Realizzazione e Creazione Siti Wordpress

ASSISTENZA WORDPRESS



Richieste di assistenza wordpress sono in continuo aumento e non passa giorno in cui io non debba eseguire un intervento di assistenza per problemi di malfunzionamenti per la maggior parte dovuti al “fai da te” improvvisato e in modo sbrigativo.

Non voglio assolutamente dire che provvedere da soli ai vari aggiornamenti del proprio sito sia sbagliato, anzi, wordpress è nato anche per semplificare queste procedure anche per i meno esperti, ma questo non vuol dire che non ci si debba informare bene prima di eseguire qualche procedura, specialmente se non si è mai eseguita prima.Assistenza wordpress

Le maggiori richieste di assistenza tecnica wordpress le ricevo per risoluzione dei problemi in tre punti particolari e li elenco secondo grado di importanza e al numero di richieste ricevute:

Il primo sono richieste di assistenza per siti wordpress scomparsi nel nulla dovuti ad intrusioni/hacker e/o problemi di caricamento/visualizzazione, quindi di conseguenza assistenza per sicurezza wordpress e ripristino backup.

Nel 80% dei casi e ripeto, nel 80% dei casi nessuno ha disponibile un backup, un 10% dei casi hanno backup eseguiti con plugin poco professionali e senza essersi assicurati che il backup sia valido e funzionante, imparare a salvarsi un backup del PROPRIO sito anche in modo manuale non è una procedura cosi complessa, in merito potete leggere l’articolo dove spiego come eseguire il backup per un sito wordpress.

Il secondo sono richieste per problemi wordpress dovuti ad aggiornamenti versione wordpress e plugin, molte persone per poca esperienza pratica sono convinte che basti cliccare un bottone dove viene scritto “aggiorna ora” e tutto andrà per il verso giusto ma non succede quasi mai, dipende molto da eventuali personalizzazioni eseguite, da che tema wordpress si sta utilizzando e dalle funzioni dei plugin installati.

Il terzo caso sono richieste di aiuto wordpress riguardanti la migrazione del sito, nella maggior parte dei casi per problemi dovuti al sevizio hosting e per supporto ricevuto poco professionale da parte degli stessi, in altri casi per la necessità di dover passare a piani hosting con più “potenza” ma sfortunatamente ci si rende conto che il servizio hosting acquistato non ha la possibilità di upgrade a piani superiori, ecco perchè è importante scegliere un ottimo servizio hosting e anche per questo argomento se siete interessati potete leggere l’articolo che parla e spiega quale hosting per wordpress scegliere.

In caso vogliate provvedere da soli a migrare wordpress verso un’altro hosting o spostare wordpress all’interno dello spazio web dello stesso hosting, potete fare riferimento alla guida che spiega come spostare o trasferire wordpress.
 

SPECIFICHE PER ASSISTENZA WORDPRESS:

 
Per fornire un servizio di assistenza professionale, ma soprattutto un preventivo più dettagliato e preciso possibile, è obbligatorio fornire l’indirizzo del sito al quale vi interessa ricevere assistenza, in casi particolari e complessi sarebbe utile avere possibilità di accesso al pannello di controllo wordpress.

Per tutte le specifiche di intervento riportare a seguire, viene fornito il relativo servizio di assistenza dovuto a tutti gli errori wordpress che potrebbero generare questo tipo di operazioni.
 

Servizi e assistenza per migrazione e trasferimento:
 
Nel caso si voglia migrare wordpress verso altro hosting, sarà necessario valutare le configurazioni del servizio hosting attuale e confrontarle con quello di destinazione, ad esempio versione PHP attuale, versione database MySQL e altri.

  1. Migrazione wordpress da hosting verso altro hosting.
  2. Migrazione da server windows a server linux.
  3. Migrazione da wordpress.com a hosting personale.
  4. Spostare wordpress da sotto cartella a radice (Root).
  5. Spostare wordpress da radice (root) a sotto dominio e viceversa.

 

Servizi e assistenza per ripristino backup e installazione wordpress:
 
In caso di richieste di assistenza per ripristinare sito wordpress dovuto ad attacco hacker o virus, deve seguire analisi preventiva del danno subito visionando eventuali file di logs e che tipo di “attacco” è stato messo in atto, non è sempre detto sia necessario ripristinare l’intero sito.

Si spera e si presuppone abbiate un backup aggiornato del database e dei files dell’intero sito salvato nel vostro computer o su uno storage on-line.

