dei caratteri.

Per modificare il file .htaccess scaricatelo direttamente nel vostro computer tramite FTP, apritelo con un editor di testo, il blocco note va benissimo e sotto al codice gia inserito di default inserite il codice da utilizzare.

Codice da inserire per bloccare lo spam:

[php]# Blocco IP
order allow,deny
Deny from 91.207.5.66
allow from all[/php]

Il codice soprà riportato riuscirà a bloccare lo spam per quel singolo indirizzo IP specifico che avete inserito, in caso di IP multipli è possibile inserirli tutti sempre all’interno dello stesso blocco come esempio che segue:

# Blocco IP
order allow,deny
Deny from 91.207.5.66
Deny from 91.207.8.26
Deny from 91.207.6.154
Deny from 46.251.237.94
allow from all

Una volta inserito il codice necessario salvate il file e ricaricatelo via FTP sovrascrivendo il file htaccess esistente.

Il simbolo del cancelletto (#) serve per commentare il codice che inserite, le parole inserite dopo quel simbolo non vengono interpretate appunto perché inserite dopo il simbolo del cancelletto, quindi non influiscono in alcuna impostazione.

Per essere sicuri del risultato, qui di seguito inserisco il codice finale che include l’impostazione di default e il codice per bloccare lo spam tramite indirizzi IP specifici che ho inserito come da esempio precedente.

# BEGIN WordPress
RewriteEngine On
RewriteBase /
RewriteRule ^index\.php$ - [L]
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteRule . /index.php [L]
# END WordPress
# Blocco IP
order allow,deny
Deny from 91.207.5.66
Deny from 91.207.8.26
Deny from 91.207.6.154
Deny from 46.251.237.94
allow from all



Vietata la Riproduzione.
Protezione Copyright

3 commenti
  1. dafne dice:

    grazie per aver inserito questa informazione. ho un cretino da questo ip 93.57.99.xxx che in 5 gg mi ha saturato la banda refreshando 20.000 volte la stessa pagina. Ma sto stupido nn c’ha proprio altro da fare? Domani saprò se la modifica ha funzionato. Intanto grazie ancora.

    Rispondi
  2. Emanuele dice:

    Ciao, poichè ho una lunga lista di IP da bloccare e il file htaccess risulterebbe consistente, è possibile includere un file esterno con la lista degli IP indesiderati. Grazie

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Emanuele, esistono diversi modi per bloccare degli indirizzi IP e di sicuro quello da prendere in considerazione non è un file esterno e poi quanto è lunga questa lista ?

      Si possono includere indirizzi IP da bloccare anche direttamente da pannello di controllo del servizio hosting, da vedere se il tuo hosting ti fornisce questa opzione/possibilità. Ciao.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *