Realizzazione e Creazione Siti Wordpress

COME BLOCCARE I COMMENTI SPAM



(Aggiornato il 08/07/2016)
Scrivo questo articolo visto l’alta richiesta di email che ricevo con richieste di consigli e anche di assistenza su come bloccare i commenti spam per un sito wordpress.

Come molti di voi già sapranno, wordpress ha installato un plugin denominato askimet creato appositamente per bloccare l’invio di commenti spam ma in molti trovano sia difficoltà nella configurazione che nell’utilizzo e inoltre capitano spesso segnalazioni di persone che riscontrano il blocco di commenti “buoni” che invece vengono considerati commenti spam.


 
Di opzioni per bloccare i commenti spam ce ne sono diverse, dalle più complesse alle più facili, è possibile utilizzare e configurare anche il file htaccess, che con specifici parametri può bloccare tutti i commenti spam tramite indirizzi IP specifici, ma queste impostazioni se non si è abbastanza esperti non sono alla portata di tutti, quindi non di facile utilizzo.

Advanced Invisible Anti-Spam

Per ovviare a questo problema, la soluzione a mio avviso è abbastanza semplice e visto che adoro le cose poco complicate, sbrigative e di facile utilizzo vi suggerisco di eliminare completamente il plugin Askimet e considerare l’installazione del plugin Advanced Invisible Anti-Spam che inserisce nella sezione dedicata all’inserimento dei commenti un campo “nascosto” cioè non visibile agli utenti ma rilevato dagli spammer automatici.

Utilizzando questo sistema avrete risolto tutti i vostri problemi di commenti spam, non richiede nessuna configurazione basta semplicemente installarlo, non appesantisce o rallenta il sito e in quanto a commenti spam non ne riceverete piu nemmeno uno, (ok sinceramente forse qualcuno ogni tanto) ma niente a che vedere a quelli che ricevete adesso.

Questo plugin che vi consiglio come spiegato prima non fa altro che aggiungere un campo di testo vuoto e nascosto dai fogli di stile nella sezione commenti, quindi invisibile agli utenti del sito ma rilevabile dai bot di spam che rileverà un campo di testo da riempire prima di poter inviare il commento, appena il commento viene inviato con quel campo riempito dal bot di spam il plugin Advanced Invisible Anti-Spam controlla quel commento e lo blocca perche ha quel determinato campo compilato riuscendo cosi a bloccare i commenti spam.

Direttamente dell’elenco del sito ufficiale wordpress.org potete scaricare il plugin Advanced Invisible Anti-Spam in questione per bloccare i commenti spam, ovviamente gratuito e compatibile fino all’ultima versione di wordpress.

Se qualcuno lo utilizza è pregato di lasciare un commento confermando la diminuzione quasi completa dei commenti spam. Grazie.


Vietata la Riproduzione.
Protezione Copyright

Articoli interessanti:

Introduzione file htaccess wordpress
Plugin Redirection: per redirect automatici
Trasferire o Spostare WordPress
Creare redirect 301 tramite file htaccess
Sicurezza wordpress: Protezioni e impostazioni
Rinominare prefissi tabelle database di WordPress




Vietata la Riproduzione.
Protezione Copyright

Bloccare i commenti spam su wordpress. ultima modifica: 2012-04-02T16:37:24+00:00 da Admin-Fausto
4 Commenti
  1. Ciao,
    io ho messo il plugin captcha per inserire la somma dei numeri sul mio blog poichè ricevevo decine di commenti di spam automatici (tutti con tema il viagra).
    Il problema è che li ho ridotti veramente di poco poichè, non so come mai, non devono accedere al mio blog per postare i commenti e me ne sono accorto perchè non ho visite corrispondenti al momento del loro post.

    Ho forse sbagliato qualcosa oppure è normale che ciò accada?
    Il mio blog è: fiatlvx.info

    Grazie.

    • Salve. No non è normale che questo accada e quasi sicuramente è dovuto dai bot automatici programmati per compilare tutti i campi in automatico ma questo accade per i campi di default di wordpress e non per i CAPTCHA.

      Se hai questo problema anche avendo installato il controllo captcha dovresti prima preoccuparti di controllare che non ci siano utenti “fasulli” registrati al sito che non ci siano accessi non autorizzati da qualche amministratore nascosto e che il sito non sia affetto da virus.

      Se il problema è dovuto come detto prima da bot automatici installa il plugin Advanced Invisible Anti-Spam come spiegato in questo articolo, questo plugin inserisce un campo nascosto agli utenti nel modulo dei commenti ma “visibile” ai bot automatici che quando lo compileranno per inviare un commento spam non verrà accettato. Saluti.

  2. Grazie per la celere risposta.
    Ora che sono tornato a casa, ho scaricato l’ultima versione di “Advanced Invisible Anti-Spam” e l’ho attivato.
    Incrociamo le dita! 😀

    Se dovesse funzionare, a buon rendere.

    Saluti.

  3. L’ho appena inserito, il post sembrava scritto per me 🙂

Lascia un commento