  1. Ripristino wordpress da backup.
  2. Ripristino file sito da backup.
  3. Ripristino database da backup.

 

Servizi e assistenza per aggiornamenti wordpress:
 

  1. Aggiornamento versione wordpress.
  2. Aggiornamento plug-in (se compatibili dopo aggiornamento versione wordpress)

 

Servizi e assistenza per database wordpress:
 

  1. Aggiornamento e ottimizzazione database.
  2. Errori di connessione al database wordpress.
  3. Rimozione tabelle orfane dovute a modifiche e plug-in rimossi.

 

Problematiche:

Come specificato all’inizio si risolvono problemi di vario genere dovuti ad errori commessi per imprudenza e poca esperienza dell’amministratore del sito, un esempio di problematiche più comuni riscontrare:

  1. Errori di caricamento dovuti a “percorsi” errati. (frequenti dopo migrazioni – trasferimenti)
  2. Errori di vario genere per 404 – 500 – 505. (not found, internal server error…)
  3. Errori dovuti a configurazioni errate file htaccess.
  4. Errori dovuti ad aggiornamenti versione PHP.
  5. Errori dovuti a configurazioni server/hosting errate.
  6. Errori dovuti a diversa struttura del nuovo tema. (frequenti errori per nuove dimensioni immagini)
  7. Errori di modifiche e/o importazione database. (frequenti per migrazioni – ripristino)
  8. Conflitti javascript e incompatibilità plug-in. (frequenti dopo aggiornamenti)
  9. Impossibilità di accesso pannello di controllo wordpress.

 

ASSISTENZA WORDPRESS PER I TEMI

 
In caso di richieste assistenza temi wordpress la prima cosa da capire è se viene utilizzato un tema professionale oppure un tema gratuito, in entrambi i casi capire la compatibilità segnalata per la versione di wordpress e gli ultimi aggiornamenti eseguiti al tema.

Servizi e assistenza temi wordpress:
  1. Aggiornamento tema wordpress in uso.
  2. Aggiornamento tema wordpress da fisso a responsive.
  3. Cambio tema wordpress in uso a tema diverso.
  4. Problemi incompatibilità con wordpress e plug-in.

 

ASSISTENZA WORDPRESS PER LA SICUREZZA

 
Molte richieste di assistenza e problemi riscontrati in diversi siti wordpress sono dovute alla poca considerazione in fatto di sicurezza wordpress, fornisco assistenza per nuove configurazioni e risoluzione per mancate configurazioni di sicurezza.

In caso siate interessati a provvedere da soli per configurare alcune impostazioni di sicurezza, potete leggere un articolo che spiega almeno alcune basi minime da considerare per aumentare la sicurezza wordpress.

Servizi e assistenza per la sicurezza:
  1. Permessi di scrittura corretti per cartelle e file.
  2. Cambio nome tabelle di default del database.
  3. Modifica pagina URL di default per login wordpress.
  4. Protezione attacchi brute force per tentativi di login.
  5. Protezione per codice malevolo tramite sql injection.
  6. Protezione login amministratore tramite htaccess con username e password.

 

MODALITÀ PER ASSISTENZA WORDPRESS:

 

  • Disponibile assistenza via email.
  • Disponibile assistenza via skype.
  • Disponibile assistenza via chat.
  • Disponibile assistenza da remoto intervenendo direttamente su computer cliente.

 

Modalità personalizzata:

Per alcuni casi, riferito a siti wordpress di aziende che non possono permettersi di rimanere off-line con il sito, viene fornita a richiesta un’assistenza wordpress personalizzata per evitare di creare problemi agli utenti che vogliono visualizzare e navigare il sito.

A seconda dell’intervento da eseguire, dell’importanza del problema e della complessità del sito, è possibile prima di eseguire qualsiasi intervento, spostare il sito in un sotto dominio oppure in un’altro server dove poter eseguire tutte le analisi necessarie e correggere tutte le problematiche riscontrate senza avere tempi di off-line al sito.

 

Si specifica che nessun intervento di assistenza wordpress verrà preso in considerazione previa compilazione dettagliata del modulo, inoltre nessuna operazione verrà mai eseguita senza versamento anticipato del 50% del preventivo proposto.
 
Se avete dei dubbi o avete necessità di una consulenza, anche per valutare e avere riscontro per soluzioni di assistenza wordpress proposte da terzi, è disponibile un servizio di consulenza wordpress dove potrete già leggere alcune specifiche e dei consigli importanti da considerare con a disposizione una consulenza gratis via skype di massimo 10 minuti.
 

MODULO PER RICHIESTA ASSISTENZA WORDPRESS

 
Assistenza wordpress ultima modifica: 2014-06-16T18:47:20+00:00 da Admin-Fausto
Assistenza wordpress 16 giugno 2014